Premi
Vincitori NC Digital Awards 2014. Con Leagas Delaney e Telecom #milionidipassioni vissute al massimo
Infrastrutture tecnologiche e reti ad alta velocità contribuiscono a farci vivere meglio, amplificando le nostre passioni. A partire da questo concetto Telecom Italia, con il supporto di Leagas Delaney, ha lanciato la campagna #MilioniDiPassioni che ha ottenuto il 1° premio 'Servizi di interesse pubblico' agli NC Digital Awards 2014, l'iniziativa di ADC Group dedicata alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online. Pubblichiamo l'intervista a Stefano Rosselli, direttore creativo esecutivo, Alessandro Scarinci, ceo, Stefano Campora, direttore creativo esecutivo Leagas Delaney Italia, tratta dall'ultimo numero della rivista NC - Nuova Comunicazione.
Dimostrare come Telecom Italia e Tim, grazie alle nuove tecnologie e alla qualità della loro rete, contribuiscano a migliorare le nostre vite e a farci vivere al massimo le nostre passioni. È questo l’obiettivo fondamentale della campagna #MilioniDiPassioni, firmata da Leagas Delaney, che ha ottenuto il primo premio nella categoria ‘Servizi di interesse pubblico’ agli NC Digital Awards 2014. Ne parliamo con Alessandro Scarinci, ceo, Stefano Rosselli e Stefano Campora, direttori creativi esecutivi Leagas Delaney Italia (nella foto).Quali sono le caratteristiche che, secondo lei, hanno reso vincente la campagna #MilioniDiPassioni nell’ambito degli NC Digital Awards 2014?
(Scarinci) Si tratta di una campagna integrata, veicolata su più mezzi, in cui, grazie all’ironia del nuovo testimonial, Pif (Pierfrancesco Diliberto, ndr), abbiamo provato a spiegare al grande pubblico come gli smartphone, i palmari o i social media, interagiscano con la vita quotidiana di ognuno di noi e ci aiutino a creare nuove relazioni o a coltivare nuove passioni. E di come, allo stesso tempo, anche servizi intangibili, come le infrastrutture tecnologiche, le reti ad alta velocità o gli incubatori di start up, possano essere strumenti per creare nuove imprese, offrire nuovi servizi e creare nuove opportunità. Messaggi differenti, veicolati su media differenti e che, per tornare alla tecnologia e al contatto con i consumatori, sono stati tutti accomunati dall’hashtag #MilioniDiPassioni, che è riuscito a coinvolgere gli utenti dei social media, uno dei ‘nuovi’ pubblici di riferimento, e ad amplificare la penetrazione del messaggio.
.jpg)
Ci descrive brevemente la campagna?
(Rosselli) Lo scorso febbraio, Leagas Delaney si è aggiudicata la consultazione per l’individuazione di un nuovo format creativo per le attività di comunicazione dei brand Tim, Telecom Italia e Impresa Semplice. Il nuovo format unico Telecom Italia è stato svelato lo scorso 9 marzo. Nello spot di lancio, Pif ci ha informato della partenza del suo ‘tour’ alla scoperta di diverse comunità di passioni in giro per l’Italia, lanciando al contempo un canale di dialogo e di scambio con il popolo dei social network, #MilioniDiPassioni, che ha accompagnato la campagna in tutto il suo svolgimento.
Perché avete scelto un personaggio come Pif quale testimonial della campagna?
(Campora) La scelta di Pif come protagonista della campagna non è casuale: più che un testimonial in senso classico, Pif è ‘testimone’ di come, grazie alle nuove tecnologie, sia migliorato il modo in cui comunità grandi e piccole, in ogni angolo d’Italia, possono vivere e condividere le loro passioni, qualunque esse siano.
Quali mezzi sono stati coinvolti e con quali finalità li avete scelti?
(Scarinci) La campagna è stata pianificata su tutti i media nazionali - tv, stampa, affissione, radio -, amplificata sul web, soprattutto via social network, e alimentata da contributi video extra, girati ad hoc, e backstage degli spot tv.
Quali sono i principali risultati raggiunti?
(Rosselli) Oltre 70 video virali, più di 5.000 contenuti singoli diffusi attraverso l’hashtag #MilioniDiPassioni. Nato in tv, il nuovo format è cresciuto su internet grazie alle segnalazioni di tutti gli utenti, stimolando la conversazione e aprendo il brand al dialogo diretto con le persone. Sull’onda del successo ottenuto in tutta la penisola, nel marzo 2014 la campagna è risultata essere la più condivisa dagli italiani (fonte Blogmeters, ndr). Nel mese di aprile è stata lanciata la piattaforma Milionidipassioni.it, canale ufficiale di tutta l’operazione: un sito che è anche una web tv, un blog, una vetrina per le segnalazioni degli utenti, ma soprattutto, un modo di amplificare ulteriormente il dialogo con Pif, esploratore di un’Italia che, grazie alla tecnologia, sta cambiando sempre più in fretta. Tra i principali risultati (aggiornati al giugno 2014, ndr) abbiamo più di un milione di visualizzazioni su YouTube, oltre 10.000 visualizzazioni del sito e 28.764 interazioni totali generate sui social media.
Quali sono gli elementi caratterizzanti del vostro approccio creativo e lavorativo che, dal suo punto di vista, vi consentono di raggiungere traguardi come questi?
(Campora) Da sempre in Leagas Delaney scegliamo l’approccio analitico e l’approfondimento strategico del metodo anglosassone, ovvero quel lavoro di selezione, semplificazione delle informazioni e di ricerca di linguaggi che sprigiona la creatività, attraverso promesse precise, chiare e facilmente ‘drammatizzabili’. I creativi contribuiscono già alla fase strategica, così da arrivare al prodotto creativo in modo più semplice e naturale, e snellire le procedure per creare un rapporto più stimolante e continuo con i nostri clienti. Crediamo in una pubblicità semplice, interessante per farsi ricordare, nuova per dare distintività al brand, fresca per impedirne l’invecchiamento e stimolare il pubblico, onesta per costruire un rapporto più maturo fra azienda e pubblico.
Quali novità avete in cantiere per Telecom Italia e per altri clienti?
(Scarinci) Per quanto riguarda Telecom Italia, siamo molto soddisfatti degli ultimi spot istituzionali girati tra Venezia, Milano, Roma e Napoli, con la regia del pluripremiato Michael Haussman, coadiuvato dal direttore della fotografia Rodrigo Prieto. Nel nuovo soggetto TuttoFibra, Pif abbandona il racconto delle #MilioniDiPassioni degli italiani per focalizzarsi su quella di Tim e Telecom Italia per il futuro. Pif percorre un viaggio tra le principali città italiane in cui è arrivata la fibra ottica di Telecom Italia e dove oggi è già possibile viaggiare su internet alla massima velocità. Inoltre, stiamo già lavorando agli spot natalizi, sempre con Pif, e stiamo attendendo i risultati di due importanti consultazioni.
Mario Garaffa

