Premi

Retailer of the Year: Esselunga 'Miglior Catena di Negozi d’Italia 2009'

Si è tenuta al Shopville Le Gru di Torino, la premiazione per le catene di negozi che offrono, secondo un sondaggio di Q&A Research and Consultancy, i migliori prezzi e il miglior servizio.  Il Retailer of The Year 2009 è Esselunga; per le singole merceologie, troviamo invece: Bottega Verde, Media World, Mc Donald’s, Toys Center, H&M, Pittarello, Carpisa, IKEA, Tezenis, Sephora, Esselunga, La Feltrinelli e Prenatal.
Il centro comemrciale Shopville Le Gru di Torino ha ospitato il 4 novembre, per il secondo anno, Retailer of the Year. Il concorso ha permesso a 66.000 consumatori di votare (22.000 nel 2008), esprimendo 100.000 giudizi (55.000 nel 2008) riguardo alle loro catene di negozi preferite appartenenti a diverse categorie merceologiche per assegnare premi a 19 retailer. Il Retailer of The Year 2009 è Esselunga (IKEA nel 2008). Per le singole merceologie sono stati assegnati premi a: Bottega Verde, Media World, Mc Donald’s, Toys Center, H&M, Pittarello, Carpisa, IKEA, Tezenis, Sephora, Esselunga, La Feltrinelli e Prenatal. Il sondaggio è organizzato dalla Q&A Research and Consultancy, in collaborazione con Corio, Mark Up, Metro e GDO Week.

Media World ha vinto in tutte le categorie in cui è attivo, ovvero, Elettronica, CD, DVD e Videogiochi, Telefonia, Informatica e HI FI. Il consumatore apprezza Media World soprattutto per l’assortimento. Nella categoria moda, H&M ha raggiunto buoni risultati, aggiudicandosi il premio di Miglior Catena di Negozi nella categoria Moda Donna. Nella categoria Moda Bimbo e Prima Infanzia, H&M si posiziona seconda dietro a Prenatal che si aggiudica il premio. Nella categoria Intimo e Lingerie, Tezenis vince il titolo seguita da Intimissimi. Decathlon si aggiudica il titolo nella categoria Articoli Sportivi. Ikea si conferma, come l’anno passato, la migliore nella categoria Arredamenti, staccando di gran lunga la concorrenza. Anche Loroy Merlin si aggiudica il titolo per il secondo anno nella categoria Fai-da-Te. Nella categoria Erboristeria, Bottega Verde si distingue per servizio, professionalità e cortesia del personale aggiudicandosi il premio e staccando la concorrenza. Anche Sephora ottiene un buon risultato vincendo nella categoria Profumeria. Infine, nella categoria Food to Go, viene riconosciuto il titolo a McDonald’s, mentre nella categoria Supermercati si aggiudica il titolo Esselunga distinguendosi per le offerte e l’assortimento. Grazie al voto finale ottenuto, Esselunga si aggiudica anche il premio principale di 'Miglior Catena di Negozi d’Italia 2009'.

Il sondaggio ha evidenziato che il consumatore considera, anche quest’anno, il rapporto qualità prezzo e assortimento gli aspetti più importanti, ma ci rileva anche che servizio, cortesia e preparazione del personale sono aspetti che hanno acquisito maggiore importanza rispetto all’anno passato. Le catene di negozi con i migliori prezzi e il miglior servizio sono quelle che quest’anno hanno ottenuto i migliori voti dal consumatore.

Le meccaniche del concorso: le Catene di Negozi hanno invitato i consumatori a votare il loro retailer preferito tramite un banner inserito nel sito www.retaileroftheyear.it. Le catene hanno contribuito alla diffusione del sondaggio intraprendendo delle campagne sia online che nei punti vendita. Dopo aver votato la catena di negozi preferita, il consumatore ha compilato un questionario dove gli veniva chiesto di esprimere il suo giudizio riguardo a una o più catene di negozi (con un voto da 1 a 10 per aspetto analizzato). Le catene di negozi con il voto medio più sono state proclamate vincitrici. I risultati del sondaggio sono raccolti in un rapporto consultabile alla Q&A Research and Consultancy.

Nato in Olanda del 2003 su iniziativa di Q&A Research & Consultancy, il concorso “Retailer of the Year” nel giro di pochi anni ha allargato i suoi confini a Belgio, Germania, Francia, Spagna ed è approdato in Italia nel 2008.

EG