Gare
Gara eni, a settembre la selezione delle agenzie per gli eventi dei prossimi anni
Nel corso del Bea Educational Roma 2011, svoltosi ieri nella capitale, Gianni Rapetti (in foto), brand events process manager eni, ha annunciato che, a cavallo tra settembre e ottobre, si svolgerà la gara per scegliere le agenzie di eventi dell’azienda. Parteciperanno in 30/35 agenzie. Tra i criteri di assegnazione, “dettati dal buon senso”, precisa Rapetti, il fatto che il budget affidato alle agenzie sarà in relazione al 30% del fatturato a consuntivo 2010 dell’agenzia stessa.
Ogni ulteriore informazione in merito all’eventuale qualifica sarà indicata sul sito www.eni.com.
e20express vi terrà aggiornati sugli sviluppi.
Attualmente eni si avvale di 8 agenzie per gli eventi e 5 agenzie per le fiere.
Il processo di ridefinizione dell'identià di marca avviato da eni con la scelta di unificare tutti i marchi commerciali sotto il nome eni è tanto forte che, come aggiunto dallo stesso Rapetti, non è da escludere che, in un prossimo futuro, l’azienda possa essere rappresentata unicamente dal famosissimo cane a sei zampe, senza neanche dover più aggiungere il nome dell’azienda.
Non è un caso che ultimamente il logo sia stato rivisitato e valorizzato, liberando il cane a sei zampe da qualsiasi confine e avvicinandolo ai consumatori. In tal modo il simbolo assurge a icona dell’intera azienda, pietra miliare della sua riconoscibilità internazionale.
Da aggiungere, inoltre, un commento molto interessante di Rapetti, che valorizza il ruolo dell’evento all’interno della strategia di comunicazione aziendale. “Il budget per l’evento non esiste - ha affermato il brand events process manager eni -, esiste l’opportunità”, specificando che, se l’agenzia propone l’evento giusto, che risponde appieno alla strategia dell’azienda, allora è non bisogna affatto tirarsi indietro.

