Gare

Expo 2015, al via la consultazione per eventi, ticketing e licensing

Si cercano partner per servizi legati alla comunicazione e la promozione dell’evento. Il servizio sarà articolato in lotti cumulabili tra loro. Il servizio verrà svolto, per entrambi i Lotti, tra il 1 novembre 2011 e il 31 dicembre 2012 per un importo a base di gara pari rispettivamente a: per il Lotto 1 1.066.575,00 euro IVA esclusa e spese accessorie incluse, per il Lotto 2 2.488.675,00 euro IVA esclusa e spese accessorie incluse.
Expo 2015, la società che si occupa della realizzazione, organizzazione e gestione dell’esposizione universale Expo Milano 2015, ha avviato una gara per la scelta delle società che si occuperanno della comunicazione e promozione dell’evento.

In particolare, la società punta ad avvalersi di un servizio di consulenza di direzione, specialmente qualificata per i grandi eventi, in grado di supportare la stessa Expo 2015  al raggiungimento della propria missione.

Il supporto consulenziale strategico è finalizzato a valorizzare sinergicamente competenze ed esperienze progettuali differenti, ed è riferibile alle aree funzionali o tematiche sotto indicate.

Il servizio sarà articolato nei seguenti lotti cumulabili tra loro.

Il Lotto 1 è quello relativo alla partecipazione di aziende, istituzioni e organizzazioni: in ballo ci sono Giuseppe Sala lo sviluppo del piano commerciale e la definizione e qualificazione delle aree tematiche, oltre al supporto alla definizione del palinsesto degli eventi, interno ed esterni al sito espositivo.

Il Lotto 2 riguarda la gestione dell’esperienza del visitatore: supporto allo sviluppo, pianificazione ed assistenza all’avvio delle operations dell’evento con particolare riferimento ai servizi per il visitatore; supporto al project management delle attività per lo sviluppo di sistemi tecnologici innovativi a supporto dell’evento e dell’esperienza di visita; supporto alla definizione della strategia di ticketing; supporto alla definizione di un piano di attrattività dell’evento (valorizzazione del turismo, coinvolgimento scuole, promozione territoriale); supporto allo sviluppo di un piano di licensing e merchandising per l’evento (come ad esempio canali di distribuzione, supplier management, negozi Expo 2015 on-off site); supporto allo sviluppo della pianificazione economico-finan- ziaria; e assistenza nel program management complessivo di tutte le iniziative oggetto della pre- sente gara.

Il servizio verrà svolto, per entrambi i Lotti, nel periodo di tempo tra il 1 novembre 2011 e il 31 dicembre 2012 per un importo a base di gara pari rispettivamente a: per il Lotto 1 1.066.575,00 euro IVA esclusa e spese accessorie incluse, per il Lotto 2 2.488.675,00 euro IVA esclusa e spese accessorie incluse.

Expo 2015, mediante preavviso da inviare entro due mesi dalla scadenza del contratto originario e alle medesime condizioni di aggiudicazione del contratto originario, potrà esercitare opzione di rinnovo per l’ ulteriore periodo compreso tra il 1 gennaio 2013 e il 31 dicembre 2014, esclusi i mesi di agosto, per un importo a base di gara pari: per il Lotto 1 1.519.898,00 euro, per il Lotto 2 3.546.429,00 euro.

Con la partecipazione alla gara, lo o gli aggiudicatari del servizio assumerà o assumeranno anche la qualifica di sponsor di Expo 2015: il corrispettivo di sponsorizzazione verrà predeterminato nella misura del 20% dell’importo di aggiudicazione di ciascun lotto.