Gare
Havas Worldwide Milan vince la gara per la comunicazione di Expo 2015. Budget 6 mln
L'agenzia, che ha partecipato al pitch in coppia con Robilant & Associati, si è aggiudicata la gara da 6 milioni di euro. In una prima fase la comunicazione ha l'obiettivo di far conoscere Expo 2015 e di portare attenzione intorno alla manifestazione. Nove le agenzie che hanno partecipato alla selezione.

L'agenzia (nella foto Dario Mezzano, ad di Havas Italia), che ha partecipato al pitch in coppia con Robilant & Associati, si è aggiudicata infatti il pitch da 6 milioni di euro.
Come si legge in una nota diffusa il 30 aprile da Expo, la proposta vincitrice della gara, molto apprezzata dalla commissione giudicatrice, si distingue per la capacità di avere una visione e una prospettiva innovativa in grado di fornire un supporto importante a tutte le attività di comunicazione.
Nove le agenzie che hanno partecipato alla selezione. Oltre alla vincitrice Havas, hanno preso parte al pitch: 1861United, DLV BBDO, Ketchum Public Relations, Leo Burnett Company, McCann Worldgroup, Saatchi & Saatchi, Serviceplan Italia e Tbwa\Italia.
Come pubblicato da ADVexpress (leggi news), l'accordo quadro è valido fino al 31 ottobre 2015, ma entro il 31 dicembre 2014 Expo ha la facoltà di estendere l'incarico per una seconda tranche per un valore massimo di altri 3 milioni.
Sono previste tre fasi di comunicazione: la prima ha l'obiettivo di far conoscere Expo 2015 e portare attenzione intorno alla manifestazione; la seconda, al via nel secondo semestre, dovrà comunicare l'Expo come un evento imperdibile; infine la terza, al via da gennaio 2015, sarà dedicata a una call to action all'acquisto dei biglietti.
Il piano di comunicazione sarà integrato e coinvolgerà tutti i mezzi, con particolare focus sul web.