Gare
Gare, Milano vince il Congresso Mondiale del Trasporto Pubblico
Il Congresso è stato assegnato a Milano dal Board della UITP (Unione Internazionale del Trasporto Pubblico), a cui aderiscono 92 Paesi. In finale, Milano ha superato, dopo un serrato testa a testa, gli altri due concorrenti rimasti nella shortlist: Francoforte e Montreal.
Milano sarà nel 2015 la sede del Congresso mondiale del trasporto pubblico, che avrà luogo in giugno nel grande polo convegnistico di Fiera Milano Congressi nel cuore della città. Si tratta della struttura di cui sono in via di conclusione i lavori di ampliamento, che dal prossimo maggio doteranno la città del più capiente e moderno centro congressi europeo. Il Congresso mondiale del trasporto urbano è stato assegnato a Milano dal Board della UITP (Unione Internazionale del Trasporto Pubblico), a cui aderiscono 92 Paesi. In finale, Milano ha superato, dopo un serrato testa a testa, gli altri due concorrenti rimasti nella shortlist: Francoforte e Montreal.
Il simposio prevede una parte congressuale e accanto ad essa un’area espositiva. Sono previsti 5mila partecipanti e mille espositori stranieri.
“Milano sempre più internazionale conferma la sua leadership come sede di turismo congressuale. Questo evento avrà positive ricadute economiche e di occupazione sul territorio - ha commentato il sindaco Letizia Moratti -. È motivo di grande soddisfazione vedere il nostro impegno apprezzato anche oltre confine. Con i suoi aeroporti internazionali, l’alta velocità, il potenziamento delle linee metropolitane (passate da 75 a 192 km) e i provvedimenti strutturali per il contenimento dell’inquinamento Milano sarà di nuovo al centro dell’attenzione mondiale, proprio in concomitanza con l’Expo 2015”.
“Una grande soddisfazione - ha dichiarato Elio Catania, presidente di Atm - che giunge ancora più gradita nell’anno in cui Atm festeggia i suoi 80 anni. Un evento significativo per dimensione e presenze, ma soprattutto per il prestigio della nostra città. E’ il risultato del grande lavoro fatto da tutte le istituzioni del ‘Sistema Milano’, da mesi coinvolte in questo progetto, ed un riconoscimento alla reputazione di Milano quale benchmark nel promuovere la mobilità sostenibile e alla qualità e innovazione del nostro trasporto pubblico”.

