Inchieste

Eventi, si riparte?/5. Giumelli (H&A): "Gli eventi con una grande componente emotiva i primi a tornare dal vivo"

Quinto appuntamento con l'inchiesta di e20express che indaga attraverso i protagonisti del settore quanto sta accadendo nella event industry nell'era della ripartenza post lockdown. Pubblichiamo l'intervento di Giancarlo Giumelli, President di H&A, che ci spiega tipologie di clienti ed eventi che stanno tornando alla live communication, ma anche il ruolo del digitale nell'era post Covid.

Nella quinta puntata dell'inchiesta di e20express dal titolo "Eventi, si riparte?", pubblichiamo l'intervento di Giancarlo Giumelli, President di H&A, a commento di quanto sta accadendo alla event industry nell'era della ripartenza post lockdown.

Ricordiamo che dal 1° settembre è stata ufficialmente autorizzata in tutta Italia, con il Dpcm dell'7 agosto (leggi news), la ripresa degli eventi con una serie di protocolli da attuare per lo svolgimento degli stessi in sicurezza. Anche se molte Regioni avevano deliberato la ripresa degli eventi già da luglio in deroga a quanto stabilito dal Dpcm allora in vigore, che ancora ne vietava la ripartenza su base nazionale (leggi news).

Quali le tipologie di clienti che stanno tornando o potrebbero tornare con maggiore facilità (considerando le varie limitazioni imposte dai protocolli di sicurezza) agli eventi in presenza? Per quali tipi di eventi (lanci di prodotto, congressi, ecc.) è più indicata in questo particolare momento storico l'organizzazione di eventi con pubblico? 

"Sostanzialmente tutte le aziende, indipendentemente dal settore merceologico, sono entusiasti di tornare agli eventi fisici. Sicuramente sono più avvantaggiati dalla presenza del pubblico quegli eventi con grande emotività, come lanci di prodotto, nuove strategie, ristrutturazioni aziendali. Sono quelli che per primo torneranno. Abbiamo case automobilistiche che lamentano che la presentazione in streaming porta molte meno vendite delle presentazioni dal vivo" ha dichiarato Giumelli.

H&A ha cominciato ad operare sul territorio con "4 eventi fisici, di cui non possiamo citare il cliente, ma è nel campo del lusso. Erano poche persone alla volta, tra 30 e 40, quelle coinvolte" spiega il manager. 

Quale il ruolo del digitale per la event industry in questa fase dell'emergenza sanitaria in cui sono ripresi gli eventi dal vivo? 

"Sicuramente il digitale la fa da padrone nel campo degli eventi, e si è ritagliato uno spazio che continuerà anche dopo il Covid con le situazioni miste, parte in presenza e gran parte in streaming".
 

Guardando al futuro di H&A Giumelli commenta: "Stiamo partecipando a numerose gare per eventi fisici, ma sempre con la postilla… oppure in streaming. Dipende, perciò grande incertezza." 

MF