UPDATE:
WARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a NapoliFabrizio Salini diventa consulente per l'innovazione editoriale e i nuovi progetti audiovisivi del Gruppo Cairo CommunicationAnche a Natale 'Ma vai da Conad', così l'insegna fa gli auguri con OgilvySalone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong per rafforzare la presenza internazionale e le connessioni tra design, arte e investimenti culturaliAudioutdoor lancia un sistema di valutazione pre e post campagna sui dati giornalieri per misurare tutti i KPIAlla Milan Games Week & Cartoomics 2025 Gillette presenta "City Winter Edition", la nuova mappa su Fortnite ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaPartnership tra Cetilar Racing e il Gruppo 24 Ore: tutte le gare del campionato continentale 2025 - 2026 dell'Asian Le Mans Series verranno trasmesse in chiaro e in diretta su IlSole24OreTV. Al via campagna multimediale
Premi

BEA ITALIA 2015 - Primo premio Evento B2C a '#WhatAreYouFOR' di Merlo S.p.A.

 Un evento altamente impattante e studiato in ogni dettaglio per stupire e generare curiosità ed effetto buzz nel pubblico. Il progetto è stato suddiviso in tre grandi eventi, sei reveal e una potente campagna teaser per annunciare lo sbarco sulla Terra delle nuove generazioni di smart fortwo e forfour. Il lancio delle nuove smart è stato messo in scena come una sorta di invasione aliena, il tutto giocato attraverso una comunicazione fuori dagli schemi.
Organizzatore: Merlo

Cliente: Mercedes-Benz Italia - brand smart

Data: 7 novembre 2014

Target: consumer, stampa, influencer

Location: reveal ed eventi: Roma, Milano Napoli. Eventi minori: nei principali dealer smart locali

Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro

 
PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI
 

Obiettivi: utilizzare tecnologia e innovazione per lanciare le nuove vetture, pronte a rivoluzionare il concetto di mobilità urbana attraverso una comunicazione innovativa e fuori dagli schemi. 

Idea creativa e descrizione: una misteriosa invasione dioggetti non identificati dalla forma sferica come simbolo di perfezione ed elemento iconografico del cinema di fantascienza. Comparsi nelle strade di Roma, Milano e Napoli, durante la fase teaser sono stati protagonisti di una campagna virale diffusa su web e media. Un countdown scandiva il tempo fino al 7 novembre, quando le sfere meccaniche hanno svelato il proprio contenuto, le nuove smart. 

Un carosello di smartisti ha dato il via al main event di Roma aperto da un videomapping 3D, che ha trasformato la location in una vera astronave. Lo stupore è stato accentuato da un volo coreografico di droni, realizzato per la prima volta in Italia. Un nuovo mapping 3D ha portato gli ospiti in un viaggio intergalattico alla scoperta del pianeta smart sulle note di un’orchestra sinfonica live. Uno spettacolo laserman 3D ha dato il via al dj set internazionale. Lo stesso format è stato ripetuto a Milano, sulle note del dj Marcelo Burlon, e a Napoli.
 
merlo1.jpg

Produzione Audio/Video/Luci: videomapping 3D a 360°, uno dei più grandi mai visti. Il volo di alcuni droni ha illuminato il cielo con scariche laser. Un secondo mapping ha dato il via a uno spettacolo di luci laser 3D. La via tra le tre sfere e la location di Roma è stata valorizzata da centinaia di fari che hanno illuminato il Tevere per circa 3 Km.

Allestimenti/Scenografie: gli oggetti sono stati ideati a forma di sfera, a simboleggiare perfezione e tecnologia superiore. Realizzate in un materiale termoformato bianco ottico, dal diametro di oltre 4m, avevano un sistemameccanico, collegato al countdown, che le ha fatte aprire automaticamente, facendo uscire la vettura. Nelle location, le scenografie futuristiche contenevano un palco inclinato che valorizzava le protagoniste dell’evento.

Media Mix: campagna virale per creare curiosità attraverso finti video amatoriali e tg che documentavano l’accaduto, pubblicati poi su un sito dedicato che, nell’ultima fase, è stato associato al brand e ha trasmesso in live streaming la serata del 7 novembre. Il tutto accompagnato da redazionali e spot televisivisulle reti Mediaset. Attività di guerrilla per l’engagement ai sei reveal e pr per la selezione degli ospiti.

Risultati: la campagna virale ha generato oltre 600mila views con circa 3.500.000 video impressions e oltre 70mila visite al sito cityinvasion.it. 8mila persone hanno assistito ai reveal con le aperture delle sfere nelle tre città coinvolte, mentre 4.500 ospiti hanno partecipato agli eventi di lancio.

Credits: A. Ascani (producer), P. Paciocca (dir. tecnico), N. Destre e C. Erisi (segr. organizzativa), L. Marini, D. Calabretta e S. Bongiovanni (logistica), S. Casadio (ideazione, regia), D. Della Guardia (testi), C. Caldani e F. Batori (scenografie), Eventitaliani (dir. tecnica, production), S. Lorenzetti (strutture), M. Altieri (audio), U. Fiore (sound producer), OneGroup (luci), D. Davino (light designer), One Group (video), Unità C1/Laser Entrateinment/Flycam (effetti speciali).