UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Grazie a un totale di 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno, Heineken conquista il primato di Brand of the Year. A questi si aggiungono i due leoni per GucciCannes Lions 2026. Bertelli (LePub): "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie". Per la sigla un anno record con due Grand Prix e il titolo di Agency of the YearAl via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Premi

Mitsubishi, Heineken e iGuzzini conquistano il Premio San Bernardino 2008

Premiate da monsignor Giovanni Santucci, vescovo di Massa Marittima-Piombino, rispettivamente la campagna firmata Red Cell a sostegno del climatizzatore Kirigamine, gli spot 'Enjoy Responsibly' e la campagna contro l'inquinamento luminoso di STZ .

Mitsubishi 'Climatizzatore Kirigamine', Heineken 'Enjoy Responsibly' e iGuzzini con la sua 'Campagna contro l'inquinamento luminoso' hanno vinto l'edizione 2008 del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile.

Il riconoscimento, organizzato dalla Diocesi di Massa Marittima (Piombino) e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato assegnato sabato nel borgo medievale massetano alla presenza, tra gli altri, di monsignor Giovanni Santucci, di Giovanna Maggioni, direttore generale di Upa, e monsignor Domenico Pompili , direttore dell'ufficio per le comunicazioni sociali della Cei.

La giuria di esperti e professionisti del settore pubblicitario ha deciso di premiare iGuzzini, con la campagna realizzata da STZ , "per la coerenza comunicativa che ha visto l'azienda impegnata, sin dall'inizio, nella lotta all'inquinamento luminoso".

Per Heineken ha inciso la particolare efficacia comunicativa della campagna e la sua attenta costruzione, volta a spiazzare il pubblico. Una menzione speciale spetta a Vodafone per l'attualità della sua campagna 'My future is now' e per la politica del riciclaggio adottata dalla compagnia.

Il Premio Giovane Consumatore è stato, invece, assegnato dai ragazzi dell''Istituto Bernardino Liotti di Massa Marittima, del Marco Polo di Cecina, del Luigi Einaudi di Grosseto e dell'Itg A. Manetti di Grosseto alla campagna pensata dall'agenzia Red Cell per Mitsubishi, soprattutto grazie al linguaggio e all'iconografia immediati e vicini al loro mondo.

Monsignor Giovanni Santucci, vescovo di Massa Marittima-Piombino, ha indirizzato un forte messaggio di responsabilità, puntando l'attenzione soprattutto sui giovani, "fruitori meno attrezzati alla ricezione di alcuni messaggi pubblicitari, per cui è necessario avere sempre il primo pensiero, a cui è doveroso dare particolare importanza".

Un messaggio condiviso da monsignor Domenico Pompili, il quale ha posto l'accento soprattutto "sulla necessità di una comunicazione sociale che esuli dalla dimensione commerciale per evitare una possibile strumentalizzazione".

Accanto alla tradizionale competizione e al Premio Giovane Consumatore, la novità di quest'anno è stata l'introduzione di una gara tra i ragazzi delle scuole della provincia di Grosseto, il 'Premio progetto Scuole'. Gli sponsor Enel e Sport Town hanno messo a disposizione il loro materiale perché potessero essere create delle vere e proprie campagne pubblicitarie originali.  Enel ha premiato l'Istituto Professionale Einaudi di Grosseto, Sport Town ha scelto invece l'ISIS 'Marco Polo – Cattaneo' di Cecina. Per i vincitori la soddisfazione di vedere pubblicati sui quotidiani Il Tirreno e La Nazione i loro lavori.