Premi

Happy Tears di Proximity BBDO per Tempo è Best Digital Integrated Campaign agli NC Digital Awards 2016. Siani/Albanese: "un progetto efficace e low cost che posiziona Tempo come brand delle emozioni"

Un progetto molto ambizioso che ha vinto la sfida di legare i fazzoletti Tempo a occasioni piacevoli, come le lacrime di gioia di chi riceve una dichiarazione di matrimonio a sorpresa. Diventando una case globale grazie ai grandi risultati raggiunti, in termini di reach organica, views ( 13 milioni) e oltre 120 milioni di media impression. Grazie al film, l'Italia digital leading country SCA.

Happy Tears di Proximity BBDO per Tempo vince gli NC Digital Awards 2016 l'alloro di Best Digital Integrated Campaign e anche il  Primo Premio come miglior campagna digitale integrata in  BAGNO, PULIZIA CASA, PRODOTTI FARMACEUTICI E COSMESI 

 

Un progetto coraggioso, che, come spiega ai microfoni di ADVexpressTV Elisa Albanese, Marketing Manager South Europe SCA, aveva l'obiettivo di cambiare il punto di vista sui fazzoletti, normalmente considerati un prodotto legato a momenti negativi come l'influenza e il raffreddore, legandoli a momenti positivi come le lacrime di gioia. Operazione riuscita, nonostante tutte le difficoltà legate al coinvolgimento di persone reali e non di attori. 
Ecco allora che, come racconta Stefania Siani, Executive Creative Director Proximity BBDO, l'agenzia si è inventata l'idea di reclutare su Facebook ragazzi in età da matrimonio, determinati a regalare alle proprie fidanzate la proposta più strappalacrime di sempre. Solo l’intervista più emozionante di uno dei candidati è diventata lo script  di un film sulla sua storia d’amore. E il vincitore ha avuto la possibilità di codirigere un film, trasmesso in un vero cinema davanti a un vero pubblico di parenti dei due fidanzati, all'insaputa della ragazza alla quale il protagonista ha poi fatto in diretta la dichiarazione nella sala cinematografica, scatenando un pianto di gioia. 
Il film è stato subito protagonista sui social,  racconta Stefania  Siani, diventando in pochi giorni il video Tempo più visto e condiviso di sempre. Grazie alla qualità e all'emozione della creatività e alla cosiddetta 'lacrima 3.0'  il progetto ha avuto un successo oltre le aspettative rispetto anche all'investimento media,  con oltre 120 milioni di media impression e numerose condivisioni organiche. Siani si dichiara convinta che questa campagna così come le altre che l'agenzia realizzarà prossimamente per consolidare il posizionamento di Tempo come brand delle emozioni  saranno funzionali a incrementare le intenzioni d'acquisto dei clienti perchè si tratta di contenuti pensati per far evolvere il legame tra marchio  e persone attraverso l'emozione e la centralità delle persone.

 
Elisa Albanese, Marketing Manager South Europe SCA, ricorda che i grandi risultati della campagna in termini di reach organica e views, ben 13 milioni, anche grazie alle numerose condivisioni spontanee tra gli utenti su Facebook. Un potente ROI  reso ancor più significativo dal ridotto investimento stanziato da SCA su questa campagna di branding. 


"Con questa case - afferma Albanese - abbiamo dimostrato che si può fare una comunicazione sul core business senza spendere troppo." La manager annuncia inoltre che Happy Tears di Proximity BBDO, grazie ai suoi incredibili risultati, è diventata una case history globale  e ha portato l'Italia a diventare digital leading country negli oltre 100 Paesi al mondo nei quali la multinazionale SCA è presente"

.
Infine, Siani ribadisce che l'agenzia prosegue quotidianamente il suo lavoro per consolidare il posizionamento di Tempo come  brand delle emozioni attraverso hero content di grande visibilità. "La lacrima 3.0 - anticipa Siani - continuerà a sorprendere anche nel 2017".