Off the records

Armando Testa nuova agenzia di Mulino Bianco

Dal confronto diretto con l'altra agenzia finalista, la DDB, l’assegnazione dell’incarico creativo del marchio Barilla va alla struttura guidata da Marco Testa.  Alla prima fase della gara avevano partecipato anche D’A,L,V,Bbdo, McCann Erickson (agenzia uscente). A fine estate le prime campagne. Il media è confermato a Mediaedge:cia.

Barilla ha scelto: è Armando Testa la nuova agenzia di Mulino Bianco. La notizia è trapelata oggi, dopo un'importante gara creativa che ha visto impegnata, nella fase finale, Ddb, l'agenzia guidata da Vicky Gitto ed Ezio Bossi.  

Alla prima fase della gara avevano originariamente partecipato anche D'A,L,V,BbdoMcCann Erickson (che ha gestito l'incarico negli ultimi tre anni).

Secondo le prime indiscrezioni, la struttura guidata da Marco Testa (nella foto), sarebbe riuscita, meglio di tutte le altre strutture in gara, a interpretare il continuo processo di rinnovamento di un marchio magico come Mulino Bianco. Un brand in continua evoluzione, proiettato verso il futuro, ma al contempo fortemente radicato in un'antica tradizione e nel valore della genuinità, che da oltre 30 anni è rimasto inalterato e sempre presente, da protagonista, nella comunicazione pubblicitaria della marca.

La dinamicità del marchio creato da Barilla nel 1975 e la sua continua vicinanza al consumatore sono testimoniate dal lancio, nel corso degli anni, di referenze sempre nuove, come le linee Liberi per natura, orientate ai valori della salute e del benessere, e le novità della linea Pan di Stelle, che oltre ai biscotti si arricchisce di una nuova gamma di merendine e di torte già in bella mostra da qualche giorno sugli scaffali.

Un lavoro impegnativo attende quindi l'agenzia di via Washington a Milano, già molto conosciuta in quel di Parma, essendosi occupata del cliente fino al 2003, ideando e realizzando celebri format, fra cui quello dei 'testimoni da favola'. Non una new entry, dunque, ma un grande ritorno. Dopo tre anni di gestione firmata McCann Erickson, di cui l'azienda si dichiara molto soddisfatta, ora le redini creative del Mulino tornano in Armando Testa, che studierà un nuovo ciclo di comunicazione con un contratto che proseguirà fino a fine 2008. Il media è confermato a Mediaedge:cia. I primi frutti del lavoro dell'agenzia saranno visibili entro la fine dell'estate.

Elena Colombo