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L'ADCI celebra 40 anni con il documentario "SCINTILLE - Il futuro delle idee". Siani - Mastromatteo: "La scintilla umana l'unica arma contro l'appiattimento dell'AI". ADCI Awards: GP a "Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet
L'edizione 2025 di Intersections, il grande evento italiano dedicato a Marketing, Creatività e Tecnologia di cui ADC Group è media partner, ha ospitato oggi la presentazione di "SCINTILLE - Il futuro delle idee". Questo documentario segna i 40 anni dell'Art Directors Club Italiano (ADCI) e, come sottolineato dai protagonisti, non è un esercizio autocelebrativo, ma un manifesto per i prossimi quattro decenni di creatività.
Moderati da Sergio Amati, General Manager di IAB Italia, sono intervenuti Stefania Siani, Presidente ADCI, e Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer Ogilvy Italia, per svelare l'essenza di un progetto che pone la "scintilla" umana al centro del dibattito sulla co-intelligenza creativa.
La scintilla umana contro la media
Nel clima di crescente dominio dell'Intelligenza Artificiale, la domanda provocatoria di Amati ha acceso subito la discussione: la scintilla è ciò che ci distingue dalla media?
"È così sicuramente," ha risposto prontamente Giuseppe Mastromatteo. "Con Stefania ci siamo detti: cosa facciamo per i quarant'anni? Non un qualcosa di autocelebrativo, ma raccontiamo il futuro, i prossimi quarant'anni. E i prossimi quarant’anni sono una vera sfida per l’esistenza delle idee."

Il nome "Scintille" nasce proprio da questa urgenza. In un'era in cui i dati e l'AI rendono tutto più prevedibile e rischiano di "appiattire", l'industria ha bisogno di "lucciole nella notte che ci illuminano". Mastromatteo, ringraziando i coautori, ha lanciato un chiaro monito: "Dobbiamo tenerle vive, dobbiamo praticare le idee."
La serata di Intersections ha raggiunto il suo culmine con gli ADCI Awards, il premio che celebra l'eccellenza creativa italiana. Ma in un mondo in rapida trasformazione, ha ancora senso premiare la creatività?
"È una domanda che ci poniamo tutti gli anni," ha ammesso Stefania Siani. "Il senso è riuscire ad orientarci noi stessi attraverso gli Awards per mappare e celebrare l'eccellenza, convincendo tutti quanti noi che si può fare e si deve fare di più."
Siani ha poi rivelato che il documentario, in uscita il 19 dicembre 2025 (esattamente 40 anni dopo la fondazione del club da parte di figure storiche come Pasquale Barbella ed Emanuele Pirella), non offre risposte definitive, ma è esso stesso una domanda aperta sul futuro delle idee.

Intersezione, Cultura e Etica
L'apertura mentale è il filo conduttore. Il documentario, come spiegato dai relatori, vanta contributi di filosofi, artisti e curatori, per evitare che "i pubblicitari facciano cannibalismo e si ascoltino soltanto tra di loro."
Mastromatteo ha citato un nome chiave tra gli intervistati: Adama Sanneh, CEO della fondazione di Moleskine. Sanneh ha ribadito un concetto fondamentale: "La creatività e le arti per definizione sono intersezionali. Il mondo ha bisogno di soluzioni intersezionali perché i problemi che viviamo sono cosi" Una visione che si sposa perfettamente con il nome stesso dell'evento, "Intersections".
La Presidente Siani ha invece scelto Michelangelo Pistoletto, il cui pensiero si lega direttamente al momento più toccante della serata: il conferimento della Hall of Fame ADCI a Simonetta Gola, Direttrice della comunicazione per Emergency.
"Sia Michelangelo Pistoletto che Simonetta hanno qualcosa in comune," ha concluso Siani con emozione, "entrambi ribadiscono che tutta questa intelligenza deve servire soltanto a superare l'idea dell'uccisione dell'altro a tutti i livelli." Un potente filo rosso etico che lega l'arte, la comunicazione e la responsabilità sociale, proiettando la creatività italiana ben oltre gli schemi pubblicitari.

I VINCITORI DEGLI ADCI AWARDS 2025
In serata l'ADCI ha presentato a Intersections in vincitori dell’edizione 2025 degli ADCI Awards, l’iniziativa promossa dall’Art Directors Club Italiano che celebra l’eccellenza della creatività pubblicitaria italiana, mettendo in luce le migliori campagne, le idee innovative e i talenti emergenti del settore.
Il Grand Prix è stato assegnato a “Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet (CDP Karen Film).

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Il Grand Prix Non Profit incorona “More Than Palsy – You’ve Got to Be Ballsy to Have Cerebral Palsy” di DUDE per Fight The Stroke.

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La Presidenza degli Awards è stata guidata da Luca Cortesini, socio ADCI e Chief Creative Officer DDB Group Italy, che, si legge nella nota stampa, ha avuto un ruolo fondamentale nell’impostazione delle giurie: il suo prezioso contributo è stato determinante nella creazione di un gruppo capace di riconoscere e premiare solo ciò che è veramente “fatto bene”: progetti con una solida strategia, una creatività in grado di emozionare e risultati concreti e misurabili.

“È stata un’edizione davvero speciale, e la selezione dei lavori lo dimostra. Una qualità ampia, numerosa e diffusa, che non fa che confermare quanto la creatività nel nostro Paese non solo sia in ottima salute, ma abbia spalle larghe e gambe forti per continuare a scalare.” - commenta Luca Cortesini, Presidente degli ADCI Awards 2025.
Le categorie e i vincitori
PRINT & PUBLISHING | OUTDOOR:
“The Oath Billboard” dell’agenzia DUDE per Netflix
“Good to Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet - CDP Karen Film
INDUSTRY CRAFT | FILM CRAFT:
“Truth Is Our Weapon | Tortura” di Dentsu Creative Italy per Amnesty International - CDP Dentsu Studios & Stink
“Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet - CDP Karen Film
“Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s - CDP Wildframe
“We Are Not Alone” di Saatchi & Saatchi Publicis One Touch per Nivea - CDP Tempomedia
“Italo is Magic” di DDB Group Italy per Italo - CDP Karen Film
PR:
“Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet - CDP Karen Film
FILM | INTEGRATED:
“Nocturnal Creatures” di Leo Italy per McDonald's - CDP FM Photographers
“More Than Palsy - You've got to be ballsy to have Cerebral Palsy” di DUDE per Fight The Stroke
“Getting Ready” di LePub per Sephora
CREATIVE EFFECTIVENESS | MEDIA:
“Live Your Wonder” di Le Pub per Costa Crociere - CDP Mercurio Cinematografica
COPYWRITING | RADIO&AUDIO:
“No Decision without us” di SMALL per Coordown - CDP Indiana Production
“A Volte la disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di Superhumans per Tetrabondi - CDP Suoni
DESIGN:
“Nazionale - Spirito Italiano” di AUGE -per Nazionale - Spirito Italiano
“POPE Creative Agency - Brand Identity” di Le Dictateur Studio per POPE Creative Agency
“Il Camminastorie” di We Are Social Milan per Netflix – CDP We Are Social STUDIOS
PROMO & DIRECT:
“Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s - CDP WildFrame
BRANDED ENTERTAINMENT:
“Per il Bere della squadra” di We Are Social Milan per Ceres – CDP We Are Social STUDIOS
“Tastes Like Family” di LePub per Barilla - CDP BRW Filmland
HEALTH&PHARMA:
“A Volte la Disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di SuperHumans per Tetrabondi - CDP Suoni
DIGITAL EXPERIENCE & INNOVATION | SOCIAL & CREATORS:
In questa categoria la giuria ha deciso di non assegnare nessun oro, bensì un argento e tre bronzi.
COMUNICAZIONE PUBBLICA:
“La Ferita del Mediterraneo” di Viceversa Studio per SOS Mediterranee & Comune di Bari - CDP Odd Episodes
STUDENTI:
“Limoncello Petrone Pack” di Accademia IUAD per Antica Distilleria Petrone
“SPICY AM” di IED Istituto Europeo di Design per Heinz
“Irregular Italic” di IED Roma per Monotype
LOCAL HERO:
“Pastai Sanniti” di Lettera7 per ANTICO PASTIFICIO SANNITA
I vincitori dei premi speciali
EQUAL:
“This Company is a Family” di Saatchi & Saatchi per UNICEF – CDP Think Cattleya.
Il Consiglio Direttivo ADCI ha conferito la HALL OF FAME a Simonetta Gola e la HALL OF LEGENDS a Erik Kessels.
Il premio BEST USE OF YOUTUBE va a “Tastes like family” di LePub per Barilla - CDP BRW Filmland.
Debutta quest’anno il Premio ARTE RUBATA, con Paola Manfrin, Art Ambassador ADCI, alla presidenza della giuria: a vincerlo è “Is T1D Hiding from You?” di VML per Sanofi.
Il premio speciale #LIFEHACKER assegnato dal 2023 in memoria del Direttore Creativo Massimiliano Maria Longo viene assegnato quest’anno al progetto “Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich” di Omnicom Pubblic Relation Group per Biogen Italia.
Per il contest 7DAYS BRIEF il vincitore è il progetto “Video mai pubblicato” di Claudia Massimino e Roberto Schettino, mentre per il contest EQUAL per EUROBEST, a conquistare il premio, che vale l’accesso ad Eurobest, è la coppia Agnese Bernaus e Maria Josè Meola.
BEST OF:
Best Company Agency: DDB Group Italy
Best Independent Agency: DUDE
Best Creative Brand: Bennet
Best NON Profit Organization: Coordown
Best Production Company : Karen Film
Best Agency: DDB Group Italy
“Un ringraziamento sincero, a nome di tutto il Consiglio ADCI, va a tutti i membri delle giurie per la competenza e la dedizione, le agenzie, i creativi, i clienti e gli studenti che hanno reso questa edizione speciale. Ai Content Partner e Media Partner che hanno sostenuto la diffusione dell’evento e la valorizzazione dei lavori vincitori. Luca Cortesini, Presidente degli ADCI Awards 2025, per aver impostato il lavoro con chiarezza e rigore, senza mai interferire nel processo decisionale, fidandosi del valore dei talenti del nostro settore e dei Brand che hanno costruito la loro reputazione proprio su questo principio. Un grazie particolare a Francesco Bozza per la conduzione della serata e a Francesco Guerrera per la Brand Identity degli Awards 2025.” - commenta il consiglio direttivo di ADCI.

