UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Gare

Regione Lombardia apre una gara da 47 milioni di euro per la comunicazione e gli eventi

La gara risulta divisa in 4 lotti: il primo per l'organizzazione di eventi corporate e sul territorio, il secondo riguarda brand identity, comunicazione strategica e campagne, il terzo adv le iniziative istituzionali ad alto contenuto digitale e il quarto servizi a supporto dell’informazione istituzionale

Dopo aver affidato a OMD l’incarico per la pianificazione media (leggi news), Regione Lombardia (in foto il presidente Attilio Fontana) risulta aver aperto una gara per l’affidamento dei servizi di comunicazione ed organizzazione eventi

L'incarico, del valore complessivo a base d’asta di 42 milioni di euro, per uyna durata di 48 mesi, tocca i 47,25 milioni considerando anche la proroga tecnica di 6 mesi.

La gara è divisa in 4 lotti.

Il Lotto 1 riguarda l'Ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali e sul territorio, fiere e manifestazioni per un valore di 21 milioni di euro.

Il Lotto 2  è inerente a Brand identity, comunicazione strategica e campagne di comunicazione ( 9 milioni).

Il Lotto 3 comprende campagne ed iniziative di comunicazione istituzionale ad alto contenuto digitale. Il valore è di 9 milioni.

Il Lotto 4 riguarda Servizi a supporto dell’informazione istituzionale per 3 milioni di euro.

Per partecipare, ciascun concorrente deve aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale almeno pari al 30% della base d’asta del lotto di partecipazione, o della somma delle  basi d’asta in caso di partecipazione a più lotti.

Le offerte devono essere presentate entro il 25 luglio 2022 alle ore 14.