Gare

A Hill&Knowlton, Digital PR e SEC le Media Relations internazionali di Expo 2015

L'ATI guidata da Hill&Knowlton si aggiudica l'appalto da 1,6 milioni di euro della gara indetta da Expo 2015 nel giugno scorso. Fanno parte della ATI anche Digital PR e SEC. Tra le attività di respiro internazionale previste nel bando: organizzazione di conferenze stampa e di press tour a Milano per giornalisti stranieri. L'area di interesse sono i mercati esteri.
La notizia è di oggi, mercoledì 31 ottobre 2012. L'associazione temporanea d'impresa capitanata da Hill&Knwlton vince l'appalto da 1.600.000 euro (vedi documento allegato) per il servizio di “Coordinamento, progettazione, organizzazione e realizzazione di attività di Media Relation internazionali nel mondo e in particolare nelle zone strategiche per Expo 2015"gara indetta il 6 giugno 2012 e conclusasi il 12 luglio 2012 capitanata da Hill&Knolton, agenzia globale di pubbliche relazioni, anche Digital PR, agenzia di comunicazione digitale del network Hill + Knowlton Strategies (WPP Group) specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella promozione di progetti di comunicazione online e SEC, agenzia indipendente a capitale interamente italiano con quartier generale a Milano specializzata in relazioni pubbliche e istituzionali. 18 mesi (con possibilità di proroga) e riguarda, nello specifico:  attività redazionali (media relation planning su circuiti televisivi, radiofonici e stampa nazionali e locali; key messagge; individuazione di opinion leader); media list mirate; monitoraggio dei piani editoriali e delle programmazioni redazionali dei network; interviste e creazione opportunità editoriali per Expo 2015; materiale editoriale e presidio dei media internazionali; conferenze stampa, supporto all’ufficio stampa di Expo 2015;press tour a Milano per giornalisti stranieri.Tali attività avranno un respiro internazionale e saranno sviluppate in 21 Paesi del mondo. Hill&Knowlton si avvarrà del proprio network globale di società (86 uffici in 46 Paesi). Dopo aver curato le media relations internazionali per altri grandi eventi quali Londra 2012, i Giochi di Pechino ed Expo Shanghai, si tratta dunque di un ulteriore risultato su scala globale per l'agenzia.

"Siamo molto contenti di avere vinto questo incarico - commenta a e20express.it Cesare Valli (nella foto), presidente e ceo Hill+Knwlton Strategies Southern Europe e Italy -. Queesti grandi eventi sono sempre strategici e interessanti, anche per i Paesi che li ospitano. Per noi si tratta di una conferma dell'expertise maturata in seno agli ultimi Giochi Olimpici di Londra e all'Expo di Shanghai 2010". 

zone strategiche per Expo 2015 comprendono i mercati di Svizzera, Francia, Austria, Gran Bretagna, Bruxelles e altri, tra cui paesi extraeuropei come Argentina, Giappone, Sudafrica. Fiorenzo Tagliabue (nella foto), fondatore e presidentetagliabue.jpg SEC - riguarda la comunicazione in 21 Paesi oltre ad alcune iniziative in Italia e a Bruxelles presso la sede dell'UE. H&K si occuperà delle iniziative media nei Paesi stranieri, potendo contare sull'omonimo network; SEC, invece, curerà le iniziative in Italia e presso l'Unione Europea".verifica di quanto sia già stato fatto da Expo finora in termini di comunicazione. L'attività, più centrata sull'internazionale per noi e più locale sull'Italia per SEC, sarà rivolta sia a un target business che consumer. Aspettiamo la prossima riunione per capire su quali valori la comunicazione dovrà fare leva. Certamente eventi di questo tipo e di queste dimensioni rappresentano un notevole volano per i paesi che li ospitano e l'Italia ne trarrà un indiscutibile beneficio di immagine".