Gare
Gara Banco Popolare: vince il raggruppamento guidato da Geotag
Un gruppo di quattro agenzie indipendenti (Geotag, Numero20, Pub, Roomor) si è aggiudicato la consultazione promossa dal gruppo Banco Popolare per il lancio dei servizi online. Nome, creatività on e offline, btl e pianificazione media oggetto della gara.
La gara promossa dal Banco Popolare – quarto gruppo bancario italiano – per la comunicazione del lancio dei servizi online è stata vinta da un raggruppamento di agenzie composto da Geotag (marketing territoriale), Numero20 (comunicazione offline), Pub (contenuti), Roomor (marketing digitale).
La consultazione riguardava numerose attività di comunicazione: il nome del portale (che sarà YouBanking), la comunicazione pubblicitaria sui media digitali e tradizionali, la realizzazione del portale, i materiali di comunicazione diretta, la strategia e la pianificazione sui media.
Le diverse aree di lavoro saranno guidate direttamente dai senior partner delle agenzie coinvolte: Riccardo Verbani (Geotag) per il marketing territoriale, Steven Berrevoets (Numero20) per la comunicazione offline, Christian Mele e Manuela Sechi (Roomor) per il marketing digitale. Il gruppo di lavoro è coordinato da Luca Villani (Pub), che segue anche l’area dei contenuti testuali.
"Abbiamo trovato in questo network di agenzie forti competenze verticali nelle diverse aree della comunicazione, la conoscenza in materia di servizi finanziari e la familiarità con i linguaggi più innovativi del web, sia da un punto di vista creativo che di approccio ai media - spiega Marco Vighi, responsabile della comunicazione di prodotto del Banco Popolare - ".
"Partecipare non solo al lancio, ma anche alla fondazione di un servizio così importante è una grande sfida professionale, che ci ha entusiasmati - afferma Luca Villani -. Ci siamo subito trovati in sintonia con il cliente su un’idea creativa che riassume bene le specificità del servizio e ora stiamo lavorando alla realizzazione delle prime attività in un clima di totale collaborazione".
I primi passi riguarderanno la realizzazione del sito web (youbanking.it) e una campagna online, basata principalmente su attività a performance. I formati display più impattanti e gli annunci offline (stampa e affissione) sono previsti per la ripresa di settembre.

