Off the records

Gara COOP: 4 agenzie in finale

Secondo rumors racolti da ADVexpress McCann Erickson, Young & Rubicam, la LDB di Bologna, e la Expansion sarebbero le quattro agenzie che si contendono il budget della nota cooperativa emiliana presieduta da Vincenzo Tassinari.
Come anticipato da ADVexpress il 2 novembre scorso (vedi notizia correlata) Coop Italia ha avviato una consultazione per assegnare l'incarico di una nuova campagna televisiva, stampa e punto vendita che sarà pianificata nel 2010. La rosa delle strutture coinvolte è sempre stata avvolta da un riserbo pressoché impenetrabile. Da quello che risulta al nostro sito numerose, e di dimensioni diverse, sono state le agenzie contattate. McCann Erickson, Y&R, la LDB Advertising di Bologna, e la Expansion di San Marino sarebbero, sempre secondo quanto risulta ad ADVexpress, le quattro sigle che andranno avanti nella gara.

Rispetto al quartetto già indicato nel nostro articolo di inizio novembre uscirebbe quindi di scena Publicis.

Ricordiamo che della Expansion (che ha sede anche a Milano) direttore generale è Giorgio Piccioni e direttore creativo esecutivo Maurizio Badiani.
Di LDB Advertising fanno invece parte Luigi Bettelli, fondatore e consigliere, e i figli Francesco e Filippo (rispettivamente presidente e direttore creativo, e amministratore delegato).

Strategia istituzionale di prodotto, creatività e valutazione sull’uso dei media above e below the line sarebbero gli elementi contenuti nel brief.

Ricordiamo che da pochi giorni Coop Estense - una delle 9 grandi cooperative di consumo del sistema Coop, nata dall’unione tra Coop Modena e Coop Ferrara - ha dato via alla nuova campagna firmata da McCann e dedicata alla convenienza che promossa nella città di Bari, da lunedì 30 novembre 2009 (vedi notizia correlata). L’iniziativa è collegata all’apertura del 3° Ipercoop della città e coinvolge anche gli altri due ipermercati già attivi.
Come pure, da inizio di novembre, Y&R ha firmato la campagna stampa dedicata al lancio di Casa Coop, la prima sitcom pensata per il web, on line dal 13 novembre su www.casacoop.net (vedi notizia correlata).

Facendo un po' di cronologia, che nel gennaio del 2006 Y&R aveva assunto l'incarico creativo di Coop Italia in precedenza gestito da Lowe Pirella. Col passaggio di Massimo Costa, Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni, dunque, anche Coop aveva preso la via di Y&R (vedi notizia correlata).

Anche McCann Erickson dal 2009 lavora per Coop, ricordiamo ad esempio la campagna stampa, affissione e punto vendita caratterizzata dal claim 'Da una parte la crisi. Dall'altra, tu. Dalla tua parte, noi' con cui Coop Italia ha ribadito, a inizio anno, il proprio ruolo nella grande distribuzione durante la crisi economica.

Coop , di cui è presidente Vincenzo Tassinari (nella foto) a gennaio aveva ribadito il suo impegno nel tutelare il potere d'acquisto dei consumatori anche in televisione con una campagna istituzionale firmata Y&R (vedi notizia correlata) pianificata in due soggetti da 30".