Gare

Comune di Bari, gara da 830.000 euro per la realizzazione del progetto 'Bari Guest Card 2.0'

L’intervento in progetto si colloca all’interno della strategia in campo turistico e culturale tesa a rafforzare il ruolo di Bari e la sua città Metropolitana come hub di riferimento per il turismo in Puglia. Termine per la partecipazione alla gara: 23 dicembre 2015.

clicca per ingrandire
L’Amministrazione Comunale di Bari (Assessorato con deleghe a Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del programma), nell’ambito degli interventi di sistematizzazione dell’offerta culturale e di ottimizzazione delle modalità di fruizione del patrimonio artistico, di concerto con la Regione Puglia (Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti) e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Direzione Generale Musei e Direzione regionale musei) promuove la realizzazione del progetto 'Bari Guest Card 2.0' (BGC).

Obiettivo: ottimizzare l’accesso ai musei cittadini, statali e comunali e per promuovere le offerte di qualità della Città di Bari e della sua area metropolitana.

L’intervento in progetto si colloca all’interno della strategia in campo turistico e culturale tesa a rafforzare il ruolo di Bari e la sua città Metropolitana come hub di riferimento per il turismo in Puglia.

PER CONSULTARE I DOCUMENTI DELLA GARA, CLICCA QUI

Per conseguire i due macro-obiettivi di promozione del territorio e consolidamento del sistema di accoglienza, il progetto richiede lo sviluppo di un sistema denominato Bari Guest Card (BGC) costituito da tre componenti fondamentali:

- componente Pass Culturale Elettronico (PCE), che dovrà fornire le funzionalità necessarie alla completa gestione della card e dovrà essere integrata alla Guida Elettronica

- componente Guida Elettronica (GE), ovvero il sistema di gestione e di condivisione del patrimonio di dati culturali e turistici

- componente Smart Culture (SC) per la fruizione dei contenuti interattivi e multimediali tramite tecnologie innovative in attrattori culturali e lungo percorsi turistici

Lo sviluppo dei tre componenti dovrà essere accompagnato da servizi e attività di supporto all’Amministrazione Comunale per:
- la definizione di un modello di gestione della Bari Guest Card a regime da realizzarsi mediante un processo partenariale con tutti gli operatori del settore
- la formulazione del relativo business plan comprensivo di ipotesi di tariffazione della card
- la formulazione di accordi con gli operatori culturali, commerciali e turistici per l’adesione alla card
- la formulazione di un piano di comunicazione e marketing dell’offerta legata al progetto basato su una strategia complessiva di branding a livello cittadino e metropolitano riferito alla Card e più in generale all’intera offerta culturale

In aggiunta, è richiesto al soggetto aggiudicatario di assicurare un servizio di messa in esercizio del sistema, testing e verifica dell’efficacia e dell’efficienza delle funzionalità operative per un periodo non inferiore a sei mesi.

La procedura di gara si riferisce alla sola fase realizzativa del sistema. 

L’importo complessivo dell’appalto, da porre a base d’asta, ammonta a complessivi euro 680.327,87 più I.V.A. al 22%, per un totale di 830.000 euro.

La suddetta spesa è finanziata con fondi FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013, Scheda 49, 'Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale' dell’APQ rafforzato Beni ed Attività Culturali, giusta D.D. 253 del 14.10.2015 della Regione Puglia.

La realizzazione del sistema di BGC dovrà essere effettuata entro il termine massimo di 210 giorni ovvero nel minor tempo offerto dall’aggiudicatario, con decorrenza dalla data di stipula del contratto e si concluderà con il collaudo del sistema. 

Successivamente al collaudo, l’appaltatore dovrà garantire la manutenzione del sistema realizzato per i successivi sei mesi. 

Il plico per l’ammissione alla gara dovrà pervenire all'Amministrazione entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 23.12.2015.

PER CONSULTARE I DOCUMENTI DELLA GARA, CLICCA QUI