Premi
Nove campagne in lizza per il premio San Bernardino
I nove concorrenti della manifestazione, in programma il 25 ottobre a Massa Marittima, saranno Ferrero, Heineken, Vodafone (con la collaborazione di Enel e Legambiente), Bacardi Limited, Perfetti e WWF, Osram, Mitsubishi Electric, Bosch e iGuzzini.
Sabato 25 Ottobre il borgo medievale maremmano di Massa
Marittima ospiterà l'edizione 2008 del Premio San
Bernardino
, evento nato
per fissare il legame tra pubblicità e responsabilità sociale, nel nome del
santo protettore dei pubblicitari, nativo del centro grossetano.
L'ispiratore del Premio, giunto al sesto appuntamento, è monsignor Giovanni Santucci , vescovo della Diocesi di Massa Marittima - Piombino.
Alla base della kermesse c'è la volontà di analizzare criticamente i messaggi pubblicitari lanciati da televisioni, radio e giornali, con particolare attenzione all'impatto delle diverse campagne, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. La scelta e l'analisi dei migliori messaggi pubblicitari del 2008 è stata coordinata dagli esperti di Comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, guidati dal professor Francesco Casetti .
Il premio principale sarà assegnato da una giuria di esperti alla migliore campagna socialmente responsabile dell'anno; altri due premi vedono invece protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Grosseto e Livorno. Il primo, il Premio Giovane Consumatore, attribuisce agli studenti la possibilità di decidere quale campagna che rispecchi maggiormente i canoni di responsabilità sociale; il secondo invece, il Premio Progetto Scuole, novità di quest'edizione, vuole essere una vera e propria sfida tra giovani creativi, in cui saranno i ragazzi ad elaborare le campagne pubblicitarie, sulla base di alcune linee guida dettate dai clienti (in questo caso i partner Enel e Sport Town). I vincitori del Premio Progetto Scuole avranno la possibilità di vedere il proprio lavoro pubblicato su uno dei principali media nazionali.
Quest'anno il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha selezionato nove campagne pubblicitarie tra quelle apparse sui principali canali di comunicazione. I nove concorrenti saranno Ferrero, Heineken, Vodafone (con la collaborazione di Enel e Legambiente), Bacardi Limited, Perfetti e WWF, Osram, Mitsubishi Electric, Bosch e iGuzzini .
La consegna dei premi sarà preceduta da un incontro sul tema della pubblicità responsabile (ore 9.00) che vedrà tra l'altro la partecipazione di personalità del mondo della comunicazione e della pubblicità, tra i quali monsignor Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio Cei per le Comunicazioni Sociali, Giovanna Maggioni, direttore dell'Upa, il professor Francesco Casetti, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello spettacolo dell'Università Cattolica di Milano; Gianluca Comin, direttore della Comunicazione di Enel e presidente della Ferpi; Pierluigi Bachi, creativo e monsignor Luciano Frigerio, esperto di comunicazione della Diocesi di Milano. A fare gli onori di casa, naturalmente, sarà il vescovo di Massa Marittima-Piombino, monsignor Giovanni Santucci .