Gare
Gare: aperto bando progettazione e realizzazione Notte Bianca 2009 a Como
Il Comune di Como ha indetto una gara per la progettazione e la direzione artistica senza oneri per l'amministrazione della Notte Bianca 2009. Il bando scadrà alle ore 12 del 2 marzo 2009 (nelle foto, due visioni prospettiche del centro città e del lago).
L'evento, che si terrà il 13 giugno 2009, dovrà essere costituito da una serie di iniziative d’intrattenimento del pubblico a carattere ricreativo, culturale, musicale, sportivo, artistico da svolgersi nel corso di un’intera notte negli spazi cittadini aperti al pubblico.
La copertura economica degli eventi dovrà essere a totale carico degli organizzatori, compresi "tutti i costi inerenti l’impiego di personale comunale prima e durante l’evento, connessi a interventi di tipo tecnico nonché alla realizzazione del piano di viabilità e di sicurezza". La giunta comunale infatti si limiterà a fornire una 'collaborazione logistica' per tutto quanto concerne l'ordine pubblico, la sicurezza e la viabilità.
Questo comporta, da parte della società che riceverà l'incarico, l'onere della ricerca degli sponsor. A questo proposito il bando rende noto che all’assegnazione dell’incarico l’Amministrazione darà 15 giorni di tempo alla società per presentare il piano finanziario definitivo e i relativi impegni da parte degli sponsor interessati che comprovino la reale sostenibilità finanziaria dell’evento. Inoltre, anche la 'promozione dell'evento [...], che dovrà comprendere un bacino di diffusione il più esteso possibile', è a carico dell'organizzazione.
A seguito della lettura del bando, salta all'occhio la mancanza di finanziamenti per un evento che vede fortemente coinvolto il territorio e ha, dunque, un peso istituzionale. I costi di gestione infatti, compresi quelli del 'personale comunale impiegato prima e durante l'evento', sono del tutto a carico dell'agenzia, che deve compensarli tramite gli sponsor. Nel caso di bilancio finale in avanzo, inoltre, dovrà essere devoluto in beneficenza all'associazione 'Notte Solidale'.
In secondo luogo, gli sponsor, come recita il bando, vanno coinvolti e sottoposti alla giuria in uno spazio di 30 giorni per garantire la sostenibilità finanziaria. L'agenzia deve fare quindi attività di found raising in parallelo al progetto artistico, presentando almeno una bozza dei finanziamenti nel momento in cui viene depositato il progetto. La copertura finanziarià dovrà poi essere confermata entro i 15 giorni seguenti all'assegnazione dell'incarico, pena la perdita dello stesso. Un tempo sicuramente non ampio. In terzo luogo, si cerca un'agenzia in grado di progettare e gestire a livello organizzativo, economico e artistico la manifestazione. Poco dopo però si legge che 'a capo del coordinamento dell’evento sarà il Dirigente dell’Ufficio Notte Bianca del Comune di Como'.
A seguito di questi rilievi, ci si chiede quale sarà la posizione delle agenzie di eventi insieme ad Assocomunicazione nei confronti di questo bando. (in allegato il bando in formato pdf).
Viola Venturelli

