UPDATE:
“Retail Media Safari”: l'evento di IAB Italia in programma il 4 giugno a Milano per esplorare le nuove opportunità del Retail Media In-StoreYoga Radio Bruno Estate 2026 inaugura Riccione Music City: lo show debutta su Italia 1 con il supporto di oltre dieci brand partner per il piano di promozione turistica del ComuneWarner Bros. Discovery celebra i 25 anni de "Il Signore degli Anelli" con un artwork firmato dall’illustratore e content creator Quasirosso, collezioni a tema, uscite cinematografiche e un evento a MilanoNordés Gin rivoluziona l'aperitivo italiano: al via il roadshow "Momento Nordés" con 30 eventi tra i rooftop e i locali cult di Milano e RomaSchwarzkopf Professional partner ufficiale del Primavera Sound 2026 con un'attivazione integrata tra saloni esperienziali, influencer e lo stage con Romy dei The XXDi Marco sbarca negli USA: uno stunt urbano tra storicità e IA lancia la Pinsa Romana a New York e nei punti vendita EatalyUEFA Champions League: Balich Wonder Studio in campo con il Final Kick Off Show by PepsiFerrari Luce si svela a Roma con Ninetynine: una world première per 1.600 ospiti e un grande evento pubblico sold out alla Vela di Calatrava tra show e giochi di luce. Sui social è boom di interazioniNuovo format di comunicazione per Dietorelle con Ambra Angiolini come protagonista, autrice del brano 'Basta il nome' e direttrice artistica della nuova campagna firmata Kiwi, Flu e MediaplusChe ne sanno i ragazzi? Fondazione Cariparma ce lo racconta nel suo primo vodcast
Gare

Gara eni, a settembre la selezione delle agenzie per gli eventi dei prossimi anni

Gianni Rapetti, brand events process manager eni, ha annunciato che, a cavallo tra settembre e ottobre, si svolgerà la gara per scegliere le agenzie di eventi dell’azienda. Parteciperanno in 30/35 agenzie.

Nel corso del Bea Educational Roma 2011, svoltosi ieri nella capitale, Gianni Rapetti (in foto), brand events process manager eni, ha annunciato che, a cavallo tra settembre e ottobre, si svolgerà la gara per scegliere le agenzie di eventi dell’azienda. Parteciperanno in 30/35 agenzie.
rap.JPGTra i criteri di assegnazione, “dettati dal buon senso”, precisa Rapetti, il fatto che il budget affidato alle agenzie sarà in relazione al 30% del fatturato a consuntivo 2010 dell’agenzia stessa.
Ogni ulteriore informazione in merito all’eventuale qualifica sarà indicata sul sito www.eni.com.
e20express vi terrà aggiornati sugli sviluppi.

Attualmente eni si avvale di 8 agenzie per gli eventi e 5 agenzie per le fiere.

Il processo di ridefinizione dell'identià di marca avviato da eni con la scelta di unificare tutti i marchi commerciali sotto il nome eni è tanto forte che, come aggiunto dallo stesso Rapetti, non è da escludere che, in un prossimo futuro, l’azienda possa essere rappresentata unicamente dal famosissimo cane a sei zampe, senza neanche dover più aggiungere il nome dell’azienda.

Non è un caso che ultimamente il logo sia stato rivisitato e valorizzato, liberando il cane a sei zampe da qualsiasi confine e avvicinandolo ai consumatori. In tal modo il simbolo assurge a icona dell’intera azienda, pietra miliare della sua riconoscibilità internazionale.

Da aggiungere, inoltre, un commento molto interessante di Rapetti, che valorizza il ruolo dell’evento all’interno della strategia di comunicazione aziendale. “Il budget per l’evento non esiste - ha affermato il brand events process manager eni -, esiste l’opportunità”, specificando che, se l’agenzia propone l’evento giusto, che risponde appieno alla strategia dell’azienda, allora è non bisogna affatto tirarsi indietro.