Premi

NC Digital Awards 2014: trionfa 'Fulmina i tuoi limiti' di DLV BBDO per PepsiCo-Gatorade

Premiate ieri, 25 novembre, nella cornice dello IAB Forum, le migliori campagne digitali che hanno partecipato al premio di ADC Group. La campagna di DLV BBDO per PepsiCo-Gatorade incoronata Best Digital Integrated Campaign. Sul secondo gradino del podio Samsung Maestros Academy di Leo Burnett per Samsung Electronics Italy. Sul terzo WWF Pets4Pets Project sempre di Leo Burnett per WWF. BEST DIGITAL AGENCY è DLV BBDO. BEST DIGITAL COMPANY è CheBanca! BEST DIGITAL MEDIA AGENCY è OMD. Il riconoscimento di CREATIVO DIGITAL DELL’ANNO a Stefania Siani e Federico Pepe (DLV BBDO). Durex vince il Facebook Award. Il progetto ‘Risparmio Gestito CheBanca!’ di Dlv BBDO vince lo IAB Mixx. Infine, AGENZIA DIGITALE INDIPENDENTE è Endeavour Digital Marketing di Gruppo Roncaglia. MEZZO DIGITALE DELL’ANNO è CN Live! (Condé Nast). MANAGER DIGITALE DELL'ANNO è Cesare Salvini (Mercedes-Benz). In BEST DIGITAL INNOVATION il premio va ad Engitel.
Serata d'onore ieri, 25 novembre, nella cornice dello IAB Forum al Mi.Co Milano Congressi per gli NC Digital Awards, il premio dedicato alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online ideato da ADC Group, che ha incoronato le campagne più brillanti, le aziende e le agenzie che hanno saputo sfruttare nel modo più innovativo ed efficace le potenzialità del digitale di coinvolgimento del target.  

Dalle ore 18 è andata in scena la migliore comunicazione digitale, presentata dalla frizzante conduzione di Selvaggia Lucarelli affiancata da Salvatore Sagone, presidente ADC Group. In sala, una folta platea di professionisti del settore ed esperti digitali.

Quest'anno l'alloro di Best Digital Integrated Campaign è andato alla campagna 'Fulmina i tuoi limiti' firmata da DLV BBDO per PepsiCo-Gatorade.



Guarda il 
 video

Da più 25 anni a fianco degli sportivi italiani, nel 2013 Gatorade Italia desiderava lanciare una piattaforma in grado di aiutarli ad allenarsi anche online. Lavorando al brief, l’agenzia ha capito che la sfida era fornire un nuovo servizio utile e ‘posizionante’, attraverso una nuova figura professionale. Viene creato così il social trainer Gatorade. La campagna è stata sviluppata su stampa, tv e web (banner). Per sei mesi sono stati messi a disposizione degli sportivi: una preparazione atletica personalizzata gratuita, i consigli dei trainer e un forum per confrontarsi con gli altri atleti. Risultati: 6 mesi di preparazione atletica; 144.976 atleti coinvolti; 4.000 consigli sull’allenamento; 369.600 schede di allenamento; 1.177esercizi di allenamento; 19.084 limiti sportivi fulminati. Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Bevande’, il secondo premio Iab Mixx, il terzo premio per la tipologia ‘Siti di prodotto e Micrositi’ e una serie di riconoscimenti in tutte le ‘eccellenze’: ‘Best Insight’ e ‘Best Consumer Engagement’ (primo premio), ‘Best Execution’ e ‘Best Media Strategy’ (secondo premio).

Credits

Direzione Creativa Esecutiva: Federico Pepe, Stefania Siani 
Direzione Creativa Digital: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora 
Art Direction: Vittorio Perotti 
Art Direction Digital: Vittorio Perotti, Luca Guarini 
Copywriting: Dario Lo Nardo
Account Director: Cristina Pontello (Digital), Daria D’Angelo (ATL) 
Account: Ilaria Milanino (Digital), Lucia Scaffardi (ATL) 
Project Manager: Alessandro Peroncini 
Agency Tv Producer: Tommaso Fajdiga, Marijana Vukomanovic


Il secondo premio va a Leo Burnett per 'Samsung Maestros Academy’ di Samsung Italia. In Italia, guidare una bicicletta è più pericoloso che guidare una macchina, con la più alta mortalità in assoluto (Istat, 2013). I soggetti più colpiti sono i giovani. Samsung ha scelto di proteggere la loro vita grazie alla tecnologia e ha promosso questa campagna. Un telaista di fama internazionale è stato messo in contatto con una giovane appassionata di biciclette. Dopo tre mesi di lezioni online, sono riusciti a realizzare Samsung Smart Bike, la prima bicicletta che protegge il ciclista con i suoi componenti integrati di sicurezza, attivati via smartphone. Dalla piattaforma ‘Samsung Maestros Academy’ il progetto ha poi raggiunto il pubblico di DMax e RealTime, così come i principali media digitali e non. La Samsung Smart Bike è stata presentata durante l’evento di design più importante al mondo - la Milan Design Week. La sua storia ha raggiunto oltre 6 milioni di utenti Tv, generando oltre 30 milioni di media impression (in Italia). Soprattutto, ha saputo ispirare i giovani a cambiare il modo in cui guardano ai mestieri artigiani, spingendoli a preservare e innovare una delle tradizioni più illustri del patrimonio Italiano. Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Apparecchi Elettronici e Audio/Video’, il terzo premio Iab Mixx, e una serie di riconoscimenti nelle ‘eccellenze’: ‘Best Execution’ (primo premio), ‘Best Consumer Engagement’ (secondo premio), ‘Best Insight’ (terzo premio).



Guarda il video

Credits
Global Chief Creative Officer: Mark Tutssel 
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Francesco Bozza 
Creative Directors: Christopher Jones, Anna Meneguzzo, Cristiano Tonnarelli 
Digital Creative Director: Paolo Boccardi 
Art Direction: Gianluca Ignazzi, Alessia Casini 
Copywriting: Alice Jasmine Crippa 
Creative Team: Alessia Casini, Joseph Menda, Cristina Bissanti, Felipe Iglesias, Gaia Barison, Alberto Lot, Lia Paganini, Luciana Ranaldo, Raffaella Ramondetti, Sabrina Santoro 
Planner: Ornella Vittorioso 
Project Manager: Andrea Castiglioni, Francesco Loprete 
Producer: Riccardo Biancorosso, Gaia Fusaro 
Mock-up Artist: Alberto Maderna 
Art Buyer: Giada Cioffi 
PR Coordnator: Maria Teresa Genovese 
Managing Director: Niccolò Arletti 
Brand Leader: Elena Korzhenevich 
Account Supervisor: Luca Ruspini, Davide Nava 
Account Manager: Federica Giacomotti 
Technical Director: Gianluca Mori 
Casa di produzione: Magnolia 
Regia: Michele Rho 
Centro Media: Starcom MediaVest Group



Il terzo premio è stato assegnato sempre a Leo Burnett per la campagna 'WWF Pets4Pets Project’, realizzata per Wwf Italia.
L'obiettivo del progetto era quello di comunicare al target coinvolto (bambini delle scuole elementari), l’importanza della salvaguardia del pianeta. Gli alunni di cinque scuole elementari di Milano dopo essere stati opportunamente ‘briffati’, hanno proposto e realizzato le loro idee direttamente con registi, fotografi, illustratori, fonici, ecc., che successivamente sono state presentate al cliente. 80 bambini sono stati trasformati nei direttori creativi del loro futuro. Una volta realizzati i progetti, sono andati on air in Tv, online e sui social network a livello mondiale. Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Non profit/sociale/Csr’ e il secondo premio nell’eccellenza ‘Best Insight’.



Guarda il video

Executive Creative Directors: Francesco Bozza, Alessandro Antonini 
Associate Creative Director: Andrea Marzagalli 
Digital Creative Director: Paolo Boccardi 
Copywriting: Alice Jasmine Crippa
Altri Credits: Sergio Spaccavento, Andrea Stanich, Serena Micieli


A giudicare i progetti in gara, una prestigiosa giuria di 28 accreditati professionisti della comunicazione italiana, guidati dal presidente Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali Heineken: Anna Chiara Aisa (Day Ristoservice), Roberto Baldassarre (Fastweb), Marcella Bergamini (Mellin Danone Nutricia), Diego Biasi (Assorel), Laura Biscozzi (Allianz), Paolo Carnevale Baraglia (Ibm), Gaia Corradini (Bosch), Paolo Cugudda (Bacardi Martini - Bu Fit Bacardi & Martini), Marilena Cunsolo (Lufthansa), Pietro Guglielmi (Axa Assicurazioni), Simone Lancioni (Gruppo Ibl Banca), Marcella Logli (Fondazione Telecom), Massimiliano Maria Longo (Adci), Luigi Maccallini (Bnl Gruppo Bnp Paribas), Giovanna Maggioni (Upa), Federica Manzoni (Wind Telecomunicazioni), Gianni Muzzoni (Unicom), Carlo Noseda (Iab Italia), Nicola Novellone (Sky Italia), Paola Piattoli (Webank), Andrea Pizzola (PixartPrinting), Leonardo Poltronieri (Direct Line), Luca Prina (CheBanca!), Sylvain Querne (Facebook Italia), Sergio Rossi (Ing Direct), Marco Titi (Sgm Distribuzione), Andrea Ziella (Mattel).

I giurati si sono dati appuntamento il 22 luglio presso la location BlendTower, in piazza IV Novembre a Milano, per valutare in sessione plenaria le 22 Digital Integrated Campaign (le campagne iscritte in almeno 3 delle 12 categorie previste), entrate in short list dopo una prima fase di votazione online, e in corsa per il massimo riconoscimento del premio di Adc Group. La valutazione è stata animata come sempre dalle presentazioni dei rappresentanti delle società che hanno iscritto i pro- getti entrati in short list, che hanno potuto raccontare peculiarità, plus e curiosità delle campagne di fronte ai giurati. (guarda su ADVexpresstv il video dei lavori della giuria)

(guarda su ADVexpresstv il video dei lavori della giuria)

Erano 67 i progetti iscritti (che hanno aderito anche all’Annual della Comunicazione Digitale), di cui 22 entrati in shortlist, per una terza edizione arricchita da due importanti novità: l’accordo con Facebook per il Premio Speciale alla migliore campagna sviluppata sul social network, che in questa prima edizione fa salire sul podio Durex dell'agenzia O-One e la partnership con Iab Italia per la selezione dei vincitori dello Iab Mixx, il premio di IAB Italia dedicato a valorizzare le strategie e i progetti di advertising digitale conferito alla campagna che più si è distinta per i risultati ottenuti, vinto dalla campagna ‘Risparmio Gestito CheBanca!’ sviluppata da DLV BBDO.

Un riconoscimento significativo per la banca online, che quest’anno ha deciso di affiancare il premio in qualità di main sponsor.

Ecco gli altri Premi Speciali: BEST DIGITAL AGENCY è DLV BBDO; BEST DIGITAL COMPANY è CheBanca!; BEST DIGITAL MEDIA AGENCY è OMD.

L'ambito riconoscimento di CREATIVO DIGITAL DELL’ANNO è andato a Stefania Siani e Federico Pepe, direttori creativi esecutivi di DLV BBDO.

PREMIO SPECIALE ‘AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE a Selvaggia Lucarelli.  
Il Premio viene assegnato, in accordo con la giuria, alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale della comunicazione digitale presso l’opinione pubblica.

Ecco la motivazione: "Conduttrice televisiva e radiofonica, opinionista, scrittrice. Quest'anno il Premio Ambasciatore della Comunicazione va a Selvaggia Lucarelli, blogger tra le più
apprezzate e autorevoli nel panorama italiano del web. Con una fan page su Facebook di circa 430 mila persone, la Lucarelli è per molti un punto di riferimento quotidiano. Con un punto di vista su fatti e persone mai banale, populista o didascalico, a volte anche scomodo, la Lucarelli ha senza dubbio contribuito a rendere la comunicazione digitale più calda e sincera. Un autentico esempio per tutti coloro che non hanno ancora ben chiaro come i social network vadano utilizzati. Che ci importa del mondo la sua ultima fatica letteraria".


Nel corso della serata sono stati assegnati inoltre 14 Premi di tipologia, 10 Premi per categoria, i cui vincitori sono consultabili nel tabellone in allegato.

Ecco inoltre le 4 ECCELLENZE QUALITATIVE: primo premio per BEST INSIGHT è andato alla campagna 'Fulmina i tuoi limiti' di Leo Burnett per PepsiCo-Gatorade, già vincitrice degli NC Digital Awards. Sul gradino più alto per la BEST MEDIA STRATEGY la Campagna: Allianz1
In BEST EXECUTION il primo premio è stato assegnato a Samsung Maestros Academy di Leo Burnett per Samsung Electronics Italy, arrivata seconda agli NC Digital Awards.
Infine, in BEST CONSUMER ENGAGEMENT trionfa ancora Fulmina i tuoi limiti di DLV BBDO per PepsiCo-Gatorade.


E ancora, i prestigiosi premi speciali dell'Editore: AGENZIA DIGITALE INDIPENDENTE è Endeavour Digital Marketing di Gruppo Roncaglia.

Il Premio viene assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la performance più interessante nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business.

Ecco la motivazione: "Una realtà che in pochi anni si è saputa imporre sul mercato fino a diventare una delle agenzie digitali più innovative del settore. Il successo risiede tutto nell'integrazione tra due fattori chiave: innovazione e risultati. Oggi Endeavour può vantare un team di influencer, sviluppatori, creativi, project manager; tra il più completo e preparato del settore, in grado di coprire tutti gli aspetti strategici e di sviluppo del mondo digitale: digital ADV; piattaforme, webgames e app; social e content strategy; engagement campaign; sentiment analisys; concorsi online... e quant'altro sia fatto in bit. Passando in 6 anni da 2 a 30 persone, Endeavour è diventata l’agenzia di riferimento per clienti importanti del calibro di Mercedes-Benz, smart, e PlayStation".


MEZZO DIGITALE DELL’ANNO è CN Live! (Condé Nast). 

Il Premio viene assegnato, in accordo con la giuria, al mezzo pubblicitario digitale che si è particolarmente distinto per innovazione, qualità ed efficacia.

Ecco la motivazione: l premio quest’anno viene assegnato a CNLive!, il primo pure videoplatform in Italia dedicato al mondo dell’entertainment e del lifestyle, che nel 2014 si è distinto per innovazione, specificità dell'offerta e risultati ottenuti con una fruizione ottimizzata per tutti i device e tutti gli schermi, e compatibile con i dispositivi web, mobile e tv.CNLive! conta ad oggi una library di oltre 50.000 video, e in meno di 7 mesi il nuovo brand digitale Condé Nast ha raggiunto risultati sorprendenti, generando 10 milioni di video views mensili attraverso il destination site www.cnlive.it e il network di distribuzione Condé Nast, che con i propri brand sites.Grande successo per CNLive! anche dai social, dove il meglio della produzione video è quotidianamente lanciato a tutta la Condé Nast social base che raggiunge oltre 6 milioni tra fan e follower, generando milioni di interazioni mensili.


MANAGER DIGITALE DELL'ANNO è Cesare Salvini (Mercedes-Benz). 

Il Premio viene assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale nel corso del 2013.

Ecco la motivazione:  Direttore marketing Mercedes Benz dal 2011, Cesare Salvini ha saputo cambiare il posizionamento di un marchio sicuramente forte, ma con un posizionamento obsoleto, incrementando in maniera significativa il budget di comunicazione verso forme digitali innovative, creando un reparto ad hoc per la comunicazione digitale, e avvalendosi di nuovi e qualificati consulenti per la comunicazione. Il lancio della Nuova Classe A, quelli per CLA e GLA, per continuare con la creazione di un team di comunicazione dedicato ai concessionari Mercedes-Benz e Smart che può contare su una fan page di 300 mila fan: la cultura digitale è entrata a pieno titolo nel DNA dell’azienda che oggi, a un anno dall’avviamento, può contare su una fanbase propria di 300 mila fan. Non a caso, nel 2014 Mercedes-Benz viene citata come best practice nella comunicazione digital automotive all'interno dell'Internet Motors 2014.Ancora nel 2014 Salvini è fautore di due esempi di vero Real Time Marketing per mettere il brand in relazione con le persone. Parliamo della sfida lanciata da Smart a Citroen in un contest creativo su Twitter, e “Una macchina per Rudy”, un caso ‘main stream’ sul web. Dopo soli 3 anni, Mercedes-Benz è passata da un'azienda incentrata su un marketing "tradizionale", a un'azienda esempio di innovazione non solo nel prodotto ma anche nel mondo di comunicarlo.

In BEST DIGITAL INNOVATION il premio va ad Engitel.

Premio assegnato, in accordo con la giuria, all’iniziativa che rappresenta un contributo importante all’innovazione nella comunicazione digitale (nuovi strumenti, nuove soluzioni, nuovi approcci).

Ecco la motivazione: "Quest’anno il premio va all’agenzia Engitel, che in 20 anni di storia ha contribuito alla digitalizzazione del sistema imprenditoriale del paese. Nel 2014 Engitel ha lanciato una sfida che ha il valore di una piccola ma concreta rivoluzione: Educare le aziende, anche quelle corporate ad usare il digitale al meglio, non solo con siti ricchi di informazioni e funzionalità, sempre aggiornati e responsive, ma anche con soluzioni digitali innovative, e davvero “green”, ossia capaci di divenire hub informativi in grado di aggiornare i Social Network e nello stesso in grado di produrre, dal sito, pubblicazioni cartacee, brochure, Powerpoint aziendali costruiti semplicemente selezionando le aree di interesse. Una rivoluzione che dal web porta alla carta, che il mercato ha prontamente recepito. Cassa Depositi Prestiti, Mediobanca, Snam, bilancioA2a, i siti istituzionali che hanno creduto in questa importante innovazione".

Partner di questa edizione degli NC Digital Awards sono Blend Tower, Creativi Digitali, Direzione Ostinata, Pixartprinting, Telemeeting e Souldesigner.