Premi
La Black Issue di Vogue Italia premiata ai 'Brit Insurance Design Awards 2009'
Vogue Italia, grazie alla Black Issue dello scorso
luglio 2008, ha vinto, per la sezione Fashion, il 'Brit Insurance
Design Awards 2009', il prestigioso riconoscimento destinato ai progetti
più innovativi e rappresentativi degli ultimi dodici mesi nel campo del design
contemporaneo.
La giuria, presieduta da Alan Yent e composta dalla curatrice di design e d'architettura del Moma Paola Antonelli, dalla designer e ambientalista Karen Blincoe, dall'architetto Peter Cook, dall'autrice, stylist e critica di moda Sarah Mower e dal designer Yves Béhar (vincitore dell'edizione 2008 del premio), ha giudicato la Black Issue "un vero e proprio spartiacque culturale in grado di focalizzare il dibattito sulla mancanza di modelle di colore, nonché di suscitare un'ampia discussione anche al di fuori del settore".
"Franca Sozzani, insieme a Steven Meisel - ha commentato la giuria - ha creato un numero che ha davvero stregato un pubblico molto più vasto rispetto a chi di solito legge i giornali di moda. Senza dubbio, il numero ha provocato molte domande sia fra consumatori sia fra critici riguardo a come le agenzie di casting e gli altri attori del mondo della moda includono modelle non di pelle bianca nei propri portfolio e nei giornali".
La Black Issue di Vogue Italia è stata voluta da Franca Sozzani , che ha voluto dedicare un intero numero della rivista alle modelle e alle donne di colore che hanno conseguito successi sia in ambito artistico sia in quello dello spettacolo.
Il numero di Vogue Italia, il cui lancio è avvenuto in concomitanza alla campagna per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ha avuto un feedback particolarmente positivo:da Milano a New York, le edicole sono state sommerse di richieste e le vendite sono aumentate del 40%.