UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Premi

Poligrafici il Borgo del Gruppo Amodei vince il Premio Oscar per la Stampa 2016

Il Premio Oscar per la Stampa come Industria Grafica dell’anno è andato all'azienda del Gruppo Amodei. Il premio è stato ritirato dal Direttore Generale Vincenzo Geslao. Tra le motivazioni si legge: “Poligrafici il Borgo è la tipica azienda poligrafica che, pur essendo espressione di un gruppo editoriale, avrebbe potuto soffrire pesantemente gli effetti della riconfigurazione del settore della comunicazione stampata".

Si è tenuta a Milano il 18 Novembre presso la sede del Sole 24 Ore la serata dedicata al premio “La Vedovella” che dal 1987 premia aziende e imprenditori del settore dell’industria grafica, cartotecnica e del converting, uomini e donne che con grande professionalità e impegno contribuiscono a rendere l’Italia una delle maggiori esponenti del settore a livello internazionale (terzo posto in Europa per giro d’affari).

Nell’ambito di questo premio è stato conferito il Premio Oscar per la Stampa come Industria Grafica dell’anno all’azienda Poligrafici il Borgo del Gruppo Amodei (www.poligraficiborgo.it). A ritirare il premio il Direttore Generale Vincenzo Geslao.

Tra le motivazioni del premio si legge “Poligrafici il Borgo è la tipica azienda poligrafica che, pur essendo espressione di un gruppo editoriale, avrebbe potuto soffrire pesantemente gli effetti della riconfigurazione del settore della comunicazione stampata.

L’assegnazione dell’Oscar della Stampa intende sottolineare l’eccellenza nella gestione d’impresa, basata su un chiaro posizionamento nel mercato, un altissimo livello di efficienza ottenuto grazie a continui investimenti in tecnologie e in professionalità, una costante crescita interna e per acquisizioni - non ultime due aziende rilevate negli ultimi 12 mesi - che le consentono di operare con profittabilità anche nella stampa di periodici, cataloghi, depliant e volantini della GDO.

Il nuovo secolo ha visto profondi cambiamenti nella società, nuove modalità di consumo, nuovi strumenti e attitudini all’accesso alle informazioni. Questo ha impattato pesantemente il mondo della comunicazione e quindi anche quello della stampa, da quella editoriale a quella pubblicitaria, al packaging. Poligrafici Il Borgo, aggiudicandosi uno degli Oscar della Stampa 2016, dimostra di aver saputo interpretare questa fase di trasformazione, confermando il Gruppo Amodei come una realtà al passo con i tempi, con grande capacità di adattamento ai cambiamenti.

Spiega il Direttore Generale Vincenzo Geslao che in un mercato fortemente competitivo dal punto di vista del prezzo, le aziende che fanno la differenza sono quelle che si impegnano ad offrire ai propri clienti un servizio d’eccellenza caratterizzato da alta qualità e tempestività per essere i migliori nel settore. Questo è l’approccio dell’azienda sia con i clienti fidelizzati che con i nuovi, a tutti viene garantita la massima attenzione anche in termini di consulenza. Poligrafici Il Borgo offre servizi di stampa a 360 gradi, dalla preparazione alla consegna.

Attualmente il gruppo dispone di 11 rotative cold set e quest’anno, grazie all’acquisizione di due società, ha ampliato l’offerta aggiungendo al mondo heat set anche la copertura ad ogni tipo di foliazione attuata con macchine da 16 a 80 pagine. Inoltre è stata potenziata la struttura di prestampa con l’inserimento di un nuovo CTP.

Massima qualità del servizio offerto, attenzione per il cliente, ampliamento tecnologico sono alcune della parole chiave del successo dell’azienda Poligrafici Il Borgo. A queste si aggiungono l’attenzione per l’ambiente e la formazione del personale.