Off the records
4 agenzie nella gara internazionale Allianz
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Allianz avrebbe indetto una gara internazionale per assegnare l'incarico della prossima campagna istituzionale. Il Gruppo Assicurativo, che in base a un accordo fa riferimento, nei singoli Paesi, alle agenzie di Omnicom e Wpp, avrebbe chiamato in gara le strutture internazionali di Y&R, Grey, BBDO e un'altra struttura del Gruppo Omnicom.
La campagna istituzionale potrebbe partire tra il 2010 e il 2011 in alcuni dei Paesi in cui il gruppo è presente.
In Italia ad occuparsi della creatività del principale gruppo assicurativo europeo è Y&R, che firma la celebre campagna on air in televisione, stampa, affissione e radio in vari flight dal 2007, quando venne annunciata la nascita di Allianz spa e il rebranding delle società italiane del Gruppo ( Allianz Ras, Allianz Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina ).
Molto originale il format della campagna ideata da Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni (allora operativi in agenzia in qualità di direttori creativi esecutivi) declinata in vari soggetti per i vari prodotti del brand e giocata sull'animazione in 3 D del personaggio Mr Allianz e di un vero e proprio mondo Allianz. La pianificazione è gestita da OMD.