Gare

Bioparco di Roma, gara da 250.000 euro per l'ideazione e realizzazione di una mostra sulla biodiversità

Il soggetto vincitore dovrà garantire, per un anno, la ideazione, realizzazione e gestione di un percorso espositivo di edutainment collegato ai temi della biodiversità e della natura, rappresentativo dell'identità del Parco e finalizzato alla sensibilizzazione del target e all'incremento dei visitatori. Termine per la presentazione delle offerte: 15 aprile 2016
La Fondazione Bioparco di Roma ha indetto una gara per l'affidamento a un unico operatore della ideazione, realizzazione e gestione di un progetto espositivo (mostra temporanea a tema) da realizzarsi all'interno del Bioparco di Roma, uno dei più antichi giardini zoologici d'Europa (la sua nascita risale al 1911).


PER INFORMAZAIONI E PER SCARICARE I DOCUMENTI DELLA GARA, CLICCA QUI

Oggetto della gara, in particolare, sono:

- ideazione creativa di una mostra a scopo didattico e culturale e avente a tema ambiente, biologia e biodiversità;

- allestimento materiale della mostra a cura e spese dell'aggiudicatario presso la Sala degli Elefanti (300 mq tot.) del Bioparco. 
A carico della stazione appaltante: impianto audio, luci e stand;

- gestione della mostra e controllo ingressi.

Scopo della mostra in doppia lingua (italiano e inglese) è quello di sensibilizzare il target scuole e famiglie nei confronti dei temi legati alla biodiversità attraverso un percorso espositivo di edutainment che preveda un'esperienza immersiva con la partecipazione attiva e non passiva del fruitore in maniera coinvolgente, stimolante ed emozionante.

La mostra non solo dovrà essere rappresentativa dell'identità del Parco, ma anche attirare il maggior numero di visitatori al fine di incrementare gli ingressi al Parco.

L'individuazione e ideazione del tema espositivo, nonché gli aspetti grafici ed estetici sono lasciati alla libera creatività dei soggetti previa approvazione della Fondazione Bioparco.

Il tema della mostra dovrà essere innovativo e comunque inedito per il Parco.
La commissione, come riporta sempre il bando di gara, valuterà positivamente:
- soluzioni sceniche di impatto emotivo e visivo;
- lo sviluppo di un percorso di edutainment con una metodologia detta 'Learning by doing' con soluzioni anche tridimensionali;
- attività di bookshop correlata

La gara non è divisa in lotti.

La durata dell'incarico è di un anno. La Fondazione Bioparco si riserva la facoltà di rinnovare il contratto per ulteriori 12 mesi.

L'importo complessivo a base di gara è di 250.000,00 euro + IVA

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 del 15 aprile 2016.

PER INFORMAZAIONI E PER SCARICARE I DOCUMENTI DELLA GARA, CLICCA QUI