Premi

NC Digital Awards 2023: GP a 'Make Italy Green - The Floating Boat' di DLVBBDO per E.On Energia. GP IMA a Proud to be Colorful di Frog part of Capgemini Invent per Henkel. Oro Social Media Awards a Chiamala per nome di Bitmama Reply per Saugella - Viatris

Nella serata al Talent Garden Calabiana a Milano premiati i vincitori della XII edizione degli NC Digital Awards, della V edizione degli IMA - Influencer Marketing Awards e della prima edizione dei Social Media Awards. Best Digital Agency è Kiwi & Flu part of Uniting. Best Digital Company è Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia. Il Premio dell’Editore "INNOVAZIONE TECNOLOGICA” a MEDIA ITALIA Gruppo Armando Testa. AGENZIA INDIPENDENTE è Twenty8 Studios. BEST DIGITAL SUSTAINABILITY a Teads. Il Premio “INNOVAZIONE NEI SISTEMI DI PAGAMENTO DIGITALE” ad A-Tono. INNOVAZIONE NELLA DIGITAL EXPERIENCE DESIGN ad Experiency.

Il Festival degli NC Digital Awards 2023 che si è aperto il 9 ottobre con le Live Presentation delle 42 campagne in shortlist alla giuria ed è proseguito il 10 ottobre con la giornata dei contenuti dedicati al tema 'Reshape the Future – Feel the Digital'ha coronato i vincitori dei Premi di ADC Group dedicati alla migliore comunicazione digitale con una grande serata di premiazione condotta da Martina Socrate (DOOM Entertainment) e da Salvatore Sagone, presidente del gruppo editoriale,  andata in scena ieri, 20 ottobre, al Talent Garden Calabiana a Milano. 

Sotto i riflettori, le campagne vincitrici della XII edizione degli NC Digital Awards, della V edizione degli IMA - Influencer Marketing Awards, rivolti ai migliori progetti che utilizzano le figure degli influencer e della prima edizione dei Social Media Awards, scelte dalla giuria di oltre 60 imprese top spender del mercato che conferisce ai premi di ADC Group il posizionamento unico di 'Premi delle Aziende'. 

Guidati dal presidente Barbara Sala,  Europe strategic connections director The Coca-Cola Company, i  giurati  hanno decretato i vincitori lo scorso 9 ottobre in Plenaria al Blue Note di Milano, dopo aver assistito alle live presentation da parte dei creativi delle campagne in shortlist per i Grand Prix.  (Leggi news).

Vediamo le campagne che hanno ottenuto il podio.

 

NC DIGITAL AWARDS

 

PRIMO PREMIO

Campagna: Make Italy Green - The Floating Boat

Cliente: E.On Energia

Concorrente: Dlv Bbdo

1 Make Italy Green The Floating Boat

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IDEA CREATIVA. ll cambiamento climatico sta impattando sulle risorse del nostro Pianeta, a partire dai laghi che stiamo perdendo un cm alla volta. Per questo, le nostre abitudini energetiche hanno bisogno di un cambiamento profondo. “The Floating Boat” nasce per renderlo evidente a tutti: una barca sospesa a 75 cm dall’acqua, quanto ha perso il Lago di Garda negli ultimi quattro anni (media calcolata raffrontando le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2019 con le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2023. Fonte dati: Agenzia Interregionale per il fiume Po -A.I.PO). L’installazione, realizzata dall’artista Domenico Pellegrino nel rispetto dell’ecosistema lacustre, ha stimolato la curiosità dell’intera comunità, locale e nazionale, e ha invitato cittadini, turisti e passanti a riflettere sulle conseguenze della crisi climatica, mettendoli di fronte ai visibili danni che hanno colpito il territorio.

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Xpd - The crash tested boots

Cliente: Spidi Sport

Concorrente: Meloria

2 Xpd The crash tested boots (1)

Guarda il video

IDEA CREATIVA. Le calzature da moto Xpd sono diventate “The crash tested boots”, le prime calzature ad affrontare test di resistenza durissimi, visti finora solo sui veicoli. Insieme al racconto dei crash test a cui, da sempre, Xpd sottopone ogni dettaglio delle sue calzature in laboratorio, abbiamo ingaggiato un testimonial d’eccezione, uno che ogni weekend testa i materiali da corsa sui più importanti circuiti al mondo. Joe Roberts, pilota californiano che corre nel campionato di Moto2, è diventato il nostro tester ufficiale. Aiutato da un gruppo di scienziati ha messo alla prova le calzature Xpd nei modi più strani e originali. Una volta sedimentato il nuovo posizionamento di brand, Xpd ha presentato le prime “Crash tested sneakers”. Il lancio del prodotto è stato affidato a Joe, che ha preso alla lettera l’iniziativa, lanciando le sneakers da un grattacielo, in uno spettacolare crash test.

 

TERZO PREMIO

Campagna: WindTre - Please don’t call

Cliente: WindTre

Concorrente: Wunderman Thompson

3 WindTre Please dont call (1)

Guarda il video

IDEA CREATIVA. Per comunicare il nuovo servizio che protegge dal “tormento” delle chiamate indesiderate, la scelta migliore è quella di creare un “tormentone”. Nasce così l’idea di trasformare una grande hit degli anni ’90, “Please don’t go”, in “Please don’t call”, colonna sonora e fulcro di tutta la campagna di comunicazione, una canzone capace di raccontare attraverso l’intrattenimento la serietà di un problema comune a tutti. Questo progetto ha messo in scena in modo engaging e divertente un insight molto forte, facendo leva sulla sensibilità di tutti e coinvolgendo diversi target grazie al piano cross-media: con “Please Don’t Call” il fastidio diventa intrattenimento.

È una ulteriore conferma del posizionamento del brand che non rinuncia a un tone of voice leggero pur parlando di un tema sensibile. Ogni giorno milioni di telefonate da potenziali numeri spam arrivano su tutti i telefoni. Alla luce di questi dati, WINDTRE?ha deciso di proteggere i propri clienti da questo “disturbo” con la funzionalità “Please Don’t Call” all’interno della propria app.?
Per comunicarla nasce l’idea di una canzone, capace di raccontare attraverso l’intrattenimento la serietà di un problema comune a tutti.
WINDTRE, infatti, è un brand vicino alle persone con la migliore rete, la migliore tecnologia e offerte accessibili a tutti. Ma essere vicino alle persone vuol dire anche saperle proteggere, educando verso un comportamento responsabile nell’uso dello smartphone.

 

 

IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS

 

GRAND PRIX

PRIMO PREMIO

Campagna: Proud to be Colorful

Cliente: Henkel - L'Acchiappacolore + Coloreria Italiana

Concorrente: Frog part of Capgemini Invent

1 Proud to be Colorful (1)

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IDEA CREATIVA. Il pride è un momento di fondamentale importanza per sostenere, supportare e proteggere i diritti della comunità LGBTQI+. Durante questo evento anche gli abiti che indossiamo diventano uno strumento di comunicazione per esprimere chi siamo, quello in cui crediamo, ciò che difendiamo. Gli abiti diventano discorsi, diventano messaggi. E anche L’Acchiappacolore e Coloreria Italiana avevano qualcosa da dire e, invece di usare le parole, hanno deciso di usare qualcosa che conoscono molto bene: i tessuti. Con la collaborazione di un talentuoso designer, Lorenzo Persico, attivo nella comunità LGBTQI+, i due brand hanno cucito un progetto su misura che ha dato vita a un abito-bandiera realizzato con tessuti di scarto, lavati e colorati con L’Acchiappacolore e Coloreria Italiana. L’abito è stato indossato da Elektra Bionic, che ha “sbandierato” l’importanza di prendere una posizione durante tutta la sfilata dal pride.

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Italians do hits better

Cliente: Amazon Music

Concorrente: Kiwi & Flu part of Uniting

2 Italians do hits better (1)

Guarda il video

IDEA CREATIVA. #ItaliansDoHitsBetter è il format multicanale condotto da due streamer di Twitch d’eccezione, Gaia Clerici e Grenbaud, che ha celebrato le grandi hit della storia di Sanremo attraverso gli stessi gusti musicali degli artisti in gara all’edizione 2022.

 

TERZO PREMIO

Campagna: Regina Asciugamani

Cliente: Sofidel

Concorrente: Grey

Regina

Guarda il video

IDEA CREATIVA. Per spiegare un prodotto così semplice basta una persona qualunque: un non-influencer.

In controtendenza a tutti i brand che si affannano a cercare l’influencer perfetto con numeri e capacità che si sposino alla perfezione con il prodotto da promuovere, con Regina abbiamo deciso di creare il primo “non influencer” della storia.

Il nostro Franco è tutto quello che non dovrebbe essere un personaggio sui social: impacciato, senza un seguito, inadatto, per nulla “sexy”, ma che si è ritrovato per caso, a suo malgrado, a dover svolgere un ruolo per il quale è inadeguato.

Franco non sa cosa dire,
non ha idea di cosa debba fare,
non sa come stare davanti a una camera e, soprattutto,
non è affatto in grado di promuovere un prodotto.
Perfetto, è quello che cercavamo.

La campagna è ruotata attorno a lui e alle sue avventure quotidiane di content creator su Tik Tok che, inevitabilmente, si trasformano in situazioni involontariamente comiche e “cringe”.

Ogni contenuto prende di mira un classico stilema dalla comunicazione di un influencer e lo trasforma in una situazione comedy.

L’obiettivo è proprio questo: far sì che il pubblico con il passare del tempo si identifichi con Franco, rida prima per lui e poi con lui, apprezzando con il tempo la sua genuinità nel provare a vendere Regina Asciugamani.

Sono stati realizzati 19 short-form video per Tik Tok con protagonista assoluto Franco, impegnato ogni volta in un nuovo tentativo di promuovere Regina Asciugamani. Ogni contenuto è stato pubblicato sul canale Tik Tok di Regina e alcuni di essi sono stati sponsorizzati con un budget totale di 16.5k €. I contenuti sono stati pensati appositamente per il canale con un approccio volutamente “rough”, ovvero privati di quella patina pubblicitaria che avrebbe cozzato con il naïf di Franco.

Questo approccio, anticoncezionale e originale, rappresenta un caso di unconventional marketing: per distinguerci dalla massa e catturare l’attenzione del pubblico, abbiamo adottato tutto quello che non si dovrebbe fare in una classica comunicazione pubblicitaria.

La campagna ha creato un effetto sorpresa, che rompe gli schemi dell’ordinario e colpisce l’utente in modo unico e memorabile.

Ogni contenuto è una palese pubblicità, per quanto disastrosa, e nulla si basa sulla sospensione dell’incredulità: un cortocircuito che ha suscitato prima interesse negli utenti, e poi connessione con Franco, trasformandolo in un personaggio amato e coinvolgente.

Talmente amato che la stragrande maggioranza delle persone non ha capito si trattasse di un attore, ma ha pensato fosse una persona qualunque. Questo anche grazie ad un community management che ha sposato appieno l’approccio di campagna e lo stile del personaggio e che ha saputo conquistare il pubblico.

Il non-influencer Franco, con la sua spontaneità, ha introdotto una svolta nelle dinamiche del canale Tik Tok, dimostrando con leggerezza e ironia che, ove il prodotto ha una sua effettiva utilità e ragion d’essere, per convincere gli utenti non occorrono personaggi influenti, può funzionare benissimo anche una persona che non ha niente di speciale, proprio come Franco.

 

SMA - SOCIAL MEDIA AWARDS

 

GRAND PRIX

PRIMO PREMIO

Campagna: Chiamala per nome

Cliente: Saugella - Viatris

Concorrente: Bitmama Reply

1 Chiamala per nome

Guarda il video

IDEA CREATIVA. Dare finalmente un nome a una malattia ancora così poco conosciuta, nonostante colpisca 150 milioni di donne nel mondo (solo in Italia, il 10-15% della popolazione femminile), tramite la voce della content creator Erika Fratolillo e di altre 4 donne che hanno avuto il coraggio di raccontare la propria esperienza senza tabù.

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Fiesta. Non te la togli più dalla testa

Cliente: Ferrero Fiesta

Concorrente: Caffeina Società Benefit

2 Fiesta Non te la togli piu dalla testa (2)

Guarda il video

IDEA CREATIVA. Per rafforzare il posizionamento di marca e dare un’iniezione di entusiasmo a tutti, abbiamo deciso di creare un tormentone che potesse durare tutto l’anno. Attraverso la collaborazione con Elio e Le Storie Tese è stato possibile riscrivere il testo della canzone “Fiesta” di Raffaella Carrà inserendo il concetto di entusiasmo e tutte le caratteristiche che rendono Fiesta unica.

Volevamo però che anche gli utenti partecipassero alla riscrittura del brano. Per farlo abbiamo creato una struttura narrativa che, con un video di lancio e una content strategy di engagement a supporto, presentasse la prima parte della canzone e lanciasse una CTA davvero speciale a tutto il nostro pubblico: aiutarci a scegliere le rime per completare il brano attraverso dei sondaggi sui social.

 

TERZO PREMIO

Campagna: Scary cooking

Cliente: Cameo

Concorrente: Wavemaker Italy

3 Scary cooking

Guarda il video

IDEA CREATIVA. C’è un luogo in cui Halloween non si festeggia solo il 31 ottobre: la cucina. Capita a tutti di sfornare creazioni horror: quale migliore occasione quindi se non quella di Halloween, per mostrare con orgoglio che non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che è ugly.

 

Torniamo agli NC Digital Awards, nell'ambito dei quali sono stati consegnati i Premi Speciali e i Premi dell'Editore.

 

PREMI SPECIALI

 

BEST DIGITAL AGENCY

PRIMO PREMIO

Kiwi & Flu part of Uniting

 

BEST DIGITAL COMPANY

PRIMO PREMIO

Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia

 

 

PREMI DELL’EDITORE

 

Il Premio dell’Editore "INNOVAZIONE TECNOLOGICA” a MEDIA ITALIA Gruppo Armando Testa.

Motivazione. È certo che le battaglie si combattono a livello locale prima ancora che globale. Per questa ragione nell' investire in tecnologie non possono essere dimenticati i singoli mercati. Sfruttare la tecnologia vuol dire usare le macchine dove queste restituiscono un vantaggio competitivo in termini di velocità, precisione, trasparenza e costi. Media Italia ha realizzato un modello di business basato sulla forza dell’Artificial Intelligence e del Machine learning in grado di offrire servizi unici e benefici significativi alle aspettative legittime dei propri clienti. Siamo solo all’inizio di una rivoluzione tecnologica, e partire per primi e con il piede giusto è fondamentale.

Ha ritirato il Premio Valentino Cagnetta, AD Media Italia e Vice Presidente Armando Testa

 

Il Premio dell'Editore AGENZIA INDIPENDENTE  a Twenty8 Studios

Il Premio viene assegnato all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business.

Motiazione. Capacità di competere anche con i grandi player internazionali e creatività nel misurarsi su progetti più piccoli ma strategici sono le qualità distintive dell’agenzia indipendente 28studios.

Activation, social, dem o advertising tradizionale, per la sigla milanese ogni contenuto e canale hanno la stessa importanza in termini di qualità, impegno e valore. 28thstudios è una realtà indipendente e giovane, guidata da un ceo donna, tema oggi molto attuale, e nell’ultimo anno ha fatto registrare una crescita di fatturato pari al + 25%. L’obiettivo principale resta sempre la qualità creativa testimoniata dall'ingresso di talenti che arrivano da grandi sigle. Nell’ultimo anno sono state lanciate 2 divisioni, STRATEGY e ACTIVATION & EXPERIENCE, 2 unit create per accompagnare brand e new client in progetti altamente strategici e performanti.

Ha ritirato il Premio Veronica Ponti, CEO & Creative Director 28Studios

 

Il premio dell'Editore BEST DIGITAL SUSTAINABILITY a Teads

Motivazione. Questo importante riconoscimento va alla media platform globale per il costante impegno nel diffondere la cultura della sostenibilità ambientale. Da anni Teads si dedica alla ricerca e all’implementazione di soluzioni in grado di abbattere l’impatto delle emissioni di carbonio in un mercato in cui queste sono poco evidenti, ma estremamente impattanti. L’innovazione e la tecnologia sono il motore di questa dedizione che ha reso Teads uno dei pionieri anche in questo campo, oltre che la prima azienda ad implementare sistemi di misurazione automatizzati nella sua piattaforma proprietaria, Teads Ad Manager.

Hanno ritirato il Premio Dario Caiazzo, Managing Director Italia di Teads e Antonella La Carpia, Global VP Marketing Teads

 

Il Premio dell’Editore “INNOVAZIONE NEI SISTEMI DI PAGAMENTO DIGITALE” : assegnato ad A-Tono

Motivazione.  A-Tono è la tech company 100% Made in Italy che da 23 anni - con tassi di crescita organica annuali del 20% e un obiettivo di 100 milioni di euro di bilancio consolidato nel 2023 - accompagna le aziende in ogni aspetto della loro digitalizzazione. 

Oggi anche attraverso le sue Combined Payment Solutions: un nuovo approccio che trasforma i pagamenti in touchpoint. Combinando l'innovazione del suo Technology Lab, la visione del suo team di marketing e comunicazione, la garanzia del suo Payment Institute, la struttura offre un ventaglio di soluzioni fisiche e digitali integrate, ponendosi come referente unico in tutte le fasi della relazione tra brand e persone, dalla comunicazione all’engagement, fino ai pagamenti. 

Ha ritirato il premio Orazio Granato, CEO & Founder A-Tono

 

Il premio dell'Editore INNOVAZIONE NELLA DIGITAL EXPERIENCE DESIGN ad Experiency

Motivazione. Experiency si è distinta per il suo approccio innovativo che unisce la creatività alla tecnologia. L’attenzione all'experience design è caratterizzata da soluzioni tecnologiche all'avanguardia che elevano le esperienze dei clienti a nuovi livelli di coinvolgimento come, ad esempio, quella realizzata per Pulsee luce e gas. Il progetto Power 2 music è invece un progetto a sostegno dei giovani appassionati di musica, grazie al quale hanno avuto la possibilità di produrre i loro brani in audio spaziale con la tecnologia Dolby Atmos, che sono stati distribuiti su tutte le piattaforme musicali facendo vivere alle persone un modo immersivo di vivere la musica.

Ha ritirato il premio Monica Magnoni, founder & Chief Experiency Officer di Experiency

 

PER GLI NC DIGITAL AWARDS, scopriamo ora i vincitori delle  CAMPAGNE DIGITALI INTEGRATE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA 

 

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

PRIMO PREMIO

Campagna: Xpd - The crash tested boots
Cliente: Spidi Sport

Concorrente: Meloria

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Voce allo Stile 2023

Cliente: Zalando

Concorrente: Ogilvy

 

ALIMENTARI / DOLCIUMI E MERENDINE

PRIMO PREMIO

Campagna: Fiesta. Non te la togli più dalla testa

Cliente: Ferrero Fiesta

Concorrente: Caffeina Società Benefit

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Ringo: Unique Together

Cliente: Ringo

Concorrente: Next14

 

TERZO PREMIO

Campagna: Star Home Restaurant

Cliente: Star

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO/VIDEO

PRIMO PREMIO

Campagna: L'energia di Senec è un vero prodigio

Cliente: Senec

Concorrente: Bitmama Reply

 

AUTO E ALTRI VEICOLI

PRIMO PREMIO

Campagna: Dreamers.On.

Cliente: Porsche Italia

Concorrente: ProximityBbdo

 

BAGNO/PULIZIA CASA/PRODOTTI FARMACEUTICI/BEAUTY

PRIMO PREMIO

Campagna: Chiamala per nome

Cliente: Saugella – Viatris

Concorrente: Bitmama Reply

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Durex Supersottile

Cliente: Durex

Concorrente: Reckitt

 

TERZO PREMIO

Campagna: Real Time Black Friday

Cliente: Pinalli

Concorrente: Mediaplus Italia

 

BANCHE E ASSICURAZIONI

PRIMO PREMIO

Campagna: Come stai?

Cliente: UniSalute

Concorrente: Serviceplan Group Italia

 

BEVANDE (ALCOLICHE/ANALCOLICHE)

PRIMO PREMIO

Campagna: L'Italia che Vorrei

Cliente: Lavazza

Concorrente: Vmly&R Italy

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Così Come Siamo

Cliente: Birra Moretti

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

TERZO PREMIO

Campagna: Select Campaign

Cliente: Gruppo Montenegro

Concorrente: Enfants Terribles e Hallelujah

 

CSR/PURPOSE/SOSTENIBILITÀ

PRIMO PREMIO

Campagna: Make Italy Green - The Floating Boat

Cliente: E.On Energia

Concorrente: Dlv Bbdo

 

SECONDO PREMIO

Campagna: #PizzaLikeaBosch

Cliente: Bosch

Concorrente: C-Zone

 

TERZO PREMIO

Campagna: #cuoriconnessi 2023

Cliente: Unieuro

Concorrente: publione srl societa benefit

 

INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO

PRIMO PREMIO

Campagna: The Pinkland Drive-In

Cliente: Paramount+

Concorrente: Caffeina Società Benefit

 

SECONDO PREMIO

Campagna: #FaceTheRagnarök

Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia

Concorrente: H48

 

TERZO PREMIO

Campagna: Live From PS5

Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia

Concorrente: H48

 

SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO

PRIMO PREMIO

Campagna: Poste Energia

Cliente: Poste Italiane

Concorrente: Wunderman Thompson

 

TELECOMUNICAZIONI

PRIMO PREMIO

Campagna: WindTre - Please don’t call

Cliente: WindTre

Concorrente: Wunderman Thompson

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Il panettone iliad

Cliente: iliad

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

VIAGGI, TRASPORTI E TURISMO

PRIMO PREMIO

Campagna: Re-Start Romagna

Cliente: DropTicket

Concorrente: A-Tono

 

VARIE

PRIMO PREMIO

Campagna: Glo For Music

Cliente: Bat Italia

Concorrente: Red Carpet

 

Nel corso della serata sono inoltre stati assegnati i PREMI DI TIPOLOGIA

 

APP E MOBILE ADVERTISING

PRIMO PREMIO

Campagna: WindTre - Please don’t call

Cliente: WindTre

Concorrente: Wunderman Thompson

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Il suono dell'energia

Concorrente: Enel

 

TERZO PREMIO

Campagna: Sognid’oro Plus Camomilla con Melatonina

Cliente: GB Foods-Star

Concorrente: Havas Media

 

DIGITAL BRANDED CONTENT

PRIMO PREMIO

Campagna: WindTre - Please don’t call

Cliente: WindTre

Concorrente: Wunderman Thompson

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Italians do hits better

Cliente: Amazon Music

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

TERZO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Così Come Siamo

Cliente: Birra Moretti

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

TERZO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Il panettone iliad

Cliente: iliad

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

DIGITAL BRANDED CONTENT B2B

PRIMO PREMIO

Campagna: La voce di Eutekne.info

Cliente: Eutekne

Concorrente: Tembo

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Dell'Orto Motion

Cliente: Dell'Orto

Concorrente: Agenzia Yes

 

TERZO PREMIO

Campagna: Novalux Domynos: light up your imagination

Cliente: Novalux

Concorrente: Iprov.com

 

DIGITAL PR

PRIMO PREMIO

Campagna: The Pinkland Drive-In

Cliente: Paramount+

Concorrente: Caffeina Società Benefit

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Il primo laureato nel Metaverso

Cliente: Migma Group

Concorrente: Tembo

 

TERZO PREMIO

Campagna: Così Come Siamo

Cliente: Birra Moretti

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

DIGITAL VIDEO STRATEGY

PRIMO PREMIO

Campagna: Italians do hits better

Cliente: Amazon Music

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Così Come Siamo

Cliente: Birra Moretti

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

TERZO PREMIO EX AEQUO

Campagna: The Sound Of Exclusivity

Cliente: Intesa Sanpaolo

Concorrente: Chiara Luzzana Soundscape

 

TERZO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Il panettone iliad

Cliente: iliad

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

EVENTO DIGITALE E PHYGITAL

PRIMO PREMIO

Campagna: Italians do hits better

Cliente: Amazon Music

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

SECONDO PREMIO

Campagna: AperiPringles Show

Cliente: Pringles

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

TERZO PREMIO EX AEQUO

Campagna: The Pinkland Drive-In

Cliente: Paramount+

Concorrente: Caffeina Società Benefit

 

TERZO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Star Home Restaurant

Cliente: Star

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

PODCAST

PRIMO PREMIO

Campagna: Make Italy Green - The Floating Boat

Cliente: E.On Energia

Concorrente: Dlv Bbdo

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Con Barbie, Puoi essere tutto ciò che desideri

Cliente: Mattel

Concorrente: Podcastory

 

TERZO PREMIO

Campagna: The Design of Life

Cliente: Ikea Italia

Concorrente: H48

 

SITI CORPORATE

PRIMO PREMIO

Campagna: Yes! We're Open

Cliente: Lavazza

Concorrente: Armando Testa

 

SECONDO PREMIO

Campagna: A2A Corporate Hub - Transition by Design

Cliente: A2A Group

Concorrente: I Mille

 

TERZO PREMIO

Campagna: Your digital boost

Cliente: Impresoft

Concorrente: Coo'ee Italia

 

SITI DI PRODOTTO E MICROSITI

PRIMO PREMIO

Campagna: Yes! We're Open

Cliente: Lavazza

Concorrente: Armando Testa

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Ca' Select Campaign

Cliente: Gruppo Montenegro

Concorrente: Enfants Terribles + Hallelujah

 

TERZO PREMIO

Campagna: Select Campaign

Cliente: Gruppo Montenegro

Concorrente: Enfants Terribles e Hallelujah

 

SITI ISTITUZIONALI

PRIMO PREMIO

Campagna: Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2023

Cliente: Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri

Concorrente: Armando Testa

 

SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT STRATEGY

PRIMO PREMIO

Campagna: Regina Asciugamani

Cliente: Sofidel

Concorrente: Grey

 

SECONDO PREMIO

Campagna: iliad su TikTok

Cliente: iliad

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

TERZO PREMIO

Campagna: Select Campaign

Cliente: Gruppo Montenegro

Concorrente: Enfants Terribles e Hallelujah

 

ALTRE SOLUZIONI DIGITALI

PRIMO PREMIO

Campagna: Magnum Pleasureland

Cliente: Magnum

Concorrente: xister Reply

 

SECONDO PREMIO

Campagna: #FaceTheRagnarök

Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia

Concorrente: H48

 

TERZO PREMIO

Campagna: Jägermeister presenta ARainbow

Cliente: Jägermeister

Concorrente: Serviceplan Italia

 

TIPOLOGIA SPECIALE

E-COMMERCE/E-SHOP

PRIMO PREMIO

Campagna: Shop Experience vincente: come Legami ha superato il +70% di crescita delle vendite

Cliente: Legami

Concorrente: Growers

 

TIPOLOGIA SPECIALE

PREMIO 'PHYGITAL' GRANDI STAZIONI RETAIL

PRIMO PREMIO

Campagna: Centro relax contro lo sfinimento da ricerca treni

Cliente: trainline

Concorrente: dude milano

 

 

Per gli IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS ecco i vincitori dei PREMI DI TIPOLOGIA

 

BIG TALENT

PRIMO PREMIO

Campagna: "Ma farsi UnipolMove, no?!"

Cliente: UnipolTech

Concorrente: Serviceplan Group Italia

 

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Unstoppable Show

Cliente: Costa Crociere

Concorrente: Hello

 

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Il panettone iliad

Cliente: iliad

Concorrente: Kiwi & Flu part of Uniting

 

CELEBRITIES

PRIMO PREMIO

Campagna: Italians do hits better

Cliente: Amazon Music

Concorrente: Kiwi & Flu part of Uniting

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Proud to be Colorful

Cliente: Henkel - L'Acchiappacolore + Coloreria Italiana

Concorrente: Frog part of Capgemini Invent

 

TERZO PREMIO

Campagna: Così Come Siamo

Cliente: Birra Moretti

Concorrente: Kiwi & Flu part of Uniting

 

NANO, MICRO E MID INFLUENCER

PRIMO PREMIO

Campagna: Telepass Music

Cliente: Telepass

Concorrente: Twenty8 Studios

 

SECONDO PREMIO

Campagna: The Leffe Kitchen

Cliente: Leffe Italia

Concorrente: AB-InBev - draftLine Europe

 

TERZO PREMIO

Campagna: Star Home Restaurant

Cliente: Star

Concorrente: Kiwi & Flu part of Uniting

 

TALENT VIRTUALI

PRIMO PREMIO

Campagna: Regina Asciugamani

Cliente: Sofidel

Concorrente: Grey

 

Per i SOCIAL MEDIA AWARDS ecco i PREMI DI TIPOLOGIA consegnati

 

CAMPAGNA INSTAGRAM

PRIMO PREMIO

Campagna: Telepass Music

Cliente: Telepass

Concorrente: Twenty8 Studios

 

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Mestrusomnia

Cliente: Essity - Nuvenia

Concorrente: Frog part of Capgemini Invent

 

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Italians do hits better

Cliente: Amazon Music

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

CAMPAGNA LINKEDIN

PRIMO PREMIO

Campagna: Ikea Spoiler

Cliente: Ikea Italia

Concorrente: H48

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Il tessuto mancante potresti essere tu

Cliente: Vitale Barberis Canonico 1663

Concorrente: Myvisto

 

CAMPAGNA PINTEREST

PRIMO PREMIO

Campagna: divHairsity

Cliente: Schwarzkopf

Concorrente: Frog part of Capgemini Invent

 

CAMPAGNA SOCIAL LIVE COVERAGE

PRIMO PREMIO

Campagna: PlayStation Plus Launch - Lucca Comics & Games 2022

Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia

Concorrente: H48

 

CAMPAGNA TIK TOK

PRIMO PREMIO

Campagna: Regina Asciugamani

Cliente: Sofidel

Concorrente: Grey

 

SECONDO PREMIO

Campagna: iliad su TikTok

Cliente: iliad

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

TERZO PREMIO

Campagna: Live from PS5 - Branded Mission

Concorrente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia

 

CAMPAGNA TWITTER

PRIMO PREMIO

Campagna: Stray lancio

Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia

Concorrente: H48

 

CAMPAGNA YOUTUBE

PRIMO PREMIO

Campagna: Così Come Siamo

Cliente: Birra Moretti

Concorrente: Kiwi part of Uniting

 

SECONDO PREMIO

Campagna: Naples Creators League

Cliente: Amazon Prime Video Sport

Concorrente: This Is Hello

 

TERZO PREMIO

Campagna: The Design of Life

Cliente: Ikea Italia

Concorrente: H48

 

 

Gli NC Digital Awards sono un'iniziativa di ADC Group

Sponsor e Partner

 

Platinum Sponsor

Mgid

Gold Sponsor

Grandi Stazioni Retail

Mint

Silver Sponsor

Urkah!

 

Main Partner

Areakitchen

Blue Note Milano

Chedo Event Solutions

Noraneko

STS Communication

Talent Garden

 

Tecnical Partner

Doom Entertainment

Mionetto

Open Crew

Sharingbox

Telemeeting Italia

Wephoto

 

Per informazioni di carattere commerciale contattare:
e-mail: commerciale@adcgroup.it

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per assistenza:

Divisione Eventi ADC Group
Erminia Piccolella
erminia.piccolella@adcgroup.it
Tel: 342 3405523