Gare
Aperto il bando di concorso per nuovo logo e payoff della città di Genova
Al vincitore sarà corrisposto un premio in denaro di 14.000 euro. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 22 novembre. Il nuovo logo/payoff dovrà posizionare la città in maniera distintiva e attrattiva, ma anche rafforzare le attività di marketing territoriale per attrarre imprese.
Sul sito del Comune di Genova è stato pubblicato il "Bando di concorso internazionale di idee per la realizzazione del logotipo/marchio e payoff per la comunicazione e la promozione della Città di Genova".



Per scaricare il bando, CLICCA QUI

Come si legge sul bando, il logotipo/marchio dovrà includere la parola 'Genova' e dovrà esprimere e riflettere gli aspetti ed elementi fondamentali del brand Genova.
Il nuovo marchio di Genova persegue le seguenti finalità:
- posizionare la città in maniera distintiva, e al tempo stesso attrattiva, rispetto ad altre città e aree geografiche;
- sostenere, e 'firmare', l’offerta culturale e turistica, e tutte le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale;
- rafforzare le attività di marketing territoriale rivolte ad attrarre imprese, intelligenze e persone nel nostro territorio;
Il logotipo/marchio sarà utilizzato per la comunicazione sviluppata dal Comune di Genova negli ambiti del marketing territoriale e turistico, cultura, eventi, azioni e iniziative diverse di promozione della città, oggettistica, merchandising e ambiti connessi. Il logotipo/marchio sarà altresì diffuso e valorizzato a livello internazionale attraverso campagne di comunicazione, attività di relazioni internazionali, partecipazione a reti di città.

Il logotipo/marchio e payoff potranno essere utilizzati e diffusi attraverso tutti i canali e/o mezzi di comunicazione: stampa, depliantistica, pubblicazioni, affissioni statiche e dinamiche, segnaletica, pannellistica, poster, mezzi televisivi, radiofonici (per quanto riguarda il payoff), comunicazione web e attraverso tutti i new media, e attraverso altri canali e/o mezzi eventualmente disponibili.
Sono ammessi a partecipare al concorso:
a) Imprese, Società e Agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione;
b) professionisti grafici, architetti, web e graphic designer che esercitano attività professionale in forma documentata;
c) laureati e diplomati presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute e scuole di formazione post-diploma o di livello universitario ad indirizzo grafica e comunicazione, design, belle arti;
La partecipazione al concorso è ammessa in forma individuale o raggruppamento, non formalmente costituito, allegando in quest’ultimo caso una dichiarazione sottoscritta da tutti i componenti del gruppo dalla quale risulti il soggetto che ha la rappresentanza del gruppo stesso.

Al vincitore sarà corrisposto un premio in denaro ammontante ad euro 14.000,00 al lordo delle imposte di legge, che comprende l’elaborazione del logo e dell’immagine grafica, il manuale d’uso e il progetto esecutivo.
La scadenza per la presentazione delle proposte è venerdì 22 novembre 2013 ore 12.

