Gare

All’RTI di Triumph Italy con Studio EGA e Beyond Limits la gara per gli eventi del Padiglione Italia a Expo Dubai. Criscuolo: "Daremo il nostro contributo alla celebrazione della bellezza"

L'offerta da 4,6 mln di euro del gruppo di agenzie guidato dalla sigla di cui è Chairwoman & Founder Maria Criscuolo (in foto), ha avuto la meglio sulle altre 7 in gara: Filmmaster Events, Pico International e gli rti di G.2 Eventi, Pomilio Blumm, SEC Newgate, United Risk Management e Vivaevents.

Erano 8 gli operatori ammessi da Invitalia al bando di gara indetta dopo la revoca della precedente in seguito allo spostamento di Expo 2020 Dubai al 1° ottobre 2021 (leggi news), per il servizio di organizzazione eventi nonché per i servizi di gestione del Padiglione Italia del valore di 4.730.984 euro in 12 mesi IVA esclusa.

Tra i partecipanti ha avuto la meglio vincendo la gara l'rti di Triumph Italy con Studio EGA e Beyond Limits che con uno sconto del 2,3% sul budget del bando e la conseguente offerta da poco più di 4,6 milioni di euro ha superato le concorrenti: Filmmaster Events Italia e Dubai; l’rti di G.2 Eventi – Casta Diva Group Dubai con Dubai World Trade Centre; Pico International; l’rti di Pomilio Blumm con Casa Milan di Dubai; l'rti di SEC Newgate con HIT – Servizi per la Comunicazione, e Twister Communications Middle East di Dubai; l'rti United Risk Management con Ejtemaat Events MENA; l'rti di Vivaevents con Vivaticket DMCC Dubai Branch e AzzurroService.net

Oggetto di gara i servizi di organizzazione e produzione eventi, di ingaggio e accoglienza di artisti e testimonial, di accoglienza del pubblico nel Padiglione Italia e di gestione di attività operative, come la pulizia del Padiglione.

L’obiettivo è quello di garantire le esigenze di tipo organizzativo, produttivo e logistico che riguardano la gestione degli eventi durante EXPO Dubai, assicurando i servizi necessari alla quotidiana operatività della location italiana.

“Aggiudicarci la gara per l’affidamento dei servizi di operation e event management nel contesto della partecipazione italiana a Expo 2020 – Dubai, in RTI con Studio Ega e Beyond Limits, ci riempie di orgoglio. Siamo abituati a dar lustro al nostro Paese organizzando importanti eventi istituzionali, ma in questo caso ci inseriamo in un contesto altamente sfidante dal punto di vista della sostenibilità” ha dichiarato ad e20express Maria Criscuolo (in foto), Chairwoman di Triumph Group International recentemente passata allo status giuridico di Società Benefit.

“L'Esposizione Universale che si svolgerà negli Emirati Arabi riaffermerà le anime italiane rappresentate dalle arti, in quello che non è tanto un luogo espositivo quanto un luogo dimostrativo. Daremo il nostro contributo alla celebrazione della bellezza. La bellezza delle arti unisce le persone. Aver raggiunto in questa gara il più alto punteggio nell’offerta tecnica è solo ulteriore motivo di gioia a conferma delle professionalità che metteremo in campo" conclude Criscuolo.

La kermesse, in seguito alla battuta d'arresto causata lo scorso anno dalla pandemia, è stata riprogrammata dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. In programma fino ad ora circa 400 eventi in sei mesi.

Hanno confermato con entusiasmo la loro partecipazione i circa 50 partner del Padiglione italiano, tra i quali partner istituzionali, associazioni industriali, università, grandi e piccole aziende di tutti i comparti produttivi.

"Il nostro Padiglione sarà non solo la casa delle imprese italiane, ma anche la casa dei territori e dei talenti italiani. Avremo due o tre eventi al giorno, che faranno vedere il meglio dell’Italia in una operazione di forte 'diplomazia culturale, artistica, educativa e formativa'. Produrremo circa 100 eventi culturali, artistici, musicali, teatrali, operistici, coristici, di balletto, di band, legati a identità territoriali molto forti, sarà un modo di far parlare l’Italia dando voce ai nostri territori. Ma non solo: avremo circa 300 eventi scientifici, economici, diplomatici, tutti legati ai grandi temi dell’agenda internazionale" ha commentato, nell'intervista rilasciata al quotidiano Il Giorno, il Commissario Paolo Glisenti. 

Prevista la formula mista, in presenza e a distanza, per la partecipazione italiana alla kermesse. Come spiega Glisenti: "Abbiamo lavorato per fare in modo che tutta la partecipazione italiana a Expo Dubai 2020 sia un evento interattivo che può connettersi con il resto del mondo. Siamo al lavoro per fare in modo che gli eventi in presenza non escludano una partecipazione attiva e fortemente interattiva anche per chi non sarà fisicamente a Dubai. E questo vale sia per la parte di business che per gli eventi artistici e per la formazione. Expo lancerà un nuovo modello internazionale di eventi interconnessi, ibridi, in persona e non, un modello che verrà copiato e rilanciato in altre occasioni, dalle sfilate di moda a molte altre iniziative internazionali che così diventeranno maggiormente fruibili".

A raccontare le nostre belle regioni a Expo Dubai, i video che sta girando il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores con Indiana Production, che verranno trasmessi nel Padiglione Italia (leggi news).