Gare

Il Commissariato italiano per Expo 2020 Dubai cerca un operatore per l’affidamento del servizio di marketing degli sponsor e dei partner tecnici della partecipazione italiana alla manifestazione

Il valore viene stimato in complessivi Euro 120.000 oltre I.V.A., per tutta la durata dell’appalto. Il contratto avrà efficacia fino al 31 maggio 2021. Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20 dicembre 2019.

ll Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai intende effettuare, come da bando allegato, una preliminare indagine esplorativa di mercato per l’individuazione di operatori economici interessati a presentare una offerta per l’affidamento diretto del servizio di “marketing” a supporto delle attività del Commissariato finalizzate alla partecipazione italiana ad Expo 2020.

Affidamento diretto previa valutazione di almeno cinque offerte sulla base di indagini di mercato. In ragione della natura dei servizi richiesti, non sarà ammesso il subappalto né la cessione delle prestazioni oggetto del contratto a pena di risoluzione del medesimo

L’appalto sarà aggiudicato utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, risultante dalle offerte pervenute entro i termini stabiliti nella lettera di invito che verrà inviata agli operatori economici selezionati in base al presente avviso nel numero massimo di 5. 

Il servizio, così come meglio di seguito specificato, avrà ad oggetto l’attività di supporto nella gestione degli accordi commerciali e di marketing degli sponsor e dei partner tecnici della partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai, in stretta collaborazione con le diverse funzioni del Commissariato, in particolare con il personale che si occupa dei rapporti di sponsorship, degli aspetti legali, della comunicazione e degli eventi.

L’operatore economico dovrà collaborare al coordinamento del “portafoglio” degli sponsor e dei partner tecnici, contribuendo alla definizione con gli stessi dei vincoli contrattuali, in coerenza con gli obiettivi delle sponsorship e delle partnership stabilite dal Commissariato in base a soglie di importo o valore offerto e di benefit, sia nel caso di fornitori value in kind, afferenti alla costruzione, all’allestimento e all’attività del Padiglione Italia, sia nel caso di sponsorizzazioni.

Nel dettaglio, il servizio avrà ad oggetto:

- supportare la fase contrattuale di sponsor e partnership, con particolare riferimento agli strumenti di marketing identificando la coerenza tra gli obbiettivi della partecipazione italiana a Expo 2020 e gli obiettivi di marketing delle imprese;

- riconoscere i contenuti della partecipazione dell’Italia a Expo 2020 coerenti con i brand values e la “brand identity” delle aziende sponsor e dei partner tecnici;

- predisporre contenuti, messaggi e documentazione di interesse per l’azienda sponsor e produrre contenuti riguardanti gli sponsor e i partner tecnici per le altre funzioni del Commissariato preposti alla comunicazione, all’attività legale ed agli eventi;

- coordinare incontri con le aziende sponsor, eventi e roadshow di presentazione alle aziende potenziali sponsor del progetto di partecipazione dell’Italia a Expo 2020 in stretta collaborazione con il team eventi;

- controllare e supervisionare l’attuazione dei benefit secondo le modalità e le linee guida predisposte dal Commissariato;

- redigere relazioni, presentazioni in PPT e report delle aziende sponsor e partner pubblici e privati;

- svolgere il monitoraggio sulle attività svolte da Expo 2020 relative alle piattaforme di visibilità per le aziende sponsor e partner tecnici anche in relazione alle piattaforme di b2b che Expo 2020 realizzerà nei sei mesi dell’Esposizione Universale.

- svolgere il monitoraggio e la raccolta della rassegna stampa relativa alle aziende sponsor e ai partner tecnici, nonché relative ai corporate sponsor di Expo 2020 e agli sponsor dei Commissariati dei Paesi Partecipanti;

- gestire le mailing list degli sponsor e dei partner tecnici del Commissariato;

- supportare il Commissariato nella negoziazione dei diritti sull’uso e sul posizionamento del logo del Padiglione Italia nelle diverse attività dei partner tecnici e degli sponsor e sui diversi canali di comunicazione, compresi i diritti eventuali di product placement, secondo le linee guida definite dal Commissariato stesso.

Il valore complessivo per l’affidamento viene stimato - in via puramente presuntiva e non vincolante – in complessivi Euro 120.000,00 (centoventimila/00), oltre I.V.A., per tutta la durata complessiva dell’appalto. 

Il contratto avrà efficacia fino al 31 maggio 2021, data entro la quale l’operatore economico dovrà fornire al Commissariato un report completo dell’attività svolta

Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20 dicembre 2019 - a pena di non ammissione alla selezione – secondo le seguenti modalità:

- esclusivamente tramite posta elettronica certificata alla casella: expodubai.amministrazione@cert.esteri.it. Le domande di partecipazione non debbono superare la dimensione massima del messaggio (compresi allegati) di 10 MB. Per policy ministeriale di sicurezza informatica è possibile scambiare PEC solo con altre PEC e non con caselle di posta ordinaria. Prot. n. COMEXPO2020/00566

- specificando nell’oggetto: “Manifestazione d’interesse per l’affidamento diretto del servizio di marketing in favore del Commissariato Generale per Expo 2020 Dubai”;

- allegando manifestazione d’interesse, redatta in carta semplice, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, esclusivamente in conformità al Modello “A”

- modulo di manifestazione di interesse, allegato al presente avviso, debitamente compilato in ogni suo campo (senza variazioni di format), accompagnata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, contenente la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti richiesti, di cui al precedente punto 5. Resta inteso che la suddetta manifestazione d’interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali necessari per l’affidamento del contratto di che trattasi, che dovrà comunque essere dichiarato dall’interessato sotto la propria personale responsabilità, né ingenera alcun diritto o affidamento sul successivo invito a produrre la propria offerta.