UPDATE:
Chi vuole essere il tifoso più cool? Heineken celebra la partnership con UEFA EURO 2020 con un concorso dedicato e una campagna TV a supportoPrima campagna per Honda Motor Europe Italia insieme ad UM con al centro Jazz HEV (Hybrid Electric Vehicle) e Honda E. Firma OliverUnieuro e BCube agganciano i social con due personaggi: il social media manager del brand e il suo gatto. In pochi giorni +85mile interazioni per il lancio di un prodottoTorino si aggiudica le Nitto ATP Finals e sceglie il Gruppo Gattinoni come Official Tour Operator. Franco Gattinoni: "Dal “match” fra eccellenze sportive e del territorio il rilancio del turismo"BIT 2021: venerdì 14 maggio il DigiTalk "Meeting oltre il Covid: soluzioni per sedi ed eventi sicuri" organizzato da MPI Italia Chapter e Federcongressi&eventiBirrificio Angelo Poretti mette al centro socialità e condivisione nel nuovo spot TV firmato Dude con protagonista la 4 Luppoli LagerNetcomm Forum 2021: 6.900 professionisti (+25%) per la due giorni dedicata ai dati e ai trend del commercio digitale e dell’economia del PaeseCaffeina punta sulla Creatività investendo in metodi e persone. Entrano in agenzia un Deputy Executive Creative Director e un Ass. Creative DirectorMondadori: nel primo trimestre 2021 ricavi a 144,8 mln ( +7%), perdite dimezzate. Ricavi pubblicitari a +3,2%, trainati dai brand digitali (+18,2%). Dal web il 66% dell'adv. Per fine anno prevista una crescita low single-digit del businessOBE Summit 2021: appuntamento il 30 giugno con Get Together, una giornata per conoscere l'evoluzione, i trend e le opportunità del branded entertainment
Editoriale

Accatino a 'TEDxIED': "Valore alle idee. Va ripensato il Diritto d'Autore"

A un anno dalla sua lettera aperta ai creativi italiani, all'incontro organizzato dall'Istituto Europeo di Design il direttore creativo di Filmmaster Events ribadisce il concetto: il Diritto d'Autore va ripensato, affinché creatività e idee diventino valore distintivo e, finalmente, ottengano un riconoscimento economico.
Si è tenuto giovedì 20 settembre l’appuntamento con l’eccellenza della creatività italiana, TEDxIED, l’evento organizzato dall’Istituto Europeo di Design IED dal titolo 'La Creatività è una professione' che ha visto tra gli ospiti Alfredo Accatino (nella foto), direttore creativo Filmmaster Events.TED, l’organizzazione no-profit nata 26 anni fa in California e diventata negli anni punto di riferimento della condivisione delle idee in tutto il mondo.massa critica e movimento di opinione (vedi notizia correlata). Nella lettera li esortava a combattere per ottenere una maggior tutela della propria professione e dei propri diritti. Per oltre una settimana, la lettera è stata la notizia più viralizzata in web e social. Ieri, davanti alla platea di TEDxIED, Alfredo Accatino ha rilanciato l’argomento invitando i lavoratori della mente a non elargire idee e a ripensare totalmente il Diritto d’Autore in Italia.2,3% del Pil italiano. Ma sono persone invisibili, perché invisibili sono le loro idee. Una cosa che non costa, in Italia purtroppo non vale. Non esiste la tutela delle idee e nemmeno il concetto di creatività. Creatività e idee devono diventare valore distintivo e devono venire pagate perché fondamentali per mettere in moto un processo imprenditoriale o di comunicazione. Questo è possibile ripensando completamente il Diritto d’Autore, oggi plasmato sulla tutela di una lobby di 100 anni fa con Giuseppe Verdi, Giosuè Carducci, Giovanni Verga, prendendo coscienza di sé, di ciò che siamo e del valore che produciamo”. 'Generazione 1000 euro' tra due amici perennemente stagisti: “Questa è l’unica epoca in cui i figli stanno peggio dei padri".Franco Bolelli, la giornalista Ottavia Spaggiari, il batterista Christian Meyer, cofondatore di Talent Garden, il giornalista Riccardo Luna, l’architetto Lorenzo Palmieri, l’artista Lorenzo Petrantoni.