UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Gare

La gara per l'America's Cup Napoli si chiude senza assegnazione. Open Gate ricorre al Tar

Il budget di circa 3,2 mln di euro per eventi, attività collaterali e di comunicazione legate alla prima tappa dell'America's Cup World Series di Napoli non è stato assegnato a causa di lacune tecniche di due delle tre proposte vagliate. Per questo è stata indetta una nuova gara. La cordata composta da Open Gate-Raven Events-Carito&Partners, l'unica ad aver presentato un'offerta corretta, non ci sta e minaccia il ricorso al Tar.

In seguito alla decisione del Comune di Napoli di non procedere con l'assegnazione dell'appalto relativo agli eventi, attività collaterali e di comunicazione legate alla prima tappa dell'America's Cup World Series in programma a Napoli dal 7 al 15 aprile, abbiamo contattato Open Gate, agenzia coinvolta nella gara, per far luce sull'accaduto.

Partiamo dall'inizio: l'incarico prevedeva l'assegnazione dell'allestimento dell'area multifunzionale 'Public Event Village' all'interno della Villa Comunale di Napoli, destinata a ospitare il pubblico e ad accogliere i servizi e le attrezzature per la promozione del territorio, del valore di 1 milione di euro. Realizzazione di un programma di intrattenimento sempre del valore di un milione di euro. E la realizzazione di un piano di comunicazione di 660 mila euro. Tutti più iva, per un budget totale di circa 3,2 milioni di euro.

Delle 21 strutture interessate, ne erano rimaste in gara solo 3: GiPlanet e le due cordate rappresentate da Jumbo Grandi Eventi-K-events-Infront da una parte e Open Gate-Raven Events-Carito&Partners dall'altra.
Delle tre offerte proposte dalle agenzie, alll'apertura delle buste due non sono state ritenute valide a causa di 'lacune tecniche'. 
Poichè il bando prevedeva che ci fossero almeno due proposte economiche valutabili, non e' stato possibile procedere all'aggiudicazione, e si è deciso di invitare le agenzie a formulare una nuova offerta a tempi record.

La cordata costituita da Open Gate-Raven Events-Carito&Partners, l'unica che era giunta al termine dell'iter di selezione con un'offerta formulata correttamente in tutte le tullio copia.jpgsue parti, ovviamente non ci sta.
"E' assurdo - afferma Tullio Camiglieri, presidente Open Gate - che noi che siamo gli unici ad aver presentato un progetto chiaro, esaustivo e rispondente in tutto alle esigenze dell'appalto, ci dobbiamo ritrovare a rifare la gara perchè le altre offerte non erano adeguate. Qui c'è in ballo il lavoro di molte persone. In ogni caso stiamo partecipando alla nuova gara, ma vogliamo fare ricorso al Tar per l'annullamento della gara precendente. È inammissibile è che vengano invitate a una nuova gara due società che sono state escluse dalla precedente per l’inadeguatezza della loro proposta".