Premi
Costa (Y&R): 'Importante vittoria al Golden Drum. Nell'Est Europa siamo l'agenzia più forte'
In occasione dell'assegnazione a Young & Rubicam Praga del 'Grand Prix' categoria 'Tv' del più importante premio sulla pubblicità dell'Europa dell'est, ADVexpress ha contattato il ceo Y&R Emea, presidente e ad di Y&R Italia Massimo Costa. "La parola d'ordine oggi è 'briic': Brasile, Russia, India, Indocina, Cina".
E' andato a Young & Rubicam Praga il 'Grand
Prix' per la categoria 'Televisione' del Golden
Drum, il più importante premio sulla pubblicità dell'Europa dell'est
(vedi notizia correlata).
Per l'occasione ADVexpress ha contattato il ceo di Y&R Emea, presidente e amministratore delegato di Y&R Italia Massimo Costa (nella foto), che ha affermato "Siamo molto soddisfatti per aver ricevuto questo premio, assegnatoci nel contesto di un festival la cui importanza non è più trascurabile".
La campagna premiata, 'Opera'
(nella foto a destra, un frame), è stata realizzata per il
cliente Delpharmea Nutraceuticals dall'art director
ALex Mc Reynolds e dal copywriter Miroslav Pomikal
sotto la direzione creativa di Daniel Ruzicka.
La vittoria giunge in un momento di grande espansione del gruppo Young&Rubicam nei paesi dell'est Europa. Del 19 ottobre è infatti la notizia della partnership con New Moment-New Ideas, network di agenzie di comunicazione operante nell'area dei Balcani. L'accordo è stato concluso tra il capo di New Moment-New Ideas, Dragan Sakan e lo stesso Massimo Costa. "Con questa operazione - ha commentato Costa - diventiamo l'agenzia più forte nell'est Europa".
Il nuovo mercato dei paesi gradualmente integrati nel mercato europeo, sempre secondo Costa, rappresenta una realtà dai numeri e soprattutto dalle potenzialità non indifferenti. Le aziende già ora spendono infatti più in alcuni paesi dell'est che nei mercati tradizionali. E questo non sorprende, considerando che in Russia, per esempio, due città raggiungono una popolazione di 23 milioni di persone, persone che ormai consumano allo stregua dei citttadini 'occidentali'.
Il mercato dell'est, inoltre, se prima sembrava di nicchia, poi di volumi, ora è di qualità, anche dal punto di vista della creatività.
Che le agenzie debbano aprire i propri orizzonti, del resto, non è una novità. "La parola d'ordine oggi - ha concluso Costa - è 'briic' : Brasile, Russia, India, Indocina, Cina".