Premi

BEA ITALIA - Primo premio Congresso / Convegno al 39° Congresso di LegaCoop di Mediagroup98

Un format congressuale innovativo, all’insegna del coraggio e della creatività, con effetti di light design e video a valorizzare una scenografia dinamica. Il tutto trasmesso in streaming per condividere e amplificare i contenuti dell'evento.

legacoop1.jpgOrganizzatore: Mediagroup98
 
Cliente: Legacoop Nazionale
 
Data: 16-18 dicembre 2014
 
Target: delegati imprese associate, istituzioni, mondo politico, media
 
Location: Roma, Auditorium Parco della Musica
 
Budget: da 200.000 a 300.000 euro
 
 
PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


Obiettivi: creare un format congressuale innovativo, capace di rappresentare il payoff ‘Fare l’impresa del nuovo millennio’, in controtendenza con la ritualità congressuale e all’insegna di coraggio, creatività e responsabilità.
 
Idea creativa e descrizione: congresso paperless in cui la sostenibilità pervade ogni aspetto; il palco è uno luogo da riempire di contenuti, con spazi in cui si alternano gruppi di imprenditori che dialogano con i protagonisti dei sei panel tematici condotti da Federica De Sanctis (SkyTg24); cinque minuti a testa per i delegati, scanditi da timer, la cui ironia stempera il rigore che consente oltre 100 interventi. Grazie allo streaming, oltre 1.200 utenti seguono i lavori e interagiscono sui social. Gli oltre 30 sponsor arricchiscono di contenuti i walk in e i walk out del pubblico.
 
 
legacoop2.jpg
 
Produzione Audio/Video/Luci: 70 mq di schermo con videoproiezioni a layer sovrapposti. Inno nazionale per l’apertura lavori, dove la bandiera italiana compie un viaggio nelle bellezze del nostro Paese, e inno europeo che introduce le tematiche identitarie. Sigle introduttive ai panel, intersigle e il light design sottolineano il ritmo di un format non convenzionale, che utilizza linguaggi video diversi: dal cartoon movie al docufilm, fino alle videografiche.

Allestimenti/Scenografie: gli spazi accredito organizzati con criterio di accoglienza e centralità del partecipante; l’area sponsor garantisce la massima visibilità. Scenografia dinamica valorizzata dal light design che crea volumi di luce e scandisce il susseguirsi dei panel di lavoro. Il palco ospita un’area talk e una tribunetta; solo il podio sopravvive alla formula tradizionale.
 
Media Mix: engagement digitale, campagna Dem su sito dedicato, social network e accrediti online. Tutti possono diventare co-costruttori dei contenuti grazie alla piattaforma digitale dedicata che ospita il canale streaming. Interazione tramite Twitter e Facebook. Nel post-evento la piattaforma www.legacoop.coop/congresso ospita lo story off e tutti gli interventi.
 
Risultati: alto livello di partecipazione, il successo è stato favorito anche dalla disponibilità degli ospiti istituzionali e politici che hanno accettato un ingaggio non convenzionale.
 
Credits: Mediagroup98 (producer), A. Gamberini (dir. tecnico), C. Guiaro, C. Pergreffi (segreteria), A. Zironi (logistica), M. C. Manfredini (ideazione, regia, testi), V. Bonaretti (testi), A. Antonini, C. Borghi, Mediagroup98 - Red Studio (scenografie), Red Studio Roma (strutture), C. Cavazza, C. Parmigiani, P. Sesti Proimage Modena, Videorent-MO (video), L. Benati, E. Maramotti, C. Guerra, (engagement digitale e sviluppo web)