UPDATE:
Radio Italia Live - il Concerto 2022: più di 50.000 persone in Piazza Duomo a Milano per il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pugliese (Conad): "I budget restano invariati ma cambia il tono della comunicazione per far sentire la vicinanza ai consumatori. Nell'anno del 60esimo, al via il lancio di TuDay, nuova insegna di prossimità"Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pedroni (Coop): "Investimenti pubblicitari in aumento e una nuova campagna con al centro il nostro prodotto a marchio per supportare il potere d'acquisto dei clienti"Sbarca sulla terra Zaira, la meta influencer di Buzzoole per avvicinare la Gen Z ai brandLinkontro 2022. Incertezza e Advertising. D'Este (Ferrero): "Nessun taglio ai budget media e investimenti ai livelli di leadership di mercato. Comunicazione e rapporto con i consumatori fanno guardare al futuro con positività"NielsenIQ. In uno scenario marcato da pandemia, guerra e inflazione, peggiora il potere di acquisto: in soli tre mesi le famiglie fragili passano dal 10% al 17%. Il 96% degli italiani rivedrà le priorità di spesa. Il discount vale il 20% del mercatoIl Festival della Comunicazione torna in presenza e dà appuntamento a settembre a Camogli con l'edizione più ricca di sempreClean Up Your Bike dà il via allo Sport Tour 2022 di NuncasNielsen Linkontro 2022: Vecchioni (diversitylab.it): “Le aziende devono credere nella diversità, posizionarsi su questo tema, farlo proprio e diffonderlo, altrimenti perderanno un'importante occasione di unione con i propri consumatori”Una strategia più internazionale e integrata in tema di contenuti, media e comunicazione: nasce su queste basi la ‘Nuova Vivendi’
Editoriale

Accatino a 'TEDxIED': "Valore alle idee. Va ripensato il Diritto d'Autore"

A un anno dalla sua lettera aperta ai creativi italiani, all'incontro organizzato dall'Istituto Europeo di Design il direttore creativo di Filmmaster Events ribadisce il concetto: il Diritto d'Autore va ripensato, affinché creatività e idee diventino valore distintivo e, finalmente, ottengano un riconoscimento economico.
Si è tenuto giovedì 20 settembre l’appuntamento con l’eccellenza della creatività italiana, TEDxIED, l’evento organizzato dall’Istituto Europeo di Design IED dal titolo 'La Creatività è una professione' che ha visto tra gli ospiti Alfredo Accatino (nella foto), direttore creativo Filmmaster Events.TED, l’organizzazione no-profit nata 26 anni fa in California e diventata negli anni punto di riferimento della condivisione delle idee in tutto il mondo.massa critica e movimento di opinione (vedi notizia correlata). Nella lettera li esortava a combattere per ottenere una maggior tutela della propria professione e dei propri diritti. Per oltre una settimana, la lettera è stata la notizia più viralizzata in web e social. Ieri, davanti alla platea di TEDxIED, Alfredo Accatino ha rilanciato l’argomento invitando i lavoratori della mente a non elargire idee e a ripensare totalmente il Diritto d’Autore in Italia.2,3% del Pil italiano. Ma sono persone invisibili, perché invisibili sono le loro idee. Una cosa che non costa, in Italia purtroppo non vale. Non esiste la tutela delle idee e nemmeno il concetto di creatività. Creatività e idee devono diventare valore distintivo e devono venire pagate perché fondamentali per mettere in moto un processo imprenditoriale o di comunicazione. Questo è possibile ripensando completamente il Diritto d’Autore, oggi plasmato sulla tutela di una lobby di 100 anni fa con Giuseppe Verdi, Giosuè Carducci, Giovanni Verga, prendendo coscienza di sé, di ciò che siamo e del valore che produciamo”. 'Generazione 1000 euro' tra due amici perennemente stagisti: “Questa è l’unica epoca in cui i figli stanno peggio dei padri".Franco Bolelli, la giornalista Ottavia Spaggiari, il batterista Christian Meyer, cofondatore di Talent Garden, il giornalista Riccardo Luna, l’architetto Lorenzo Palmieri, l’artista Lorenzo Petrantoni.