Gare

Gara per la sponsorizzazione del restauro monumenti: vince l’ATI con capofila TMC

La gara era stata bloccata per l’esclusione di due cordate. A seguito della sentenza del Consiglio di Stato, il Comune il 22 luglio scorso aveva riammesso le due cordate escluse. E’ risultata vincitrice l’ATI con capofila TMC con punti 98.
Sono stati comunicati oggi in seduta pubblica i risultati della gara indetta dal Comune di Milano per il restauro finanziato da sponsor di 12 monumenti.

La gara era stata bloccata per l’esclusione di due cordate. A seguito della sentenza del Consiglio di Stato, il Comune il 22 luglio scorso aveva riammesso le due cordate escluse. 
E’ risultata vincitrice l’ATI con capofila TMC con punti 98, seguita da quella con capofila VG con punti 92 e quella con capofila ARP con punti 78. 
“Il risultato – ha dichiarato Lucio Bergamaschi, Presidente di APE – penalizza proprio le cordate riammesse dal Consiglio di Stato. L’analisi dei punteggi indica che la differenza tra le offerte è concentrata nella voce 'metodologia di restauro' (che da sola valeva oltre la metà del punteggio). Sul piano strettamente economico, invece, si evince che le due cordate perdenti hanno presentato offerte migliori dell’ATI risultata vincitrice. Dalla lettura dei documenti di gara cercheremo di capire su quali elementi si basino queste differenze così marcate nella valutazione tecnica dei tre progetti. Apprezziamo comunque l’utilizzo dei bandi pubblici e auspichiamo che il Comune insista su questa strada, l’unica in grado di garantire trasparenza e vera concorrenza. Ci auguriamo però che nei futuri bandi venga operato un riequilibrio tra elementi oggettivi e facilmente verificabili come l’offerta economica e altre voci che potrebbero prestarsi a valutazioni discrezionali”.