

Magazine e20
e20 n.123 EDITORIALE. Live Communication Week: Hyper Excellence
Live Communication Week da record. Ancora una volta la kermesse andata in scena all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, dal 26 al 29 novembre scorsi, è stata un vero successo, in termini di partecipazione e di progetti iscritti ai premi Bea Italia e Bea World. Gli awards dedicati al mercato della live communication italiana e internazionale, giunti il primo alla 21esima e il secondo alla 19esima edizione, hanno toccato, in totale, quota 762 iscrizioni, da parte di 73 agenzie italiane e 111 provenienti da 38 Paesi. Il Bea World ha visto salire sul palco per ritirare almeno un metallo ben 18 Paesi, capitanati dall’Italia (16), seguita da Francia (12), Paesi Bassi e Spagna (10) e Germania (8). A tenere alto l’onore del nostro Paese nell’ambito della kermesse internazionale, sono state Next Group, Triumph Group International con Ega Worldwide, Ninetynine, Balich Wonder Studio, D-Wok e Gattinoni Group.
All’insegna del claim di quest’anno ‘ Hyper Authentic’, a trionfare nelle competizioni di Adc Group sono state le tecnologie innovative, la sostenibilità e ovviamente la creatività. Un esempio su tutti ci è stato dato dall’evento ‘Ferrari 12 Cilindri World Première & Miami Program’, firmato dalla pluripremiata The Next Event - The Next World | Next Group per Ferrari, protagonista della nostra cover story. Da celebrare, inoltre, anche la francese Paname 24 e l’italiana Ninetynine che hanno creato ‘Iconic Events’ come le Cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e l’Amerigo Vespucci - Giro del Mondo 2023/2025, organizzato per Difesa Servizi. Due progetti che hanno riscritto, ognuno a suo modo, gli eventi sul territorio.
Come non citare (e ringraziare), infine, i numerosi e prestigiosi partner e sponsor che hanno contribuito al successo dei due Festival, il grande afflusso di partecipanti (circa 2.000 in totale), giunti per assistere alle live presentations, ai numerosi talk e workshop e alle due cerimonie di premiazione? Grazie alla formula dei premi, alla costante partecipazione delle aziende alle giurie e dei player della live communication agli incontri del Club degli Eventi e della Live Communication (le cui adesioni, progetti e obiettivi aumentano ogni anno), e alle nuove iniziative che metteremo in campo nel 2025 (la seconda edizione de ‘Gli Stati Generali degli Eventi’ in primis), siamo orgogliosi di continuare a contribuire alla crescita del settore.
Godetevi, dunque, questo numero di e20, dove potete rivivere, attraverso il nostro Speciale, gli eventi più importanti dell’anno appena concluso. Pronti per ripartire con slancio verso nuove mete e con nuovi partner che ci accompagneranno lungo il percorso.
Vi auguro un anno ricco di sfide e creatività!
SALVATORE SAGONE
direttore responsabile e presidente ADC Group