UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Premi

Bea Italia 2016, primo premio Team Building a Living Brands con '#BioVero per Donne Vere'

25 dipendenti de I Provenzali, dal direttore generale al responsabile marketing passando per gli addetti alla produzione, hanno partecipato alla trasformazione di Piazzale Cadorna, a Milano, in un campo fiorito, all'insegna del biologico che caratterizza i prodotti della casa cosmetica.

AGENZIA: Living Brands

CLIENTE: I Provenzali

DATA: 7-8 marzo 2016

TARGET: pubblico interno, dal direttore generale al responsabile marketing passando per gli addetti alla produzione.

LOCATION: Milano, Piazzale Cadorna

BUDGET: fino a € 50.000

 

#BioVero per Donne Vere from ADC Group on Vimeo

 

OBIETTIVI: rinsaldare il senso di appartenenza del pubblico interno alla corporate, coinvolgendolo attivamente nella realizzazione di un’attività tesa a valorizzare i valori e la missione dell’azienda: conquistare definitivamente la leadership del segmento dei cosmetici naturali e biologici in Italia.

IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: coinvolgere attivamente 25 dipendenti, dal direttore generale al responsabile marketing passando per gli addetti alla produzione, per contribuire alla realizzazione di un’importante e sorprendente attività di ambient marketing tesa a creare un’occasione di alta attenzionalità intorno al tema del vero biologico in cosmetica e a incrementare l’awareness delle linee di cosmetici autenticamente biologiche de I Provenzali. Obiettivo: trasformare in circa 8 ore – dalle 22.00 del 7 alle 6.00 dell’8 Marzo – Piazzale Cadorna in un campo fiorito, per dedicare una sorpresa a migliaia di donne che, come ogni mattina, sono giunte a Milano anche nel giorno della Festa della Donna per affrontare la giornata di lavoro. 25.000 saponette, 12.000 fiori, altrettanti elastici, forbici, guanti, cappelli e un’organizzazione da vero, compattissimo, team. Solo così, grazie allo sforzo di ciascun componente della squadra, è stato possibile dare vita a questa sorprendente attività di comunicazione della marca.

PRODUZIONE AUDIO / VIDEO / LUCI: nessuna. Il lavoro è stato svolto nottetempo alla luce dell’illuminazione urbana ed è terminato, con grande emozione, all’albeggiare, quando i raggi del sole hanno iniziato a illuminare il campo fiorito sbocciato sul piazzale.

ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: 12.000 fiori veri, legati a 2 saponette in modo che restassero in piedi per creare l’effetto desiderato di un sorprendente campo fiorito che pervadesse l’intero piazzale. 20 cartelli autoportanti affiancati al campo fiorito, riportano il key visual di campagna e le call to action.

MEDIA MIX: prima dell’evento sono state inviate, in chiave teaser prima e informativa poi, inviti e comunicazioni ai partecipanti. In fase post evento, è stato realizzato un video a uso interno del risultato raggiunto dal team, inviato a tutti i dipendenti dell’azienda e omaggiato a tutti i partecipanti per celebrare la missione compiuta.

RISULTATI: grande soddisfazione, dei partecipanti e del management per aver partecipato a un evento dal notevole tasso motivazionale e dal forte spessore emozionale, per l’unicità delle sue caratteristiche e della sua finalità comunicazionale.

CREDITS: Francesco Antinolfi (ideazione, testi, regia); Vivien Casha (scenografie); Mauro Busolo (producer, direttore tecnico, logistica); Laura Carrara (segreteria organizzativa); Team I Provenzali (costruzione strutture e scenografie)