Premi

NC Awards 2020, avanti nel segno della continuità e dell’innovazione. Al via una nuova tipologia speciale: ‘Comunicazione in Lockdown’. Iscrizioni aperte fino al 20 aprile

Procedono i preparativi per la XIV edizione degli NC Awards che proporrà un format inedito, con una forte componente digitale, nel segno della volontà di reagire. Ottima la risposta delle aziende, che ritengono l’iniziativa indispensabile per dare continuità a un settore al momento in forte sofferenza. Sagone: “Guardare avanti significa accettare il cambiamento. In questa situazione molti brand si sono attivati per dare vita a iniziative di comunicazione per sostenere, informare e offrire soluzioni ai consumatori. Per questo nasce la nuova tipologia speciale”.

Il 2020 è un anno che rimarrà negli annali per la più grande emergenza sanitaria globale della contemporaneità. Ma, come tutti gli eventi negativi, al contempo porta con sé una grande sfida di resilienza. Ecco perché un format inedito, con una forte componente digitale, e innovazione saranno gli asset di questa nuova edizione degli NC Awards, alla loro XIV edizione.
Si ricorda che all’interno degli NC Awards si celebra la terza edizione dei Brand Loyalty Awards, i premi per le campagne loyalty e di reward.

ADC Group crede nel valore delle proprie iniziative e, come vi abbiamo annunciato qualche giorno fa, ha deciso di portare avanti i premi della comunicazione, sempre nell’ottica di dare voce alle agenzie e di tenere agganciata la domanda e l’offerta tra i player di mercato.

Tante le novità di questa edizione.

“Siamo consapevoli che non sarà tutto come prima - dichiara Salvatore Sagone, Presidente ADC Group -. Guardare avanti significa accettare il cambiamento e chiedersi che cosa si ha intenzione di fare. Abbiamo deciso di lanciare la nuova tipologia speciale ‘Comunicazione in Lockdown’ perché vogliamo premiare tutte quelle campagne che sono nate e andate on-air durante l’emergenza e che hanno saputo comunicare al meglio con i consumatori per informarli, sostenerli, offrire loro
soluzioni pratiche o promuovere donazioni”.

Per questa categoria speciale, il periodo di eleggibilià va dal 21 febbraio al 20 aprile 2020.

Nell’ottica dell’innovazione, cambia anche il format delle giurie.

Come anticipato, la prima fase di giuria online si terrà dal 12 al 18 maggio (leggi news). I giurati valuteranno tutte le campagne in concorso sulla base del materiale caricato dalle strutture concorrenti in fase di iscrizione. In aggiunta al video riassuntivo di 3 minuti della campagna, però, quest’anno i giurati potranno valutare anche un ‘elevator pitch’: un video speech di 1 minuto richiesto alle strutture titolari di campagne olistiche degli NC Awards e a tutte le strutture concorrenti ai Brand Loyalty Awards.

Da questa prima votazione online sortiranno tutti i premi per tipologia e i premi per categoria merceologica. I Grand Prix dei due concorsi, invece, saranno discussi in giuria plenaria il prossimo 25 maggio secondo il format delle Live Digital Presentation. In quell’occasione, la shortlist dei 15 migliori progetti tra NC Awards e Brand Loyalty Awards saranno valutati in una plenaria in versione digitale: i giurati, collegati a una piattaforma apposita, potranno visionare e votare i progetti finalisti presentati dalle strutture concorrenti in diretta live. Questa modalità manterrà solido il punto di forza dei premi di ADC Group, ovvero l’interazione tra domanda e offerta.

Si prospetta, quindi, un’edizione ricca di spunti. Ottima la risposta delle aziende e delle agenzie che hanno deciso di iscrivere in prima persona le proprie campagne, ritenendo la partecipazione agli NC Awards una scelta strategica nell’ottica di dare continuità e un segnale deciso a un settore fortemente in sofferenza.

La giuria degli NC Awards è presieduta da Carlo Colpo, Global Head of Marketing Communication, Lavazza e comprende una trentina di marketing e brand director di aziende di tutti i settori e big spender in comunicazione (leggi news).

L’iscrizione agli NC Awards e ai Brand Loyalty Awards è subordinata all’acquisto di una pagina dell’Annual della Creatività, pubblicazione che raccoglie le case history concorrenti, posizionandosi come vetrina della migliore comunicazione made in Italy.

Per scaricare il bando degli NC Awards, CLICCA QUI
Per scaricare il bando dei Brand Loyalty Awards, CLICCA QUI
Per accedere alla piattaforma di registrazione degli NC Awards, CLICCA QUI
Per accedere alla piattaforma di registrazione dei Brand Loyalty Awards, CLICCA QUI

DATE CHIAVE:
20 aprile: chiusura iscrizioni
(Attenzione: L’iscrizione contestuale a BC&E Awards e a NC Awards dà diritto alla scala sconti
come previsto dai bandi di iscrizione)
12 - 18 maggio: votazione online delle campagne NC Awards e Brand Loyalty Awards
Le prossime date saranno comunicate a breve.

PER INFORMAZIONI:
NC Awards: Erminia Piccolella, erminia.piccolella@adcgroup.it;
Brand Loyalty Awards: Ilaria Scapolo, ilaria.scapolo@adcgroup.it
Informazioni commerciali: commerciale@adcgroup.it