Premi
Agli NC AWARDS 2015 trionfa 'Fallo Protetto' di Phd e Young & Rubicam Group per Coop Italia
Grande successo per la nona edizione del Premio ideato da ADC Group che ha visto in gara 132 campagne rappresentative del meglio della comunicazione olistica. Ieri sera al Teatro Elfo Puccini di Milano il galà che ha visto sfilare i progetti vincitori. Sul podio della Best Holistic Campaign anche la campagna Levissima 'La scalata' di Fox International Channels Italy per Gruppo San Pellegrino e 'Guarda tu stesso' di Young & Rubicam Group per Barilla. Best Holistic Agency è Y&R Group; Best Holistic Company è Fiat Chrysler Automobiles; Best Media Agency è Phd; Best Production Company è Casta Diva Group. Creativo dell’Anno è Vicky Gitto (Young & Rubicam Group); Manager dell’Anno è Giuseppe Caiazza (Saatchi & Saatchi Italia e Duke Francia); Sfida Vinta va a Moviemedia;
Miglior Effetto Speciale alla campagna ‘Agile di carattere’ realizzata da Publicis per Renault; Miglior Agenzia Indipendente è Ideal Comunicazione; Miglior Campagna Istituzionale va Wind per la campagna ‘Papà’ firmata da Ogilvy & Mather; Mezzo dell’Anno è Radio Italia; Ambasciatore della Comunicazione è Paolo Iabichino (O&M I taly); Media Person of The Year è Ernesto Mauri (Gruppo Mondadori).
Miglior Effetto Speciale alla campagna ‘Agile di carattere’ realizzata da Publicis per Renault; Miglior Agenzia Indipendente è Ideal Comunicazione; Miglior Campagna Istituzionale va Wind per la campagna ‘Papà’ firmata da Ogilvy & Mather; Mezzo dell’Anno è Radio Italia; Ambasciatore della Comunicazione è Paolo Iabichino (O&M I taly); Media Person of The Year è Ernesto Mauri (Gruppo Mondadori).
Un grande show quello andato in scena ieri, 18 maggio, al Teatro Elfo Puccini di Milano, in occasione della premiazione delle campagne vincitrici degli NC Awards 2015, il premio organizzato da ADC Group dedicato alle eccellenze della comunicazione olistica. La nona edizione del riconoscimento ha incoronato con l'alloro di BEST HOLISTIC CAMPAIGN il progetto 'Fallo Protetto' realizzato da Phd e Young & Rubicam Group per Coop Italia.
Un progetto innovativo nel concept e nel registro utilizzato, quello umoristico, per veicolare a un pubblico giovane l’importanza del sesso protetto, in occasione del lancio della linea di preservativi Coop ‘Fallo Protetto’.
.jpg)
Coop ha voluto ‘proteggere’ i propri clienti lanciando la prima linea di preservativi. Considerando che l’educazione sessuale è un argomento imbarazzante soprattutto per i giovani, che i preservativi Coop si comprano in autonomia al supermercato e hanno un prezzo più accessibile rispetto alla media del mercato, l’idea creativa è partita dal nome stesso del prodotto, base perfetta per un tormentone ironico, ma educativo allo stesso tempo: #falloprotetto. Per sensibilizzare i ragazzi sul tema è stata creata quindi una campagna multisoggetto e innescato il passaparola, creando contenuti ironici e immediati e diffondendoli poi con l’hashtag ufficiale. La conversazione è nata su stampa, affissione e radio e diffusa sui social principali. Tre irriverenti video, realizzati da The Jackal, hanno aiutato il passaparola virale e un flash mob ha coinvolto i passanti a Milano e Roma con preservativi danzanti nelle più originali posizioni. Il contagio è stato positivo: i video hanno raggiunto, inoltre, 8,3 mln di utenti nelle prime tre settimane (contro un obiettivo di 150.000), i contenuti social hanno registrato un Ctr doppio rispetto a campagne simili e Coop ha venduto 10k confezioni in un mese, allineandosi ai dati dei leader di mercato.
Guarda il video
Direzione creativa esecutiva: Vicky Gitto
Art Director: Isabella Di Marco
Copywriter: Francesco Cellini
Casa di produzione: The Jackal (per la parte social viral)
Per PHD Italia: Client Director - Paola Aureli
Communication Planning Manager - Daniela D'Aversa
Communication Planner - Fabio Pasquali;
Social Media Specialist - Debora Adamo
Per Fuse: Special Project Manager -Stefano Corona
Special Project Account: Valentina Camoni
Agenzia Creativa: Young & Rubicam Group
Client Director - Isotta Enrici;
Account Director Maurizio Bonavida
Digital Creative Director VML - Danilo Puricelli
Senior Digital Art Director VML Chiara Beretta
Centro Media: PHD Italia
Il secondo premio è stato assegnato alla campagna Levissima 'La scalata' di Fox International Channels Italy per Gruppo San Pellegrino.
.jpg)
Guarda il video
Per rafforzare l’immagine della marca, Levissima ha chiesto a National Geographic Channel di mettere a disposizione il proprio know-how di produzione e tutte le sue property (tv e web) per realizzare un progetto integrato, in grado di coinvolgere e avvicinare l’utente al brand e alla Valtellina, località dove nasce l’acqua minerale. È stata sviluppata quindi ‘La Scalata’, un’experience digitale ideata da National Geographic Channel e Lowe Pirella. Un docu-game in cui l’utente ha potuto cimentarsi in prima persona in una risalita‘virtuale’ su Cima Piazzi in Valtellina, grazie alle immagini in soggettiva realizzate da National Geographic Channel, facendo tracciare il percorso da uno scalatore. Online su Lascalata.it il gioco è stato affiancato a un concorso a premi: per provare a vincere, l’utente doveva superare vari livelli. L’iniziativa è stata promossa con spot call to actionco-brandizzati, pianificati sui canali Fox. Inoltre, sui canali Ngc è andato in onda un brand film di 2’ che ha ripercorso il viaggio.
La campagna si è sviluppata anche su web e sui profili social di Ngc. L’experience digitale è riuscita a combinare l’interattività del videogioco al realismo del documentario coinvolgendo l’utente e avvicinandolo al brand. Risultati: circa 150k accessi unici al gioco; più di 7,6k utenti registrati; circa 100k partite giocate e quasi 5 mln di contatti on air.
Direzione creativa esecutiva: FoxLab e Lowe Pirella
Direzione creativa: Michele Ferrarese per FoxLab e Daniele Dionisi per Lowe Pirella
Art Director: Angelo Marino per Lowe Pirella e Barbara Spanò per FoxLab
Copywriter: Carmine Daniele per FoxLab e Rosario Giordano e Pietro Ferrari per Lowe Pirella
Casa di produzione: Zoo factory
Casa di post produzione: Zoo factory
Regia: Massimiliano Sbrolla per Zoo Factory
Musica: Flipper Music
Altri Credits: Paolo Caporossi - Marketing Manager Gruppo Sanpellegrino
Chiara Costantino - Brand Manager Gruppo Sanpellegrino
Emanuele Landi - Director of Ad Sales & Brand Integration, Fox International Channels Italy
Centro Media: Maxus Srl - Mi
Eventuali Partner: Wip Italia SRL
Il terzo premio ha visto trionfare ancora Young & Rubicam Group con la campagna 'Guarda tu stesso' per Barilla.
.jpg)
Guarda il video
Obiettivo del progetto era riconsiderare l’approccio classico alla comunicazione della categoria dei sughi pronti, ribadendo la leadership qualitativa di un brand che rappresenta il paradigma italiano del primo
piatto e combattendo la diffidenza delle persone, con un’operazione di trasparenza e di controllo diretto sui processi di produzione e sulla qualità degli ingredienti. A tale scopo è nata una campagna integrata per consentire ai consumatori di vedere con i propri occhi la modalità di preparazione dei sughi Barilla e verificarne la qualità in ogni aspetto: dalla selezione delle materie prime nei campi, passando per il processo produttivo, fino al prodotto finito. Due i partner coinvolti come endorser esterni che contribuiscono ad aumentare la credibilità del messaggio: Google e National Geographic. Il progetto, sviluppato su tv, web e tramite rp, ha condotto gli utenti su guardatustesso.it dove, grazie alla tecnologia Google street view, per la prima volta utilizzata da un’azienda come strumento di comunicazione, è stato possibile vedere con i propri occhi i segreti della qualità dei sughi Barilla, dai campi alla tavola. Ottimi i risultati delle prime due settimane: 1.000.000 di visite allo street view; 700.000 pagine visitate sul sito e vendite aumentate del +6%.
Direzione creativa esecutiva: EVP, Group Executive Creative Director - Vicky Gitto
Direzione creativa: Marco Panareo, Paolo Pollo
Art Director: Cinzia Caccia
Copywriter: Francesco Cellini
Fotografia: Fotografia live Action: Alessandro Bolzoni
Casa di produzione: BRW Filmland
Regia Live Action: Carlo Sigon - Regia Table Top: Maurizio Cigognetti
Francesco Lucchetta: Global Strategist & Client Director
Francesca Feller: Account Director
Stefano Alessiani: Account Supervisor
Matteo Sarzana: General Manager VML
Danilo Puricelli: Digital Creative Director VML
Alessandro Camedda: Senior Digital Art Director VML
Eros Verderio: Senior Digital Art Director VML
Virginia Giuccioli: Copywriter VML
Marco Consolini: Web
Development Director VML Lorenzo Ianigro
Senior Web Developer VML Alessandro Longobardi
Senior Web Developer VML Head of TV Producer: Manuela Jorio
A condurre la soirèe di ieri, ricordiamo, insieme a Salvatore Sagone, presidente ADC Group, che ha fatto gli onori di casa, è stato Marco Maccarini (foto 4), noto presentatore e speaker radiofonico, che con la sua frizzante conduzione ha scandito la parata dei rappresentanti delle agenzie creative e delle aziende che si sono alternati sul palco per ricevere i premi assegnati dalla prestigiosa giuria presieduta quest'anno da Luca Prina (foto 5), direttore centrale marketing e comunicazione CheBanca!.
Un galà spettacolare a cui ha partecipato una platea d'eccezione composta dai responsabili marketing e comunicazione delle più importanti aziende, da amministratori delegati, creativi e dai più autorevoli rappresentanti di agenzie di pubblicità, centri media, case di produzione e agenzie digitali.
Guarda il video della cerimonia di premiazione su ADVexpress Tv
Prima di raccontare gli altri riconoscimenti consegnati nella serata di ieri, ricordiamo che le campagne premiate sono state valutate da una giuria d'eccezione riunitasi in sessione plenaria, lo scorso 25 marzo (guarda il video su ADVexpress TV) presso la splendida cornice di Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco (MB), dove è stata trasportata, a sorpresa, in elicottero, grazie a Fox International Channels Italy, main sponsor del Premio di ADC Group. Nella giornata di lavori la giuria ha votato i vari premi ed eletto la Best Holistic Campaign, scelta tra le
Un progetto innovativo nel concept e nel registro utilizzato, quello umoristico, per veicolare a un pubblico giovane l’importanza del sesso protetto, in occasione del lancio della linea di preservativi Coop ‘Fallo Protetto’.
.jpg)
Coop ha voluto ‘proteggere’ i propri clienti lanciando la prima linea di preservativi. Considerando che l’educazione sessuale è un argomento imbarazzante soprattutto per i giovani, che i preservativi Coop si comprano in autonomia al supermercato e hanno un prezzo più accessibile rispetto alla media del mercato, l’idea creativa è partita dal nome stesso del prodotto, base perfetta per un tormentone ironico, ma educativo allo stesso tempo: #falloprotetto. Per sensibilizzare i ragazzi sul tema è stata creata quindi una campagna multisoggetto e innescato il passaparola, creando contenuti ironici e immediati e diffondendoli poi con l’hashtag ufficiale. La conversazione è nata su stampa, affissione e radio e diffusa sui social principali. Tre irriverenti video, realizzati da The Jackal, hanno aiutato il passaparola virale e un flash mob ha coinvolto i passanti a Milano e Roma con preservativi danzanti nelle più originali posizioni. Il contagio è stato positivo: i video hanno raggiunto, inoltre, 8,3 mln di utenti nelle prime tre settimane (contro un obiettivo di 150.000), i contenuti social hanno registrato un Ctr doppio rispetto a campagne simili e Coop ha venduto 10k confezioni in un mese, allineandosi ai dati dei leader di mercato.
Guarda il video
Direzione creativa esecutiva: Vicky Gitto
Art Director: Isabella Di Marco
Copywriter: Francesco Cellini
Casa di produzione: The Jackal (per la parte social viral)
Per PHD Italia: Client Director - Paola Aureli
Communication Planning Manager - Daniela D'Aversa
Communication Planner - Fabio Pasquali;
Social Media Specialist - Debora Adamo
Per Fuse: Special Project Manager -Stefano Corona
Special Project Account: Valentina Camoni
Agenzia Creativa: Young & Rubicam Group
Client Director - Isotta Enrici;
Account Director Maurizio Bonavida
Digital Creative Director VML - Danilo Puricelli
Senior Digital Art Director VML Chiara Beretta
Centro Media: PHD Italia
Il secondo premio è stato assegnato alla campagna Levissima 'La scalata' di Fox International Channels Italy per Gruppo San Pellegrino.
.jpg)
Guarda il video
Per rafforzare l’immagine della marca, Levissima ha chiesto a National Geographic Channel di mettere a disposizione il proprio know-how di produzione e tutte le sue property (tv e web) per realizzare un progetto integrato, in grado di coinvolgere e avvicinare l’utente al brand e alla Valtellina, località dove nasce l’acqua minerale. È stata sviluppata quindi ‘La Scalata’, un’experience digitale ideata da National Geographic Channel e Lowe Pirella. Un docu-game in cui l’utente ha potuto cimentarsi in prima persona in una risalita‘virtuale’ su Cima Piazzi in Valtellina, grazie alle immagini in soggettiva realizzate da National Geographic Channel, facendo tracciare il percorso da uno scalatore. Online su Lascalata.it il gioco è stato affiancato a un concorso a premi: per provare a vincere, l’utente doveva superare vari livelli. L’iniziativa è stata promossa con spot call to actionco-brandizzati, pianificati sui canali Fox. Inoltre, sui canali Ngc è andato in onda un brand film di 2’ che ha ripercorso il viaggio.
La campagna si è sviluppata anche su web e sui profili social di Ngc. L’experience digitale è riuscita a combinare l’interattività del videogioco al realismo del documentario coinvolgendo l’utente e avvicinandolo al brand. Risultati: circa 150k accessi unici al gioco; più di 7,6k utenti registrati; circa 100k partite giocate e quasi 5 mln di contatti on air.
Direzione creativa esecutiva: FoxLab e Lowe Pirella
Direzione creativa: Michele Ferrarese per FoxLab e Daniele Dionisi per Lowe Pirella
Art Director: Angelo Marino per Lowe Pirella e Barbara Spanò per FoxLab
Copywriter: Carmine Daniele per FoxLab e Rosario Giordano e Pietro Ferrari per Lowe Pirella
Casa di produzione: Zoo factory
Casa di post produzione: Zoo factory
Regia: Massimiliano Sbrolla per Zoo Factory
Musica: Flipper Music
Altri Credits: Paolo Caporossi - Marketing Manager Gruppo Sanpellegrino
Chiara Costantino - Brand Manager Gruppo Sanpellegrino
Emanuele Landi - Director of Ad Sales & Brand Integration, Fox International Channels Italy
Centro Media: Maxus Srl - Mi
Eventuali Partner: Wip Italia SRL
Il terzo premio ha visto trionfare ancora Young & Rubicam Group con la campagna 'Guarda tu stesso' per Barilla.
.jpg)
Guarda il video
Obiettivo del progetto era riconsiderare l’approccio classico alla comunicazione della categoria dei sughi pronti, ribadendo la leadership qualitativa di un brand che rappresenta il paradigma italiano del primo
piatto e combattendo la diffidenza delle persone, con un’operazione di trasparenza e di controllo diretto sui processi di produzione e sulla qualità degli ingredienti. A tale scopo è nata una campagna integrata per consentire ai consumatori di vedere con i propri occhi la modalità di preparazione dei sughi Barilla e verificarne la qualità in ogni aspetto: dalla selezione delle materie prime nei campi, passando per il processo produttivo, fino al prodotto finito. Due i partner coinvolti come endorser esterni che contribuiscono ad aumentare la credibilità del messaggio: Google e National Geographic. Il progetto, sviluppato su tv, web e tramite rp, ha condotto gli utenti su guardatustesso.it dove, grazie alla tecnologia Google street view, per la prima volta utilizzata da un’azienda come strumento di comunicazione, è stato possibile vedere con i propri occhi i segreti della qualità dei sughi Barilla, dai campi alla tavola. Ottimi i risultati delle prime due settimane: 1.000.000 di visite allo street view; 700.000 pagine visitate sul sito e vendite aumentate del +6%.
Direzione creativa esecutiva: EVP, Group Executive Creative Director - Vicky Gitto
Direzione creativa: Marco Panareo, Paolo Pollo
Art Director: Cinzia Caccia
Copywriter: Francesco Cellini
Fotografia: Fotografia live Action: Alessandro Bolzoni
Casa di produzione: BRW Filmland
Regia Live Action: Carlo Sigon - Regia Table Top: Maurizio Cigognetti
Francesco Lucchetta: Global Strategist & Client Director
Francesca Feller: Account Director
Stefano Alessiani: Account Supervisor
Matteo Sarzana: General Manager VML
Danilo Puricelli: Digital Creative Director VML
Alessandro Camedda: Senior Digital Art Director VML
Eros Verderio: Senior Digital Art Director VML
Virginia Giuccioli: Copywriter VML
Marco Consolini: Web
Development Director VML Lorenzo Ianigro
Senior Web Developer VML Alessandro Longobardi
Senior Web Developer VML Head of TV Producer: Manuela Jorio
(1).jpg)
Un galà spettacolare a cui ha partecipato una platea d'eccezione composta dai responsabili marketing e comunicazione delle più importanti aziende, da amministratori delegati, creativi e dai più autorevoli rappresentanti di agenzie di pubblicità, centri media, case di produzione e agenzie digitali.
Guarda il video della cerimonia di premiazione su ADVexpress Tv
Prima di raccontare gli altri riconoscimenti consegnati nella serata di ieri, ricordiamo che le campagne premiate sono state valutate da una giuria d'eccezione riunitasi in sessione plenaria, lo scorso 25 marzo (guarda il video su ADVexpress TV) presso la splendida cornice di Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco (MB), dove è stata trasportata, a sorpresa, in elicottero, grazie a Fox International Channels Italy, main sponsor del Premio di ADC Group. Nella giornata di lavori la giuria ha votato i vari premi ed eletto la Best Holistic Campaign, scelta tra le
29 campagne entrate in shortlist dopo una precedente fase di voto online delle 50 campagne olistiche iscritte complessivamente al concorso.

La presenza di molti progetti a budget limitato, ma con un'idea creativa potente è sicuramente l'evidenza emersa con più forza dai commenti rilasciati dai giurati durante la sessione plenaria degli NC AWARDS 2015. Segno che la difficoltà aguzza l'ingegno. Ma a caratterizzare i lavori di quest'anno anche una forte valorizzazione della compomente digitale degli approcci integrati.
132 campagne (di cui 16 iscritte anche in aree aggiuntive), 29 entrate in short list tra le 50 veicolate sui mezzi di almeno due delle quattro aree previste dal bando. 40 le agenzie concorrenti, 7 le aziende, 6 i centri media e 3 le case di produzione, per un totale di 56 strutture. Ecco i numeri della nona edizione degli NC Awards che, oltre alla Best Holistic Campaign e in aggiunta ai premi di categoria e tipologia, come di consueto ha assegnato assegnati i seguenti PREMI SPECIALI
Best Holistic Agency: al 1° posto Young & Rubicam Group, seguita da DlvBbdo e al 3° posto ex aequo Cayenne e Early Morning
Best Holistic Company: al 1° posto Fiat Chrysler Automobiles, seguita da Nestlè - San Pellegrino e Coop Italia
Best Media Agency: al 1° posto Phd, seguita da Maxus e Mindshare
Best Production Company: al 1° posto Casta Diva Group, seguita da Filmmaster Productions
Creativo dell’Anno: Vicky Gitto, executive vice president, group executive creative director Young & Rubicam Group
Numerosi anche quest’anno i PREMI DELL'EDITORE
Manager dell’Anno è Giuseppe Caiazza, ceo Saatchi & Saatchi Italia, ceo Saatchi & Saatchi + Duke Francia, head of automotive business Saatchi & Saatchi Emea
MOTIVAZIONE. Il Premio viene assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto nel corso del 2014 per meriti particolari. Il prestigioso riconoscimento va a Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia, Francia e head of automotive business per Saatchi & Saatchi EMEA, grazie ai risultati raggiunti nel 2014 in termini di crescita di fatturato con un +12,5%, ad importanti acquisizioni quali l'agenzia digitale Ambito5 e, soprattutto, grazie a un approccio 'partecipativo' al business, ossia una gestione del team basata su sinergia e cooperazione.
Numerosi i premi vinti a livello internazionale e locale. Tra questi, spiccano i riconoscimenti assegnati alla campagna ‘Dear Future Mom’ realizzata per CoorDown, che confermano Saatchi & Saatchi, per il quarto anno consecutivo, come l’agenzia più premiata all’Adci Awards, l’agenzia italiana più premiata a Cannes degli ultimi 3 anni e la più premiata nel 2014 secondo il GUNN REPORT.
Sfida Vinta va a Moviemedia.
MOTIVAZIONE. Il premio alla realtà che ha saputo vincere la scommessa col mercato quest’anno va a Moviemedia, l'unica concessionaria "pura" di cinema, e che ha chiuso il 2014 con una crescita del +6% in un segmento di mercato che decresce di circa il 20%. Moviemedia ha mantenuto costante negli anni la propria leadership in termini di offerta di sale e spettatori. Nel 2014 ha completato con successo il
processo di digitalizzazione dei sistemi di proiezione dei film in 2 kappa per il mercato italiano.Una scelta di innovazione permanente che ha saputo contrastare in modo efficacela competizione di altri media, come ad esempio il web e le TV digitali/satellitari.
Miglior Effetto Speciale alla campagna ‘Agile di carattere’ realizzata da Publicis per Renault.
MOTIVAZIONE. Il premio viene assegnato alla campagna che meglio ha saputo ricorrere ad effetti speciali senza che questi siano palesemente riconoscibili dagli spettatori.
Quest'anno il riconoscimento va a Renault grazie al progetto ‘Agile di Carattere’ per il lancio della Nuova Twingo. Consapevole delle potenzialità che un mezzo come le pensiline ‘animate’ potevano
avere, l’azienda automobilistica ha puntato sull’effetto ‘wow’ per cogliere di sorpresa i passanti in città con un’animazione in 3D che si è adattata perfettamente all’ambientazione circostante, tanto da
risultare reale. Ottimi i risultati: la videocase su Youtube è stata vista da più di 375.000 utenti.
Miglior Agenzia Indipendente è Ideal Comunicazione
MOTIVAZIONE. Premio assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia indipendente che nel 2014 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di
interpretare i cambiamenti in atto, e new business. Il premio di ‘Migliore Agenzia Indipendente’ va a Ideal Comunicazione, grazie a un modello di business fluido e agile, alla grande attenzione data al valore delle persone, alla freschezza di idee, a un team giovane e dinamico e una forte vocazione internazionale, confermata da clienti quali Continental, Kimberly Clark, L'Oréal, Reckitt Benckiser, New Holland (Fiat) e alla recente apertura di una sede a New York. Innovazione e creatività rappresentano i punti di forza che nel 2014 hanno portato all’agenzia ben dieci nuovi clienti, e che continueranno a esserne i pilastri.
Miglior Campagna Istituzionale va Wind per la campagna ‘Papà’ firmata da Ogilvy & Mather.
MOTIVAZIONE. Il premio ‘Miglior Campagna Istituzionale’ va a Wind per il progetto ‘Papà’, firmato da Ogilvy & Mather Italy. La campagna invita a riconsiderare il rapporto con la tecnologia, promuovendo un
abbraccio, anziché un messaggio, perché ci sono cose che non possiamo dire per telefono o attraverso uno schermo: dobbiamo farlo faccia a faccia. E lo fa attraverso un video virale emozionale, in cui si vede un uomo che decide di riprendere il dialogo interrotto con il padre. L’iniziativa ha riscosso grande successo sui social network, dove gli utenti hanno fatto a gara per
condividere il video sulle proprie bacheche di Facebook, e accredita Wind nel suo posizionamento di marca “più vicina” alle persone.
Mezzo dell’Anno è Radio Italia
MOTIVAZIONE. Assegnato, in accordo con la giuria, al mezzo pubblicitario che si è particolarmente distinto nel corso del 2014 per qualità ed efficacia, quest’anno il Premio dell’Editore ‘Mezzo dell’Anno’ va a
Radio Italia. Un riconoscimento frutto di un percorso iniziato da diversi anni, nel corso dei quali Radio Italia si è evoluta conquistando il secondo posto tra le emittenti più ascoltate e ampliando le proprie audience in un’ottica integrata anche sul web, sui social network, negli eventi e in tv. Sul fronte pubblicitario, il successo è garantito da un approccio multipiattaforma, che permette a Radio Italia di raggiungere diversi pubblici, valorizzando le caratteristiche specifiche di ogni singolo mezzo.
.jpg)
Ambasciatore della Comunicazione è Paolo Iabichino, chief creative officer Ogilvy & Mather Italy.
MOTIVAZIONE. Premio assegnato, in accordo con la giuria, alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale presso l’opinione pubblica e le istituzioni.
Il riconoscimento quest’anno va a Paolo Iabichino, chief creative officer Ogilvy & Mather Italy. Professionista tra i più capaci,docente in social media marketing e comunicazione digitale all’Università Iulm, Cattolica di Milano e Università di Siena, il creativo è autore di importanti pubblicazioni che hanno aiutato a comprendere il profondo cambiamento in atto nel mondo della comunicazione. Due i volumi diventati veri e propri ‘cult’ per il settore: ‘Invertising’ ed ‘Existential Marketing’. La sua convinzione è che la comunicazione pubblicitaria debba abbondare il monologo tipico della réclame e muoversi nella direzione del dialogo e della conversazione, in nome della rilevanza, dell’etica e di un rinnovato patto di fiducia tra brand e individui.
Media Person of The Year è Ernesto Mauri, ad Gruppo Mondadori, presidente Mondadori France e presidente Mondadori Libri
MOTIVAZIONE. In uno scenario caratterizzato da una evoluzione per molti aspetti travolgente, il premio Speciale Media Person of the Year, assegnato in accordo con la giuria, intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi.
Quest'anno il premio va a Ernesto Mauri. Nominato amministratore delegato dell'Editrice di Segrate nel marzo 2013, in due anni Mauri ha risanato le sorti dell’azienda riportando in utile i conti, ridefinendo il portafoglio di attività e avviando l’attuale fase di crescita, concentrata sui core business libri, periodici e retail.
Figura di spicco dell’editoria italiana ed europea, Mauri è stato a capo della consociata Mondadori France per sei anni - dal 2007 al 2012 - durante i quali l’azienda si è imposta tra i primi editori di magazine, anche grazie al successo di testate come Closer e al lancio dell’edizione francese di Grazia.
Per tutti gli altri premi consegnati ieri, vedi il tabellone allegato.
PARTNER E FORNITORI degli NC AWARDS 2015
Sponsor Fox International Channel
Location Teatro Elfo Puccini
service video STS
votazioni Telemeeting
Fotografia Direzione Ostinata
Regia Laboratorio Creativo Gerebros
Servizio Hostess Lazzaretti Top Service
Servizio Stampa Pixartprinting
Leisure Simply
Presentatore Marco Maccarini
Beverage Turnè Eventi
132 campagne (di cui 16 iscritte anche in aree aggiuntive), 29 entrate in short list tra le 50 veicolate sui mezzi di almeno due delle quattro aree previste dal bando. 40 le agenzie concorrenti, 7 le aziende, 6 i centri media e 3 le case di produzione, per un totale di 56 strutture. Ecco i numeri della nona edizione degli NC Awards che, oltre alla Best Holistic Campaign e in aggiunta ai premi di categoria e tipologia, come di consueto ha assegnato assegnati i seguenti PREMI SPECIALI
Best Holistic Agency: al 1° posto Young & Rubicam Group, seguita da DlvBbdo e al 3° posto ex aequo Cayenne e Early Morning
Best Holistic Company: al 1° posto Fiat Chrysler Automobiles, seguita da Nestlè - San Pellegrino e Coop Italia
Best Media Agency: al 1° posto Phd, seguita da Maxus e Mindshare
Best Production Company: al 1° posto Casta Diva Group, seguita da Filmmaster Productions
Creativo dell’Anno: Vicky Gitto, executive vice president, group executive creative director Young & Rubicam Group
Numerosi anche quest’anno i PREMI DELL'EDITORE
.jpg)
MOTIVAZIONE. Il Premio viene assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto nel corso del 2014 per meriti particolari. Il prestigioso riconoscimento va a Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia, Francia e head of automotive business per Saatchi & Saatchi EMEA, grazie ai risultati raggiunti nel 2014 in termini di crescita di fatturato con un +12,5%, ad importanti acquisizioni quali l'agenzia digitale Ambito5 e, soprattutto, grazie a un approccio 'partecipativo' al business, ossia una gestione del team basata su sinergia e cooperazione.
Numerosi i premi vinti a livello internazionale e locale. Tra questi, spiccano i riconoscimenti assegnati alla campagna ‘Dear Future Mom’ realizzata per CoorDown, che confermano Saatchi & Saatchi, per il quarto anno consecutivo, come l’agenzia più premiata all’Adci Awards, l’agenzia italiana più premiata a Cannes degli ultimi 3 anni e la più premiata nel 2014 secondo il GUNN REPORT.
Sfida Vinta va a Moviemedia.
MOTIVAZIONE. Il premio alla realtà che ha saputo vincere la scommessa col mercato quest’anno va a Moviemedia, l'unica concessionaria "pura" di cinema, e che ha chiuso il 2014 con una crescita del +6% in un segmento di mercato che decresce di circa il 20%. Moviemedia ha mantenuto costante negli anni la propria leadership in termini di offerta di sale e spettatori. Nel 2014 ha completato con successo il
processo di digitalizzazione dei sistemi di proiezione dei film in 2 kappa per il mercato italiano.Una scelta di innovazione permanente che ha saputo contrastare in modo efficacela competizione di altri media, come ad esempio il web e le TV digitali/satellitari.
Miglior Effetto Speciale alla campagna ‘Agile di carattere’ realizzata da Publicis per Renault.
MOTIVAZIONE. Il premio viene assegnato alla campagna che meglio ha saputo ricorrere ad effetti speciali senza che questi siano palesemente riconoscibili dagli spettatori.
Quest'anno il riconoscimento va a Renault grazie al progetto ‘Agile di Carattere’ per il lancio della Nuova Twingo. Consapevole delle potenzialità che un mezzo come le pensiline ‘animate’ potevano
avere, l’azienda automobilistica ha puntato sull’effetto ‘wow’ per cogliere di sorpresa i passanti in città con un’animazione in 3D che si è adattata perfettamente all’ambientazione circostante, tanto da
risultare reale. Ottimi i risultati: la videocase su Youtube è stata vista da più di 375.000 utenti.
Miglior Agenzia Indipendente è Ideal Comunicazione
MOTIVAZIONE. Premio assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia indipendente che nel 2014 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di
interpretare i cambiamenti in atto, e new business. Il premio di ‘Migliore Agenzia Indipendente’ va a Ideal Comunicazione, grazie a un modello di business fluido e agile, alla grande attenzione data al valore delle persone, alla freschezza di idee, a un team giovane e dinamico e una forte vocazione internazionale, confermata da clienti quali Continental, Kimberly Clark, L'Oréal, Reckitt Benckiser, New Holland (Fiat) e alla recente apertura di una sede a New York. Innovazione e creatività rappresentano i punti di forza che nel 2014 hanno portato all’agenzia ben dieci nuovi clienti, e che continueranno a esserne i pilastri.
Miglior Campagna Istituzionale va Wind per la campagna ‘Papà’ firmata da Ogilvy & Mather.
MOTIVAZIONE. Il premio ‘Miglior Campagna Istituzionale’ va a Wind per il progetto ‘Papà’, firmato da Ogilvy & Mather Italy. La campagna invita a riconsiderare il rapporto con la tecnologia, promuovendo un
abbraccio, anziché un messaggio, perché ci sono cose che non possiamo dire per telefono o attraverso uno schermo: dobbiamo farlo faccia a faccia. E lo fa attraverso un video virale emozionale, in cui si vede un uomo che decide di riprendere il dialogo interrotto con il padre. L’iniziativa ha riscosso grande successo sui social network, dove gli utenti hanno fatto a gara per
condividere il video sulle proprie bacheche di Facebook, e accredita Wind nel suo posizionamento di marca “più vicina” alle persone.
Mezzo dell’Anno è Radio Italia
MOTIVAZIONE. Assegnato, in accordo con la giuria, al mezzo pubblicitario che si è particolarmente distinto nel corso del 2014 per qualità ed efficacia, quest’anno il Premio dell’Editore ‘Mezzo dell’Anno’ va a
Radio Italia. Un riconoscimento frutto di un percorso iniziato da diversi anni, nel corso dei quali Radio Italia si è evoluta conquistando il secondo posto tra le emittenti più ascoltate e ampliando le proprie audience in un’ottica integrata anche sul web, sui social network, negli eventi e in tv. Sul fronte pubblicitario, il successo è garantito da un approccio multipiattaforma, che permette a Radio Italia di raggiungere diversi pubblici, valorizzando le caratteristiche specifiche di ogni singolo mezzo.
.jpg)
Ambasciatore della Comunicazione è Paolo Iabichino, chief creative officer Ogilvy & Mather Italy.
MOTIVAZIONE. Premio assegnato, in accordo con la giuria, alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale presso l’opinione pubblica e le istituzioni.
Il riconoscimento quest’anno va a Paolo Iabichino, chief creative officer Ogilvy & Mather Italy. Professionista tra i più capaci,docente in social media marketing e comunicazione digitale all’Università Iulm, Cattolica di Milano e Università di Siena, il creativo è autore di importanti pubblicazioni che hanno aiutato a comprendere il profondo cambiamento in atto nel mondo della comunicazione. Due i volumi diventati veri e propri ‘cult’ per il settore: ‘Invertising’ ed ‘Existential Marketing’. La sua convinzione è che la comunicazione pubblicitaria debba abbondare il monologo tipico della réclame e muoversi nella direzione del dialogo e della conversazione, in nome della rilevanza, dell’etica e di un rinnovato patto di fiducia tra brand e individui.
.jpg)
MOTIVAZIONE. In uno scenario caratterizzato da una evoluzione per molti aspetti travolgente, il premio Speciale Media Person of the Year, assegnato in accordo con la giuria, intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi.
Quest'anno il premio va a Ernesto Mauri. Nominato amministratore delegato dell'Editrice di Segrate nel marzo 2013, in due anni Mauri ha risanato le sorti dell’azienda riportando in utile i conti, ridefinendo il portafoglio di attività e avviando l’attuale fase di crescita, concentrata sui core business libri, periodici e retail.
Figura di spicco dell’editoria italiana ed europea, Mauri è stato a capo della consociata Mondadori France per sei anni - dal 2007 al 2012 - durante i quali l’azienda si è imposta tra i primi editori di magazine, anche grazie al successo di testate come Closer e al lancio dell’edizione francese di Grazia.
Per tutti gli altri premi consegnati ieri, vedi il tabellone allegato.
PARTNER E FORNITORI degli NC AWARDS 2015
Sponsor Fox International Channel
Location Teatro Elfo Puccini
service video STS
votazioni Telemeeting
Fotografia Direzione Ostinata
Regia Laboratorio Creativo Gerebros
Servizio Hostess Lazzaretti Top Service
Servizio Stampa Pixartprinting
Leisure Simply
Presentatore Marco Maccarini
Beverage Turnè Eventi