UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

Costa (Y&R): 'Importante vittoria al Golden Drum. Nell'Est Europa siamo l'agenzia più forte'

In occasione dell'assegnazione a Young & Rubicam Praga del 'Grand Prix' categoria 'Tv' del più importante premio sulla pubblicità dell'Europa dell'est, ADVexpress ha contattato il ceo Y&R Emea, presidente e ad di Y&R Italia Massimo Costa. "La parola d'ordine oggi è 'briic': Brasile, Russia, India, Indocina, Cina".

E' andato a Young & Rubicam Praga il 'Grand Prix' per la categoria 'Televisione' del Golden Drum, il più importante premio sulla pubblicità dell'Europa dell'est (vedi notizia correlata).

Per l'occasione ADVexpress ha contattato il ceo di Y&R Emea, presidente e amministratore delegato di Y&R Italia Massimo Costa (nella foto), che ha affermato "Siamo molto soddisfatti per aver ricevuto questo premio, assegnatoci nel contesto di un festival la cui importanza non è più trascurabile".

La campagna premiata, 'Opera' (nella foto a destra, un frame), è stata realizzata per il cliente Delpharmea Nutraceuticals dall'art director ALex Mc Reynolds e dal copywriter Miroslav Pomikal sotto la direzione creativa di Daniel Ruzicka.

La vittoria giunge in un momento di grande espansione del gruppo Young&Rubicam nei paesi dell'est Europa. Del 19 ottobre è infatti la notizia della partnership con New Moment-New Ideas, network di agenzie di comunicazione operante nell'area dei Balcani. L'accordo è stato concluso tra il capo di New Moment-New Ideas, Dragan Sakan e lo stesso Massimo Costa. "Con questa operazione - ha commentato Costa - diventiamo l'agenzia più forte nell'est Europa".

Il nuovo mercato dei paesi gradualmente integrati nel mercato europeo, sempre secondo Costa, rappresenta una realtà dai numeri e soprattutto dalle potenzialità non indifferenti. Le aziende già ora spendono infatti più in alcuni paesi dell'est che nei mercati tradizionali. E questo non sorprende, considerando che in Russia, per esempio, due città raggiungono una popolazione di 23 milioni di persone, persone che ormai consumano allo stregua dei citttadini 'occidentali'.

Il mercato dell'est, inoltre, se prima sembrava di nicchia, poi di volumi, ora è di qualità, anche dal punto di vista della creatività.

Che le agenzie debbano aprire i propri orizzonti, del resto, non è una novità. "La parola d'ordine oggi - ha concluso Costa - è 'briic' : Brasile, Russia, India, Indocina, Cina".