
Premi
Online la campagna che ha vinto la prima edizione di Hack For Good, premio promosso da Fb con Assocom e ADCI per Croce Rossa Italiana
Sarà online a partire dal 26 Dicembre la campagna di comunicazione che ha vinto la prima edizione di Hack For Good, l’iniziativa promossa da Facebook Italia in collaborazione con Assocom e Adci per Croce Rossa Italiana destinata alla raccolta di donazioni per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso in Centro Italia.
La campagna vincente, che verrà pubblicata e promossa sui canali Instagram e Facebook della Croce Rossa Italiana fino al 6 gennaio 2017, è intitolata “Reversible Live” ed è stata concepita da The Sailors, un gruppo di giovani copywriters e art director provenienti da diverse realtà creative (AUGE Headquarte, Havas, WW Milano, Y&R).
“Reversible Live” è un’idea semplice ma di impatto: un video riprodotto al contrario, in cui i palazzi distrutti di Amatrice tornano in vita. L’idea creativa è stata premiata dalla giuria del progetto per la sua originalità, l’aderenza al brief, il miglior utilizzo delle piattaforme Facebook e Instagram e i tool ad esse legati e il fatto che il video sia built for sound off/mobile.
Il video della campagna, della durata di 40 secondi, è stato realizzato in collaborazione con la casa di produzione H Films. La campagna verrà declinata, oltre che nel formato video, anche attraverso l’utilizzo di altri formati Facebook, come il carousel e il page post link che rimanderà al sito della Croce Rossa.
Il progetto Hack For Good 2016 era stato lanciato lo scorso Novembre, ed è stato sviluppato con l’obiettivo di creare una campagna di comunicazione per mantenere alta l’attenzione sulle aree colpite dal sisma e Ricostruire Insieme.
Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia ha commentato: “Il progetto Hack For Good sposa la cultura hacker sulla quale Facebook si basa, declinandola per un fine importante come il sostegno alle popolazioni terremotate. Uno degli impegni di Facebook è quello di realizzare una piattaforma dove tutti hanno la possibilità di creare valore sociale per il mondo, mettendo a disposizione strumenti e funzionalità per permettere alle persone di condividere in modo utile, immediato e social. Tra i più recenti, ricordiamo Community Help, Safety Check e il pulsante “Donazione”. Siamo quindi orgogliosi di averlo lanciato e promosso, e di poter supportare Croce Rossa Italiana grazie alla bellissima idea di questi giovani creativi.”
"Quella di HackForGood2016 è una grande opportunità – dichiara Lisa Fantozzi, Project Manager Croce Rossa Italiana per la ricostruzione del Centro Italia – La solidarietà ha bisogno anche e soprattutto di creatività per diffondersi capillarmente. La campagna vincitrice del concorso di Facebook restituisce davvero la complessità di questa ricostruzione dopo quattro mesi di emergenza. È vero: sarebbe bellissimo riportare tutto indietro con un semplice rewind. Ma non dobbiamo avere paura del futuro e della sfida che ci aspetta: ricostruire villaggi, paesi, scuole, ospedali, insomma intere comunità".