Premi
Quattroruote Day: Jeep Renegade è 'Novità dell'anno', a Lotta Jakobsson il Premio Mazzocchi 2015
Ad aggiudicarsi il premio assegnato all'auto che i lettori di Quattroruote sono stati chiamati a eleggere come preferita fra quelle presentate nel corso del 2014, è stata la Jeep Renegade, con il 24,1% delle preferenze. La Suv prodotta nello stabilimento FCA di Melfi (PZ) ha preceduto la BMW Serie 2 Active Tourer, seconda classificata con l’11,1%. Lotta Jakobsson, ingegnere della Volvo, si aggiudica il Premio Mazzocchi 2015 per il suo impegno nel campo della sicurezza stradale.
.jpg)
Ad aggiudicarsi il premio Novità dell’anno 2015 è stata la Jeep Renegade, con il 24,1% delle preferenze. La Suv prodotta nello stabilimento FCA di Melfi (PZ) ha preceduto la BMW Serie 2 Active Tourer, seconda classificata con l’11,1%, e la Citroën C4 Cactus, terza con il 10,9% delle preferenze.
Sul palco per ritirare i rispettivi premi, consegnati da Gian Luca Pellegrini (direttore di Quattroruote) e Massimo Nascimbene (condirettore di Quattroruote) sono saliti Chris Ellis Head of EMEA Jeep brand, Sergio Solero presidente di BMW Italia e Olivier Mornet direttore PSA Italia (nella foto a sx).
La Jeep Renegade succede nell’albo d’oro della Novità dell’anno di Quattroruote alla Maserati Ghibli, vincitrice dell’edizione 2014.
Il Premio Mazzocchi 2015, dedicato alla memoria del fondatore di Quattroruote e quest’anno opera del designer Jacopo Foggini, è stato invece assegnato a Lotta Jakobsson (nella foto a dx), ingegnere della Volvo, per il

Dopo aver conseguito un master in Scienze dell’ingegneria meccanica e un dottorato di ricerca sul traffico, Lotta Jakobsson è diventata professore aggiunto in sicurezza dei veicoli alla Chalmers University of Technology di Göteborg. Ha al suo attivo oltre sessanta pubblicazioni internazionali che riguardano la protezione degli occupanti delle auto in tutte le possibili situazioni di pericolo.
Lavora alla Volvo da 25 anni e, con la sua attività, ha contribuito a cambiare profondamente le auto del marchio svedese. Oggi Lotta Jakobsson si occupa, in particolare, della protezione dei soggetti deboli che occupano le nostre strade (pedoni e ciclisti) e delle mamme: a lei si deve, infatti, la realizzazione di un nuovo tipo di manichino da crash test, che riproduce le fattezze di una donna in gravidanza.
Nelle precedenti edizioni, il Premio Mazzocchi è stato assegnato al padre del consumerismo americano Ralph Nader (nel 2011), al progettista John Barnard (2012), al
designer Giorgetto Giugiaro (2013) e a Takeshi Uchiyamada, chairman of the board della Toyota e precursore delle auto ibride.
SP