Magazine e20

e20 n.109. INCHIESTA. Ambiente e Inclusione, largo ai nuovi must

Nell'inchiesta pubblicata sulla rivista e20, i partner degli eventi raccontano il loro approccio verso tematiche di attualità quali sostenibilità, inclusione e nuove frontiere come il metaverso.

Anche i partner degli eventi, come le agenzie e le aziende, non possono esimersi da prestare attenzione alle tematiche di attualità e strutturarsi per guidare anche i clienti al rispetto dell’ambiente e dell’inclusività. 

Tematiche queste ultime che vanno sempre più considerate anche auspicando a un futuro migliore per tutti. A pensando a quest’ultimo, cosa c’è da aspettarsi? In questo articolo pubblicato sulla rivista e20 i partner degli eventici aiuteranno a capire qual è l’approccio alle tematiche d’attualità (sostenibilità e uguaglianza), quali trend ci attendono e quale interesse c’è verso le nuove frontiere come il metaverso (futuro).

ANDREA BACCUINI (BIG SPACES)

Sostenibilità e uguaglianza_Noi di base nasciamo sostenibili, le location che gestiamo lo sono. Sono state progettate e realizzate con materiali e tecnologie che rappresentano il futuro e la sostenibilità. Il tutto certificato per garantire le migliori performance ambientali, minimizzando l’impatto ecologico e riducendo sensibilmente i consumi. 

Da diversi anni, le aziende scelgono le nostre location anche per questo motivo, con l’obiettivo (ahimè secondario) di associare così i loro brand a valori, ormai divenuti imprescindibili, quali l’innovazione e la sostenibilità. In qualità di ‘venue manager’ incaricati dai ‘fondid’investimento”, siamo chiamati a presentare progetti che rispondano a pieno a queste caratteristiche, di conseguenza effettuiamo una continua pre-analisi dei progettiche ci arrivano dalle agenzie incaricate.

Per quanto riguarda la gender equality, l’inclusione e le pari opportunità Big Spaces, che sta per compiere quasi 10 anni, è stata rappresentata e gestita operativamente da una maggioranza di dipendenti ‘donne’ che oggi rappresentano ancora il 60% delle risorse umane. Per quanto riguarda diritti, compensi e ruoli non ci sono distinzioni di genere, ma solamente un unico concetto universale chiamato meritocrazia: puoi essere, fare e diventare ciò che desideri, se lo vuoi ma soprattutto se lo meriti.

Futuro_Il nostro ‘core business’ è quello di proporre al mercato degli spazi di aggregazione funzionali al successo dell’evento e l’aggregazione per sua natura richiede la presenza, la fisicità. L’innovazione chiede di saper stare al passo con i tempi e dare soluzioni nuove al mercato per rispondere a nuove esigenze. L’abbiamo fatto senza perdere l’oggettività e la coscienza dei nostri punti di forza. 

Abbiamo realizzato dei progetti a breve termine che sapessero rispondere all’esigenza del mercato digitale, laddove la fisicità non era perseguibile, ma oggi che siamo tornati alla ‘normalità’ scegliamo di fare ciò che ci riesce meglio e lasciamo fare agli altri il resto; se c’è consapevolezza di ciò che si sa fare, ci sarà sempre spazio per tutti.

FLAVIO VENTRE (DIGIVENTS)

Sostenibilità e uguaglianza_È dimostrato come l’utilizzo di soluzioni digitali contribuisca in maniera significativa alla riduzione delle emissioni di CO2, grazie al risparmio ingente di carta, toner ed energia necessaria alla stampa. Per quanto ci riguarda, adottiamo anche un sistema dinamico di riduzione della potenza elaborativa dei server, che consente di consumare meno quando il numero degli eventi gestiti in un determinato periodo è minore.

Per quanto riguarda la gender equality, invece, nella nostra azienda non ci sono restrizioni di sorta. La nostra stella polare è la ricerca di collaboratrici
e collaboratori di valore
, a prescindere dall’orientamento sessuale, dalla religione o dal colore della pelle.

Futuro_Il metaverso è sicuramente il prossimo big change del mondo internet e coinvolgerà molti aspetti della vita quotidiana, incluso il mondo degli eventi. In questo ambito, ci sono investimenti monstre da parte delle big tech anche se non esiste ancora un processo di standardizzazione ed interoperabilità fra le piattaforme. Il metaverso entrerà nelle nostre vite con prepotenza: dovremo solo capire quando. Nell’attesa, in Digivents sperimentiamo nuove funzionalità e nuovi format che andremo poi ad integrare nel metaverso appena lo stesso diventerà fruibile dai più.

ALBERTO KELLNER ONGARO (LASER ENTERTAINMENT)

Sostenibilità e uguaglianza_Poniamo attenzione alla sostenibilità e dell’uguaglianza di genere. Per quanto riguarda il primo tema, abbiamo iniziato il percorso di certificazione Iso14000 con un Ente abilitato, che viene sempre più richiesto sia in gare pubbliche sia come requisito per essere fornitori di grandi aziende; mentre abbiamo inserito una giovane ragazza nel team tecnico creativo che nel settore dei service solitamente è piuttosto precluso alle donne.

Futuro_Investiamo molto in tecnologie innovative. Tra le ultime applicazioni, per esempio, spicca quella che consente l’impiego interattivo dei laser con pubblico o performer e stiamo sviluppando ulteriormente le proiezioni holo3D con schermi verticali, meno invasivi e costosi rispetto alla tecnica ‘Pepper Ghost’, con pannelli e pellicola inclinata a 45 gradi.

Personalmente, per la nostra specifica attività non credo molto al metaverso, questo perché le esperienze che possiamo creare e offrire dal vivo e in presenza al pubblico non sono neanche lontanamente paragonabili a quello che si può vedere o provare nella realtà virtuale, quindi siamo fortemente legati allo show ‘live’.

CRISTINA VIGANOTTI (NEXTEVENT)

Sostenibilità e uguaglianza_Si tratta di una domanda che ci fa sorridere! E vi chiederete, perché? Perché nel nostro lavoro parliamo di un gender gap, come dire, ‘invertito’. Pensate che, rispetto ad altri settori dove invece è la figura della donna a subire una disparità di trattamento rispetto all’uomo, nella nostra attività accade invece l’esatto opposto. Dobbiamo infatti sempre spingere i nostri clienti per un team formato anche da ‘maschietti’, e non solo da hostess!

La figura dello steward è ancora troppo poco considerata quando si parla di personale per eventi e fiere… ma non riusciamo a capirne il motivo! Altro aspetto che ci caratterizza è la nostra totale apertura al mondo dei giovani, ma giovani davvero! Il periodo universitario parte a 19 anni: i ragazzi vedono in noi un’opportunità per affacciarsi per la prima volta al mondo del lavoro e li seguiamo e formiamo davvero!

Questo non è ‘un lavoretto, come spesso dicono loro, ma un lavoro a tutti gli effetti dove formazione, insegnamento (anche delle buone maniere) e monitoraggio continuo rendono il nostro team un Super Team dove il sorriso non manca mai. Durante il corso dell’anno diamo anche loro l’opportunità di svolgere i propri tirocini universitari presso la nostra azienda. 

Crediamo, infatti, che la Generazione Z possa dare a NextEvent una marcia in più, portando una ventata di aria fresca in un mondo frizzante come quello degli eventi! 

Futuro_La pandemia ci ha insegnato come gli eventi digitali e ibridi siano sicuramente più sostenibili di un evento live. Durante il periodo di chiusura dovuto dalla pandemia, ci siamo adattati al cambiamento organizzando alcuni eventi totalmente digital. Crediamo e speriamo però che la fase degli eventi digitali possa essere stato solo un momento di passaggio dovuto alla grave situazione nella quale ci trovavamo. Le emozioni, il contatto diretto con le persone e i clienti, il calore della gente, sono aspetti che solo gli eventi live possono regalare! 

Metaverso? Sinceramente non ci convince molto, e non siamo nemmeno molto informati sull’argomento! Ci consideriamo ancora un’agenzia vecchio stampo, che fa del contatto one to one con il cliente il suo punto di forza! Insomma, una NextEvent nel metaverso proprio non la vediamo…

LUCA LEGNANI (PAPILLON 1990)

Sostenibilità e uguaglianza_Ci siamo dati un protocollo, studiato in base alla situazione nato da un tavolo di confronto con unità sanitarie ma anche rappresentanti del mondo eventi, turismo, alberghiero.

Sulla sostenibilità abbiamo attivato da molti anni una serie di iniziative volte a tutelare l’ambiente e il posto di lavoro, con mille attenzioni che mettiamo in atto tutto i giorni, partono dagli acquisti fatti responsabilmente, passano attraverso le lavorazioni rispettose del prodotto e con le migliori tecniche ed attrezzature delle quali oggi possiamo fortunatamente disporre, fino ad arrivare ai detersivi che rispettano l’ambiente, i veicoli che usano il metano, la completa eliminazione della plastica dalla nostra azienda ottenendo anche la certificazione Plastic Free, al completo riciclo di imballaggi, alla gestione accorta dei cibi in esubero tramite i partner di food4good.

In questo modo vogliamo dare garanzia di sicurezza a tutti i clienti che decidono di affidarsi a noi per i loro eventi, che siano aziendali o wedding. Crediamo fortemente che questo protocollo ci permetterà di lavorare non solo in sicurezza, ma anche con serenità, migliorando ancor di più la nostra professionalità.

Futuro_Oggi fare eventi significa lasciare la porta aperta al mondo del digitale che entra e coinvolge tutti i sensi anche negli eventi live. Per la cucina si deve dare spazio all’interazione con l’ospite, in diretta e in tempo reale, accogliendo richieste e suggerimenti, condividendo la presentazione e il contenuto del piatto.

Oggi, assistiamo a una vera esplosione di persone che si informano, dilettano, esplorano il mondo della cucina quotidianamente senza per forza essere addetti ai lavori, con la capacità di confrontarsi e di essere sempre ‘open mind’.

Marina Bellantoni