Monitor Eventi
Ottavo Monitor degli Eventi: il mercato perde il 9%. Ma il mezzo acquista centralità
Aumenta la quota di aziende che non hanno investito in eventi e il mercato perde circa il 9% in un anno. La nota positiva però c'è: gli eventi perdono la metà rispetto alla comunicazione in genere e lo stop delle aziende è provvisorio. Nelle tipologie, resistono gli eventi interni, mentre cresce l'ibridazione tra reale e virtuale. L'Ottavo Monitor al Bea Expo Festival.
vedi sotto), coloro che hanno effettuato Eventi hanno diminuito le loro spese in quest’ambito rispetto all’anno precedente nel 42% dei casi versus il ben minore 28% che ha schiacciato l’acceleratore (il 30% parla di una sostanziale stabilità).
calo a valore del 9%, identico a quello dell’anno precedente.vedi sotto) vale, nel 2012, 847 milioni di euro, contro i 930 milioni del 2011. Una flessione che continua inesorabile dal 2008, anno in cui ha raggiunto il valore più alto, 1,3 miliardi di euro. previsioni, però, sono sempre all'insegna dell'ottimismo e gli operatori scommettono che nel prossimo biennio si tornerà a livelli oltre il miliardo (1.016 milioni di euro).
meno preoccupata l’analisi. In primo luogo, il calo degli investimenti in comunicazione commerciale nel loro insieme è stato ben maggiore, pari a circa il doppio di quello che ha connotato il mondo degli Eventi. cresciuta la quota degli investitori in Eventi che hanno ridotto le loro spese in altri mezzi e/o iniziative di comunicazione a favore degli Eventi stessi: tale percentuale (vedi sotto), pari al 16% nel 2007 e al 34% nel 2010, era ulteriormente salita l’anno scorso al 40% e nell’ottobre 2012 ha sfiorato il 52% (il che è avvenuto a scapito della pubblicità per il 72% e – meno – del below the line per il 46%: nell’ordine, a spese delle sponsorizzazioni 30%, del DM 18%, delle RP 9%, delle fiere 3%, delle promozioni 2%, di Internet 2%).
provvisorietà del ritrarsi dagli Eventi che abbiamo visto essere proprio del 18% del campione: la gran parte di costoro (per l’esattezza il 78%, in continua crescita anno dopo anno) è certa di tornare presto a realizzare Eventi, col 12% incerto e solo il 10% che lo esclude. accrescere nel prossimo biennio le loro spese nella misura del 52% versus un ben minore 6% che ipotizza un decremento. Infatti, nel 2013 e nel 2014 le imprese prevedono un forte incremento dei loro investimenti del 20% rispetto al 2012. Eventi interni all’azienda/organizzazione, mentre – seppur non velocemente – si diffonde l’utilizzo del web negli Eventi, prima di essi e dopo la loro effettuazione, all’insegna di un’interessante integrazione o ibridazione tra esperienza personale diretta e mondo virtuale.uso del web negli eventi è ancora piuttosto limitato: il 28% dichiara di farne un uso intenso, il 60% un uso limitato e il 12% invece dice di non utilizzarlo. Nel dettaglio, la maggioranza del campione (46%) usa il web in fase pre-evento, per fare 'teasing', il 34% in fase post-evento, il 33% in fase di progettazione e il 28% utilizza i social media e il dialogo con i blogger durante la realizzazione stessa dell'evento.ottimistiche: il 58% dichiara che l'utilizzo del web negli eventi crescerà.misurazione del Roi, lo scenario è poco confortante: il 61% dice di non misurare il Ritorno sull'Investimento, il 26% ne fa una misurazione saltuaria e solo il 13% regolare. Per il futuro, invece, il 22% dichiara che né oggi né domani farà ricorso alla misurazione d'efficacia.Bea Expo Festival.programma clicca QUI.