Gare
CNR, bando di gara per il marketing strategico dei domini .it. Valore: 380mila euro
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Informatica e Telematica (IIT) pubblica un bando di gara europeo relativo al servizio di realizzazione di una campagna di marketing strategico del Registro .it per la valorizzazione dei nomi a dominio con estensione .it.
L'Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) gestisce il
Registro italiano dei nomi a dominio di Internet che è responsabile dell’assegnazione dei nomi a dominio .it.
Lo IIT-Registro ha il compito di svolgere, promuovere,
valorizzare le attività di ricerca e le loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico nel
settore dell'Internet.
Il Registro è parte attiva di un più generale processo di diffusione, partecipato e condiviso, della cultura della Rete. Il Registro ha da tempo incrementato le iniziative e i canali di comunicazione.

Gli obiettivi principali sono:
• valorizzare i nomi a dominio a suffisso .it, intesi ora come bene aziendale a tutti gli
effetti, ora come simbolo del made in Italy;
• promuovere tutti i servizi legati alla gestione dei domini e il loro utilizzo corretto, specie nel momento in cui la tecnologia privilegia l’immediatezza di fruizione rispetto all’utilizzo consapevole.
La campagna di marketing del Registro dovrà essere un’operazione etica, dunque, prima ancora che economica, anche se le ricadute auspicate in termini di aumento del volume di registrazioni andrebbero a tutto vantaggio del sistema delle imprese Ict italiane e presumibilmente una diffusione di massa della cultura di Internet potrebbe aiutare l’Italia ad allinearsi ai paesi più evoluti del panorama europeo e mondiale.
In questo contesto il Registro italiano intende realizzare una campagna di marketing strategico in grado di diffondere la cultura e la consapevolezza della rete, anche attraverso l'uso dei nomi a dominio.
L'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha quindi lanciato un bando di gara per una campagna di marketing strategico del Registro .it per la valorizzazione dei nomi a dominio con estensione .it.
Il bando di gara ha un valore di 380mila euro e ha una durata di 18 mesi.
PER IL BANDO DI GARA, CLICCA QUI
PER IL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO CLICCA QUI
PER IL DISCIPLINARE DI GARA, CLICCA QUI
Il bando di gara prevede tre momenti, descritti nelle seguenti azioni:
• un concorso (Storytelling) volto a dimostrare che le PMI che usano Internet attivamente
crescono più in fretta, sono più internazionali, assumono più persone;
• una fase di ascolto e interazione tra il pubblico coinvolto dalle azioni precedenti e Registro e Registrar (Chiedi all’esperto). Attraverso questo meccanismo i Registrar potranno
rafforzare la propria immagine professionale, contribuire alla diffusione della cultura di
Internet e offrire servizi allargando il proprio bacino di utenti e incrementando la crescita dei
nomi a dominio registrati;
• una campagna di comunicazione e informazione sui media, che veicoli i contenuti raccolti dal concors. Si intendono media sia online che offline, digital pr, media partnership, ufficio stampa e, all'occorrenza, servizio di 'crisis management'.
Inoltre il concorrente potrà proporre una serie di strumenti di promozione e visibilità della
campagna quali ad esempio creazione di eventi (p.es. lancio, chiusura, territorio) o partecipazione a manifestazioni (p.es. Internet Festival), comprensiva di selezione e invito dei partecipanti, promozione, rimborsi spese, viaggi, ecc.
L’impresa è libera di proporre la composizione del Gruppo di Lavoro ritenuta più consona al proprio progetto tecnico-economico, senza alcun limite preventivo sulla numerosità e la distribuzione temporale dell’impegno dei componenti del GdL stesso. I componenti del GdL potranno essere elementi del personale della ditta concorrente oppure professionisti assunti all’uopo.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato al 17 febbraio 2014 ore 10.

