Gare
Expo 2015, gara da 6 mln di euro per lo sviluppo del piano di comunicazione 2014 - 2015
Per comunicare l'evento sono previste tre tranche di comunicazione: la prima, fino a giugno, ha l'obiettivo di creare attenzione attorno all'Expo. La seconda, che sarà diffusa nel secondo semestre dell'anno, racconterà l'Expo come un evento imperdibile. La terza, da gennaio a maggio 2015, spingerà ad acquistare i biglietti. Protagonisti: i personaggi che compongono la mascotte di Expo 2015, realizzata da Disney. Il valore dell' incarico è di 6 mln di euro, di cui 2 per la creatività e 1 per i costi di produzione, per una somma complessiva di 3 milioni rinnovabile per una seconda volta.

PER CONOSCERE IL DETTAGLIO DELLA GARA, CLICCA QUI
Il valore dell'incarico è di 6 mln di euro, di cui 2 per la creatività e 1 per i costi di produzione, per una somma complessiva di 3 milioni rinnovabile per una seconda volta.
La durata dell’accordo quadro è valida sino al 31 ottobre 2015, “data oltre la quale - si legge nel bando - non potranno essere ulteriormente affidati nuovi appalti attuativi ma oltre la quale potranno, invece, durare gli appalti attuativi affidati prima di detta scadenza, salvo che l’importo massimo spendibile venga raggiunto in un termine minore”.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 7 marzo. Tra i requisiti richiesti alle agenzie partecipanti, un fatturato globale di almeno 6 milioni di euro negli ultimi tre esercizi, anche se è possibile costituire degli Rti, e la garanzia di una copertura, attraverso una rete internazionale, di almeno il 25% dei Paesi partecipanti all’evento, nei quali dovranno anche essere attivati degli 'ambassador'.
Expo darà la qualifica speciale di 'Official Supplier & Provider' al vincitore della gara a fronte dell’erogazione di una parte del servizio in Value in Kind per un corrispettivo pari al 10% dell’importo dell’accordo quadro.
Per comunicare l'evento sono previste tre tranche di comunicazione:
- la prima, fino a giugno, ha l'obiettivo di creare attenzione attorno all'Expo;
- la seconda, che sarà diffusa nel secondo semestre dell'anno, racconterà l'Expo come un evento imperdibile;
- la terza, da gennaio a maggio 2015, spingerà ad acquistare i biglietti.
Nelle comunicazioni entreranno come protagonisti i personaggi che compongono la mascotte di Expo 2015, realizzata da Disney e di cui è da poco stato svelato il nome dell'aglio, che ne compone il naso, 'Guagliò' (leggi news su ADVexpress.it).
Tutti i mezzi, dalla tv alla radio, saranno coinvolti nel piano che accompagnerà fino all'Expo invitando a parteciparvi, e anche il digital avrà un ruolo importante. Ci saranno anche eventi, compreso quello in programma per il 1° maggio.
(Nella foto Giuseppe Sala, ad di Expo e commissario unico delegato del Governo)