Gare
Gare, Venezia si aggiudica la tappa italiana dell’America’s Cup World Series
Il Welcome Village sarà situato in Riva degli Schiavoni, mentre l’Arsenale con i suoi 4.000 metri quadrati, ospiterà, insieme ad alcuni spazi della Biennale, il villaggio sportivo dove si concentreranno tutti i servizi tecnici e organizzativi.
La città di Venezia si aggiudicata la tappa italiana dell’America’s Cup World Series, con due eventi che si svolgeranno a maggio 2012 e ad aprile 2013, grazie al lavoro svolto dal Comune di Venezia, in collaborazione con la Regione Veneto, la Provincia, la Marina Militare al Porto e la Biennale per raggiungere l’accordo con gli organizzatori.
Determinanti per la candidatura la sua storia e unicità, la vocazione a ospitare eventi di rilievo internazionale, le condizioni meteo, l’accessibilità e l’attenzione garantita agli oltre 50.000 spettatori attesi.
“Siamo davvero emozionati all’idea di portare l’AC World Series a Venezia, dove sono concentrati un gran numero di appassionati di vela. Il fascino della città e l’unicità della sua storia offriranno il background ideale ai potentissimi AC45, che sfrecceranno a grande velocità sotto gli occhi del pubblico. Inoltre non va scordato che Venezia non è nuova a esperienze di questo genere” ha commentato Richard Worth, presidente dell’America’s Cup Event Authority.
Il Welcome Village sarà in Riva degli Schiavoni, mentre l’Arsenale con i suoi 4.000 metri quadrati, ospiterà, insieme ad alcuni spazi della Biennale, il villaggio sportivo dove saranno concentrati tutti i servizi tecnici e organizzativi.
“La Coppa America avrà un impatto positivo per tutta la città: non solo in termini di immagine e di attenzione del pubblico internazionale, ma anche perché riaccenderà la vera vocazione di Venezia” ha dichiarato Giorgio Orsoni, sindaco della città.

