

Premi
NC Digital Awards 2023: GP a 'Make Italy Green - The Floating Boat' di DLVBBDO per E.On Energia. GP IMA a Proud to be Colorful di Frog part of Capgemini Invent per Henkel. Oro Social Media Awards a Chiamala per nome di Bitmama Reply per Saugella - Viatris
Il Festival degli NC Digital Awards 2023 che si è aperto il 9 ottobre con le Live Presentation delle 42 campagne in shortlist alla giuria ed è proseguito il 10 ottobre con la giornata dei contenuti dedicati al tema 'Reshape the Future – Feel the Digital', ha coronato i vincitori dei Premi di ADC Group dedicati alla migliore comunicazione digitale con una grande serata di premiazione condotta da Martina Socrate (DOOM Entertainment) e da Salvatore Sagone, presidente del gruppo editoriale, andata in scena ieri, 20 ottobre, al Talent Garden Calabiana a Milano.
Sotto i riflettori, le campagne vincitrici della XII edizione degli NC Digital Awards, della V edizione degli IMA - Influencer Marketing Awards, rivolti ai migliori progetti che utilizzano le figure degli influencer e della prima edizione dei Social Media Awards, scelte dalla giuria di oltre 60 imprese top spender del mercato che conferisce ai premi di ADC Group il posizionamento unico di 'Premi delle Aziende'.
Guidati dal presidente Barbara Sala, Europe strategic connections director The Coca-Cola Company, i giurati hanno decretato i vincitori lo scorso 9 ottobre in Plenaria al Blue Note di Milano, dopo aver assistito alle live presentation da parte dei creativi delle campagne in shortlist per i Grand Prix. (Leggi news).
Vediamo le campagne che hanno ottenuto il podio.
NC DIGITAL AWARDS
PRIMO PREMIO
Campagna: Make Italy Green - The Floating Boat
Cliente: E.On Energia
Concorrente: Dlv Bbdo

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IDEA CREATIVA. ll cambiamento climatico sta impattando sulle risorse del nostro Pianeta, a partire dai laghi che stiamo perdendo un cm alla volta. Per questo, le nostre abitudini energetiche hanno bisogno di un cambiamento profondo. “The Floating Boat” nasce per renderlo evidente a tutti: una barca sospesa a 75 cm dall’acqua, quanto ha perso il Lago di Garda negli ultimi quattro anni (media calcolata raffrontando le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2019 con le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2023. Fonte dati: Agenzia Interregionale per il fiume Po -A.I.PO). L’installazione, realizzata dall’artista Domenico Pellegrino nel rispetto dell’ecosistema lacustre, ha stimolato la curiosità dell’intera comunità, locale e nazionale, e ha invitato cittadini, turisti e passanti a riflettere sulle conseguenze della crisi climatica, mettendoli di fronte ai visibili danni che hanno colpito il territorio.
SECONDO PREMIO
Campagna: Xpd - The crash tested boots
Cliente: Spidi Sport
Concorrente: Meloria
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IDEA CREATIVA. Le calzature da moto Xpd sono diventate “The crash tested boots”, le prime calzature ad affrontare test di resistenza durissimi, visti finora solo sui veicoli. Insieme al racconto dei crash test a cui, da sempre, Xpd sottopone ogni dettaglio delle sue calzature in laboratorio, abbiamo ingaggiato un testimonial d’eccezione, uno che ogni weekend testa i materiali da corsa sui più importanti circuiti al mondo. Joe Roberts, pilota californiano che corre nel campionato di Moto2, è diventato il nostro tester ufficiale. Aiutato da un gruppo di scienziati ha messo alla prova le calzature Xpd nei modi più strani e originali. Una volta sedimentato il nuovo posizionamento di brand, Xpd ha presentato le prime “Crash tested sneakers”. Il lancio del prodotto è stato affidato a Joe, che ha preso alla lettera l’iniziativa, lanciando le sneakers da un grattacielo, in uno spettacolare crash test.
TERZO PREMIO
Campagna: WindTre - Please don’t call
Cliente: WindTre
Concorrente: Wunderman Thompson

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IDEA CREATIVA. Per comunicare il nuovo servizio che protegge dal “tormento” delle chiamate indesiderate, la scelta migliore è quella di creare un “tormentone”. Nasce così l’idea di trasformare una grande hit degli anni ’90, “Please don’t go”, in “Please don’t call”, colonna sonora e fulcro di tutta la campagna di comunicazione, una canzone capace di raccontare attraverso l’intrattenimento la serietà di un problema comune a tutti. Questo progetto ha messo in scena in modo engaging e divertente un insight molto forte, facendo leva sulla sensibilità di tutti e coinvolgendo diversi target grazie al piano cross-media: con “Please Don’t Call” il fastidio diventa intrattenimento.
È una ulteriore conferma del posizionamento del brand che non rinuncia a un tone of voice leggero pur parlando di un tema sensibile. Ogni giorno milioni di telefonate da potenziali numeri spam arrivano su tutti i telefoni. Alla luce di questi dati, WINDTRE?ha deciso di proteggere i propri clienti da questo “disturbo” con la funzionalità “Please Don’t Call” all’interno della propria app.?
Per comunicarla nasce l’idea di una canzone, capace di raccontare attraverso l’intrattenimento la serietà di un problema comune a tutti.
WINDTRE, infatti, è un brand vicino alle persone con la migliore rete, la migliore tecnologia e offerte accessibili a tutti. Ma essere vicino alle persone vuol dire anche saperle proteggere, educando verso un comportamento responsabile nell’uso dello smartphone.
IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS
GRAND PRIX
PRIMO PREMIO
Campagna: Proud to be Colorful
Cliente: Henkel - L'Acchiappacolore + Coloreria Italiana
Concorrente: Frog part of Capgemini Invent

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IDEA CREATIVA. Il pride è un momento di fondamentale importanza per sostenere, supportare e proteggere i diritti della comunità LGBTQI+. Durante questo evento anche gli abiti che indossiamo diventano uno strumento di comunicazione per esprimere chi siamo, quello in cui crediamo, ciò che difendiamo. Gli abiti diventano discorsi, diventano messaggi. E anche L’Acchiappacolore e Coloreria Italiana avevano qualcosa da dire e, invece di usare le parole, hanno deciso di usare qualcosa che conoscono molto bene: i tessuti. Con la collaborazione di un talentuoso designer, Lorenzo Persico, attivo nella comunità LGBTQI+, i due brand hanno cucito un progetto su misura che ha dato vita a un abito-bandiera realizzato con tessuti di scarto, lavati e colorati con L’Acchiappacolore e Coloreria Italiana. L’abito è stato indossato da Elektra Bionic, che ha “sbandierato” l’importanza di prendere una posizione durante tutta la sfilata dal pride.
SECONDO PREMIO
Campagna: Italians do hits better
Cliente: Amazon Music
Concorrente: Kiwi & Flu part of Uniting

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IDEA CREATIVA. #ItaliansDoHitsBetter è il format multicanale condotto da due streamer di Twitch d’eccezione, Gaia Clerici e Grenbaud, che ha celebrato le grandi hit della storia di Sanremo attraverso gli stessi gusti musicali degli artisti in gara all’edizione 2022.
TERZO PREMIO
Campagna: Regina Asciugamani
Cliente: Sofidel
Concorrente: Grey

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IDEA CREATIVA. Per spiegare un prodotto così semplice basta una persona qualunque: un non-influencer.
In controtendenza a tutti i brand che si affannano a cercare l’influencer perfetto con numeri e capacità che si sposino alla perfezione con il prodotto da promuovere, con Regina abbiamo deciso di creare il primo “non influencer” della storia.
Il nostro Franco è tutto quello che non dovrebbe essere un personaggio sui social: impacciato, senza un seguito, inadatto, per nulla “sexy”, ma che si è ritrovato per caso, a suo malgrado, a dover svolgere un ruolo per il quale è inadeguato.
Franco non sa cosa dire,
non ha idea di cosa debba fare,
non sa come stare davanti a una camera e, soprattutto,
non è affatto in grado di promuovere un prodotto.
Perfetto, è quello che cercavamo.
La campagna è ruotata attorno a lui e alle sue avventure quotidiane di content creator su Tik Tok che, inevitabilmente, si trasformano in situazioni involontariamente comiche e “cringe”.
Ogni contenuto prende di mira un classico stilema dalla comunicazione di un influencer e lo trasforma in una situazione comedy.
L’obiettivo è proprio questo: far sì che il pubblico con il passare del tempo si identifichi con Franco, rida prima per lui e poi con lui, apprezzando con il tempo la sua genuinità nel provare a vendere Regina Asciugamani.
Sono stati realizzati 19 short-form video per Tik Tok con protagonista assoluto Franco, impegnato ogni volta in un nuovo tentativo di promuovere Regina Asciugamani. Ogni contenuto è stato pubblicato sul canale Tik Tok di Regina e alcuni di essi sono stati sponsorizzati con un budget totale di 16.5k €. I contenuti sono stati pensati appositamente per il canale con un approccio volutamente “rough”, ovvero privati di quella patina pubblicitaria che avrebbe cozzato con il naïf di Franco.
Questo approccio, anticoncezionale e originale, rappresenta un caso di unconventional marketing: per distinguerci dalla massa e catturare l’attenzione del pubblico, abbiamo adottato tutto quello che non si dovrebbe fare in una classica comunicazione pubblicitaria.
La campagna ha creato un effetto sorpresa, che rompe gli schemi dell’ordinario e colpisce l’utente in modo unico e memorabile.
Ogni contenuto è una palese pubblicità, per quanto disastrosa, e nulla si basa sulla sospensione dell’incredulità: un cortocircuito che ha suscitato prima interesse negli utenti, e poi connessione con Franco, trasformandolo in un personaggio amato e coinvolgente.
Talmente amato che la stragrande maggioranza delle persone non ha capito si trattasse di un attore, ma ha pensato fosse una persona qualunque. Questo anche grazie ad un community management che ha sposato appieno l’approccio di campagna e lo stile del personaggio e che ha saputo conquistare il pubblico.
Il non-influencer Franco, con la sua spontaneità, ha introdotto una svolta nelle dinamiche del canale Tik Tok, dimostrando con leggerezza e ironia che, ove il prodotto ha una sua effettiva utilità e ragion d’essere, per convincere gli utenti non occorrono personaggi influenti, può funzionare benissimo anche una persona che non ha niente di speciale, proprio come Franco.
SMA - SOCIAL MEDIA AWARDS
GRAND PRIX
PRIMO PREMIO
Campagna: Chiamala per nome
Cliente: Saugella - Viatris
Concorrente: Bitmama Reply

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IDEA CREATIVA. Dare finalmente un nome a una malattia ancora così poco conosciuta, nonostante colpisca 150 milioni di donne nel mondo (solo in Italia, il 10-15% della popolazione femminile), tramite la voce della content creator Erika Fratolillo e di altre 4 donne che hanno avuto il coraggio di raccontare la propria esperienza senza tabù.
SECONDO PREMIO
Campagna: Fiesta. Non te la togli più dalla testa
Cliente: Ferrero Fiesta
Concorrente: Caffeina Società Benefit

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IDEA CREATIVA. Per rafforzare il posizionamento di marca e dare un’iniezione di entusiasmo a tutti, abbiamo deciso di creare un tormentone che potesse durare tutto l’anno. Attraverso la collaborazione con Elio e Le Storie Tese è stato possibile riscrivere il testo della canzone “Fiesta” di Raffaella Carrà inserendo il concetto di entusiasmo e tutte le caratteristiche che rendono Fiesta unica.
Volevamo però che anche gli utenti partecipassero alla riscrittura del brano. Per farlo abbiamo creato una struttura narrativa che, con un video di lancio e una content strategy di engagement a supporto, presentasse la prima parte della canzone e lanciasse una CTA davvero speciale a tutto il nostro pubblico: aiutarci a scegliere le rime per completare il brano attraverso dei sondaggi sui social.
TERZO PREMIO
Campagna: Scary cooking
Cliente: Cameo
Concorrente: Wavemaker Italy

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IDEA CREATIVA. C’è un luogo in cui Halloween non si festeggia solo il 31 ottobre: la cucina. Capita a tutti di sfornare creazioni horror: quale migliore occasione quindi se non quella di Halloween, per mostrare con orgoglio che non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che è ugly.
Torniamo agli NC Digital Awards, nell'ambito dei quali sono stati consegnati i Premi Speciali e i Premi dell'Editore.
PREMI SPECIALI
BEST DIGITAL AGENCY
PRIMO PREMIO
Kiwi & Flu part of Uniting
BEST DIGITAL COMPANY
PRIMO PREMIO
Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
PREMI DELL’EDITORE
Il Premio dell’Editore "INNOVAZIONE TECNOLOGICA” a MEDIA ITALIA Gruppo Armando Testa.
Motivazione. È certo che le battaglie si combattono a livello locale prima ancora che globale. Per questa ragione nell' investire in tecnologie non possono essere dimenticati i singoli mercati. Sfruttare la tecnologia vuol dire usare le macchine dove queste restituiscono un vantaggio competitivo in termini di velocità, precisione, trasparenza e costi. Media Italia ha realizzato un modello di business basato sulla forza dell’Artificial Intelligence e del Machine learning in grado di offrire servizi unici e benefici significativi alle aspettative legittime dei propri clienti. Siamo solo all’inizio di una rivoluzione tecnologica, e partire per primi e con il piede giusto è fondamentale.
Ha ritirato il Premio Valentino Cagnetta, AD Media Italia e Vice Presidente Armando Testa
Il Premio dell'Editore AGENZIA INDIPENDENTE a Twenty8 Studios
Il Premio viene assegnato all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business.
Motiazione. Capacità di competere anche con i grandi player internazionali e creatività nel misurarsi su progetti più piccoli ma strategici sono le qualità distintive dell’agenzia indipendente 28studios.
Activation, social, dem o advertising tradizionale, per la sigla milanese ogni contenuto e canale hanno la stessa importanza in termini di qualità, impegno e valore. 28thstudios è una realtà indipendente e giovane, guidata da un ceo donna, tema oggi molto attuale, e nell’ultimo anno ha fatto registrare una crescita di fatturato pari al + 25%. L’obiettivo principale resta sempre la qualità creativa testimoniata dall'ingresso di talenti che arrivano da grandi sigle. Nell’ultimo anno sono state lanciate 2 divisioni, STRATEGY e ACTIVATION & EXPERIENCE, 2 unit create per accompagnare brand e new client in progetti altamente strategici e performanti.
Ha ritirato il Premio Veronica Ponti, CEO & Creative Director 28Studios
Il premio dell'Editore BEST DIGITAL SUSTAINABILITY a Teads
Motivazione. Questo importante riconoscimento va alla media platform globale per il costante impegno nel diffondere la cultura della sostenibilità ambientale. Da anni Teads si dedica alla ricerca e all’implementazione di soluzioni in grado di abbattere l’impatto delle emissioni di carbonio in un mercato in cui queste sono poco evidenti, ma estremamente impattanti. L’innovazione e la tecnologia sono il motore di questa dedizione che ha reso Teads uno dei pionieri anche in questo campo, oltre che la prima azienda ad implementare sistemi di misurazione automatizzati nella sua piattaforma proprietaria, Teads Ad Manager.
Hanno ritirato il Premio Dario Caiazzo, Managing Director Italia di Teads e Antonella La Carpia, Global VP Marketing Teads
Il Premio dell’Editore “INNOVAZIONE NEI SISTEMI DI PAGAMENTO DIGITALE” : assegnato ad A-Tono
Motivazione. A-Tono è la tech company 100% Made in Italy che da 23 anni - con tassi di crescita organica annuali del 20% e un obiettivo di 100 milioni di euro di bilancio consolidato nel 2023 - accompagna le aziende in ogni aspetto della loro digitalizzazione.
Oggi anche attraverso le sue Combined Payment Solutions: un nuovo approccio che trasforma i pagamenti in touchpoint. Combinando l'innovazione del suo Technology Lab, la visione del suo team di marketing e comunicazione, la garanzia del suo Payment Institute, la struttura offre un ventaglio di soluzioni fisiche e digitali integrate, ponendosi come referente unico in tutte le fasi della relazione tra brand e persone, dalla comunicazione all’engagement, fino ai pagamenti.
Ha ritirato il premio Orazio Granato, CEO & Founder A-Tono
Il premio dell'Editore INNOVAZIONE NELLA DIGITAL EXPERIENCE DESIGN ad Experiency
Motivazione. Experiency si è distinta per il suo approccio innovativo che unisce la creatività alla tecnologia. L’attenzione all'experience design è caratterizzata da soluzioni tecnologiche all'avanguardia che elevano le esperienze dei clienti a nuovi livelli di coinvolgimento come, ad esempio, quella realizzata per Pulsee luce e gas. Il progetto Power 2 music è invece un progetto a sostegno dei giovani appassionati di musica, grazie al quale hanno avuto la possibilità di produrre i loro brani in audio spaziale con la tecnologia Dolby Atmos, che sono stati distribuiti su tutte le piattaforme musicali facendo vivere alle persone un modo immersivo di vivere la musica.
Ha ritirato il premio Monica Magnoni, founder & Chief Experiency Officer di Experiency
PER GLI NC DIGITAL AWARDS, scopriamo ora i vincitori delle CAMPAGNE DIGITALI INTEGRATE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
PRIMO PREMIO
Campagna: Xpd - The crash tested boots
Cliente: Spidi Sport
Concorrente: Meloria
SECONDO PREMIO
Campagna: Voce allo Stile 2023
Cliente: Zalando
Concorrente: Ogilvy
ALIMENTARI / DOLCIUMI E MERENDINE
PRIMO PREMIO
Campagna: Fiesta. Non te la togli più dalla testa
Cliente: Ferrero Fiesta
Concorrente: Caffeina Società Benefit
SECONDO PREMIO
Campagna: Ringo: Unique Together
Cliente: Ringo
Concorrente: Next14
TERZO PREMIO
Campagna: Star Home Restaurant
Cliente: Star
Concorrente: Kiwi part of Uniting
APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO/VIDEO
PRIMO PREMIO
Campagna: L'energia di Senec è un vero prodigio
Cliente: Senec
Concorrente: Bitmama Reply
AUTO E ALTRI VEICOLI
PRIMO PREMIO
Campagna: Dreamers.On.
Cliente: Porsche Italia
Concorrente: ProximityBbdo
BAGNO/PULIZIA CASA/PRODOTTI FARMACEUTICI/BEAUTY
PRIMO PREMIO
Campagna: Chiamala per nome
Cliente: Saugella – Viatris
Concorrente: Bitmama Reply
SECONDO PREMIO
Campagna: Durex Supersottile
Cliente: Durex
Concorrente: Reckitt
TERZO PREMIO
Campagna: Real Time Black Friday
Cliente: Pinalli
Concorrente: Mediaplus Italia
BANCHE E ASSICURAZIONI
PRIMO PREMIO
Campagna: Come stai?
Cliente: UniSalute
Concorrente: Serviceplan Group Italia
BEVANDE (ALCOLICHE/ANALCOLICHE)
PRIMO PREMIO
Campagna: L'Italia che Vorrei
Cliente: Lavazza
Concorrente: Vmly&R Italy
SECONDO PREMIO
Campagna: Così Come Siamo
Cliente: Birra Moretti
Concorrente: Kiwi part of Uniting
TERZO PREMIO
Campagna: Select Campaign
Cliente: Gruppo Montenegro
Concorrente: Enfants Terribles e Hallelujah
CSR/PURPOSE/SOSTENIBILITÀ
PRIMO PREMIO
Campagna: Make Italy Green - The Floating Boat
Cliente: E.On Energia
Concorrente: Dlv Bbdo
SECONDO PREMIO
Campagna: #PizzaLikeaBosch
Cliente: Bosch
Concorrente: C-Zone
TERZO PREMIO
Campagna: #cuoriconnessi 2023
Cliente: Unieuro
Concorrente: publione srl societa benefit
INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO
PRIMO PREMIO
Campagna: The Pinkland Drive-In
Cliente: Paramount+
Concorrente: Caffeina Società Benefit
SECONDO PREMIO
Campagna: #FaceTheRagnarök
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
TERZO PREMIO
Campagna: Live From PS5
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO
PRIMO PREMIO
Campagna: Poste Energia
Cliente: Poste Italiane
Concorrente: Wunderman Thompson
TELECOMUNICAZIONI
PRIMO PREMIO
Campagna: WindTre - Please don’t call
Cliente: WindTre
Concorrente: Wunderman Thompson
SECONDO PREMIO
Campagna: Il panettone iliad
Cliente: iliad
Concorrente: Kiwi part of Uniting
VIAGGI, TRASPORTI E TURISMO
PRIMO PREMIO
Campagna: Re-Start Romagna
Cliente: DropTicket
Concorrente: A-Tono
VARIE
PRIMO PREMIO
Campagna: Glo For Music
Cliente: Bat Italia
Concorrente: Red Carpet
Nel corso della serata sono inoltre stati assegnati i PREMI DI TIPOLOGIA
APP E MOBILE ADVERTISING
PRIMO PREMIO
Campagna: WindTre - Please don’t call
Cliente: WindTre
Concorrente: Wunderman Thompson
SECONDO PREMIO
Campagna: Il suono dell'energia
Concorrente: Enel
TERZO PREMIO
Campagna: Sognid’oro Plus Camomilla con Melatonina
Cliente: GB Foods-Star
Concorrente: Havas Media
DIGITAL BRANDED CONTENT
PRIMO PREMIO
Campagna: WindTre - Please don’t call
Cliente: WindTre
Concorrente: Wunderman Thompson
SECONDO PREMIO
Campagna: Italians do hits better
Cliente: Amazon Music
Concorrente: Kiwi part of Uniting
TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Così Come Siamo
Cliente: Birra Moretti
Concorrente: Kiwi part of Uniting
TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Il panettone iliad
Cliente: iliad
Concorrente: Kiwi part of Uniting
DIGITAL BRANDED CONTENT B2B
PRIMO PREMIO
Campagna: La voce di Eutekne.info
Cliente: Eutekne
Concorrente: Tembo
SECONDO PREMIO
Campagna: Dell'Orto Motion
Cliente: Dell'Orto
Concorrente: Agenzia Yes
TERZO PREMIO
Campagna: Novalux Domynos: light up your imagination
Cliente: Novalux
Concorrente: Iprov.com
DIGITAL PR
PRIMO PREMIO
Campagna: The Pinkland Drive-In
Cliente: Paramount+
Concorrente: Caffeina Società Benefit
SECONDO PREMIO
Campagna: Il primo laureato nel Metaverso
Cliente: Migma Group
Concorrente: Tembo
TERZO PREMIO
Campagna: Così Come Siamo
Cliente: Birra Moretti
Concorrente: Kiwi part of Uniting
DIGITAL VIDEO STRATEGY
PRIMO PREMIO
Campagna: Italians do hits better
Cliente: Amazon Music
Concorrente: Kiwi part of Uniting
SECONDO PREMIO
Campagna: Così Come Siamo
Cliente: Birra Moretti
Concorrente: Kiwi part of Uniting
TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: The Sound Of Exclusivity
Cliente: Intesa Sanpaolo
Concorrente: Chiara Luzzana Soundscape
TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Il panettone iliad
Cliente: iliad
Concorrente: Kiwi part of Uniting
EVENTO DIGITALE E PHYGITAL
PRIMO PREMIO
Campagna: Italians do hits better
Cliente: Amazon Music
Concorrente: Kiwi part of Uniting
SECONDO PREMIO
Campagna: AperiPringles Show
Cliente: Pringles
Concorrente: Kiwi part of Uniting
TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: The Pinkland Drive-In
Cliente: Paramount+
Concorrente: Caffeina Società Benefit
TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Star Home Restaurant
Cliente: Star
Concorrente: Kiwi part of Uniting
PODCAST
PRIMO PREMIO
Campagna: Make Italy Green - The Floating Boat
Cliente: E.On Energia
Concorrente: Dlv Bbdo
SECONDO PREMIO
Campagna: Con Barbie, Puoi essere tutto ciò che desideri
Cliente: Mattel
Concorrente: Podcastory
TERZO PREMIO
Campagna: The Design of Life
Cliente: Ikea Italia
Concorrente: H48
SITI CORPORATE
PRIMO PREMIO
Campagna: Yes! We're Open
Cliente: Lavazza
Concorrente: Armando Testa
SECONDO PREMIO
Campagna: A2A Corporate Hub - Transition by Design
Cliente: A2A Group
Concorrente: I Mille
TERZO PREMIO
Campagna: Your digital boost
Cliente: Impresoft
Concorrente: Coo'ee Italia
SITI DI PRODOTTO E MICROSITI
PRIMO PREMIO
Campagna: Yes! We're Open
Cliente: Lavazza
Concorrente: Armando Testa
SECONDO PREMIO
Campagna: Ca' Select Campaign
Cliente: Gruppo Montenegro
Concorrente: Enfants Terribles + Hallelujah
TERZO PREMIO
Campagna: Select Campaign
Cliente: Gruppo Montenegro
Concorrente: Enfants Terribles e Hallelujah
SITI ISTITUZIONALI
PRIMO PREMIO
Campagna: Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2023
Cliente: Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri
Concorrente: Armando Testa
SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT STRATEGY
PRIMO PREMIO
Campagna: Regina Asciugamani
Cliente: Sofidel
Concorrente: Grey
SECONDO PREMIO
Campagna: iliad su TikTok
Cliente: iliad
Concorrente: Kiwi part of Uniting
TERZO PREMIO
Campagna: Select Campaign
Cliente: Gruppo Montenegro
Concorrente: Enfants Terribles e Hallelujah
ALTRE SOLUZIONI DIGITALI
PRIMO PREMIO
Campagna: Magnum Pleasureland
Cliente: Magnum
Concorrente: xister Reply
SECONDO PREMIO
Campagna: #FaceTheRagnarök
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
TERZO PREMIO
Campagna: Jägermeister presenta ARainbow
Cliente: Jägermeister
Concorrente: Serviceplan Italia
TIPOLOGIA SPECIALE
E-COMMERCE/E-SHOP
PRIMO PREMIO
Campagna: Shop Experience vincente: come Legami ha superato il +70% di crescita delle vendite
Cliente: Legami
Concorrente: Growers
TIPOLOGIA SPECIALE
PREMIO 'PHYGITAL' GRANDI STAZIONI RETAIL
PRIMO PREMIO
Campagna: Centro relax contro lo sfinimento da ricerca treni
Cliente: trainline
Concorrente: dude milano
Per gli IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS ecco i vincitori dei PREMI DI TIPOLOGIA
BIG TALENT
PRIMO PREMIO
Campagna: "Ma farsi UnipolMove, no?!"
Cliente: UnipolTech
Concorrente: Serviceplan Group Italia
SECONDO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Unstoppable Show
Cliente: Costa Crociere
Concorrente: Hello
SECONDO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Il panettone iliad
Cliente: iliad
Concorrente: Kiwi & Flu part of Uniting
CELEBRITIES
PRIMO PREMIO
Campagna: Italians do hits better
Cliente: Amazon Music
Concorrente: Kiwi & Flu part of Uniting
SECONDO PREMIO
Campagna: Proud to be Colorful
Cliente: Henkel - L'Acchiappacolore + Coloreria Italiana
Concorrente: Frog part of Capgemini Invent
TERZO PREMIO
Campagna: Così Come Siamo
Cliente: Birra Moretti
Concorrente: Kiwi & Flu part of Uniting
NANO, MICRO E MID INFLUENCER
PRIMO PREMIO
Campagna: Telepass Music
Cliente: Telepass
Concorrente: Twenty8 Studios
SECONDO PREMIO
Campagna: The Leffe Kitchen
Cliente: Leffe Italia
Concorrente: AB-InBev - draftLine Europe
TERZO PREMIO
Campagna: Star Home Restaurant
Cliente: Star
Concorrente: Kiwi & Flu part of Uniting
TALENT VIRTUALI
PRIMO PREMIO
Campagna: Regina Asciugamani
Cliente: Sofidel
Concorrente: Grey
Per i SOCIAL MEDIA AWARDS ecco i PREMI DI TIPOLOGIA consegnati
CAMPAGNA INSTAGRAM
PRIMO PREMIO
Campagna: Telepass Music
Cliente: Telepass
Concorrente: Twenty8 Studios
SECONDO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Mestrusomnia
Cliente: Essity - Nuvenia
Concorrente: Frog part of Capgemini Invent
SECONDO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Italians do hits better
Cliente: Amazon Music
Concorrente: Kiwi part of Uniting
CAMPAGNA LINKEDIN
PRIMO PREMIO
Campagna: Ikea Spoiler
Cliente: Ikea Italia
Concorrente: H48
SECONDO PREMIO
Campagna: Il tessuto mancante potresti essere tu
Cliente: Vitale Barberis Canonico 1663
Concorrente: Myvisto
CAMPAGNA PINTEREST
PRIMO PREMIO
Campagna: divHairsity
Cliente: Schwarzkopf
Concorrente: Frog part of Capgemini Invent
CAMPAGNA SOCIAL LIVE COVERAGE
PRIMO PREMIO
Campagna: PlayStation Plus Launch - Lucca Comics & Games 2022
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
CAMPAGNA TIK TOK
PRIMO PREMIO
Campagna: Regina Asciugamani
Cliente: Sofidel
Concorrente: Grey
SECONDO PREMIO
Campagna: iliad su TikTok
Cliente: iliad
Concorrente: Kiwi part of Uniting
TERZO PREMIO
Campagna: Live from PS5 - Branded Mission
Concorrente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
CAMPAGNA TWITTER
PRIMO PREMIO
Campagna: Stray lancio
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
CAMPAGNA YOUTUBE
PRIMO PREMIO
Campagna: Così Come Siamo
Cliente: Birra Moretti
Concorrente: Kiwi part of Uniting
SECONDO PREMIO
Campagna: Naples Creators League
Cliente: Amazon Prime Video Sport
Concorrente: This Is Hello
TERZO PREMIO
Campagna: The Design of Life
Cliente: Ikea Italia
Concorrente: H48
Gli NC Digital Awards sono un'iniziativa di ADC Group
Sponsor e Partner
Platinum Sponsor
Gold Sponsor
Silver Sponsor
Urkah!
Main Partner
Tecnical Partner
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Divisione Eventi ADC Group
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