Gare
Milano si aggiudica il Summit Mondiale dei Musei del 2016
Battute Abu Dhabi e Mosca, Milano si prepara ad accogliere l'evento internazionale. Un bel colpo per la città meneghina, visto che la manifestazione ogni tre anni raduna 28 mila professionisti e 2 mila musei di 130 Paesi del mondo.
L'appuntamento dell'Icom -International Council of Museum- si terrà sul suolo italico.
E' stato annunciato nella sede UNESCO di Parigi. L'evento nel 2010 si è tenuto a Shangai, mentre l'anno prossimo si terrà a Rio de Janeiro.
Ne ha dato notizia il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che sin dall'inizio ha sostenuto con forza questa candidatura. "Regione Lombardia - spiega Formigoni - e' orgogliosa di essersi battuta per far assegnare al suo capoluogo il ruolo di Capitale mondiale dei Musei. Milano conferma la sua importanza per la cultura e per il nuovo ruolo dei musei nell'epoca attuale". Un bel colpo per la città meneghina, visto che la manifestazione ogni tre anni raduna 28 mila professionisti e 2 mila musei di 130 Paesi del mondo.
"La scelta di Milano per l'edizione 2016, che fa seguito a quelle di Shanghai e Rio de Janeiro - prosegue Formigoni - dimostra come Expo 2015 sia divenuto un volano di attrattivita' e di promozione di grandi eventi, ai quali puo' essere offerta una straordinaria esperienza di allestimento e di organizzazione di avvenimenti internazionali".
Fondamentale la collaborazione tra le istituzioni italiane coinvolte: Regione Lombardia, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Commissione Nazionale Italiana Unesco, Provincia di Milano, Comune di Milano e Comitato delle Universita' di Lombardia.

