Off the records

4 agenzie nella gara internazionale Allianz

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Allianz avrebbe indetto una gara internazionale per assegnare l'incarico della prossima campagna istituzionale. Ad essere coinvolte sarebbero le strutture internazionali di Y&R, Grey, BBDO e un'altra agenzia del Gruppo Omnicom. In Italia l'incarico è gestito da Y&R, agenzia che ha firmato la celebre campagna in animazione 3D in onda dal 2007.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Allianz avrebbe indetto una gara internazionale per assegnare l'incarico della prossima campagna istituzionale. Il Gruppo Assicurativo, che in base a un accordo fa riferimento, nei singoli Paesi, alle agenzie di Omnicom e Wpp, avrebbe chiamato in gara le strutture internazionali di Y&R, Grey, BBDO e un'altra struttura del Gruppo Omnicom.  

La campagna istituzionale potrebbe partire tra il 2010 e il 2011 in alcuni dei Paesi in cui il gruppo è presente.

In Italia ad occuparsi della creatività del principale gruppo assicurativo europeo è Y&R, che firma la celebre campagna on air in televisione, stampa, affissione e radio in vari flight dal 2007, quando venne annunciata la nascita di Allianz spa e il rebranding delle società italiane del Gruppo ( Allianz Ras, Allianz Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina ).

Molto originale il format della campagna ideata da Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni (allora operativi in agenzia in qualità di direttori creativi esecutivi) declinata in vari soggetti per i vari prodotti del brand e giocata sull'animazione in 3 D del personaggio Mr Allianz e di un vero e proprio mondo Allianz. La pianificazione è gestita da OMD.