Magazine e20

e20 n.126 EDITORIALE. LCW 2025: il valore del rispetto nella nuova cultura degli eventi

Live! With Respect’, il claim scelto per la Live Communication Week 2025 da Adc Group e da Next Group (che quest’anno ne firma l’organizzazione per la seconda volta a fronte della vittoria al Bea della scorsa edizione), racchiude l’essenza profonda della nostra manifestazione, che va oltre la celebrazione dei migliori eventi per diventare un momento di confronto, consapevolezza e condivisione di valori. Il rispetto - verso persone, idee, lavoro, regole e industry - è il filo conduttore di questa edizione, un invito a riscoprire principi come solidarietà, inclusione e valorizzazione delle differenze, elementi fondanti e di forza comune.

‘Live! With Respect’ è al tempo stesso una chiamata all’azione per le agenzie e per tutto il settore, perché il rispetto guidi ogni fase del processo creativo e produttivo, e un’esortazione personale a viverlo verso sé stessi e l’ambiente che ci circonda. Il concept mira così a stimolare un cambiamento culturale, creando insieme un nuovo modo di fare eventi e di relazionarsi, attraverso experience coerenti con i propri valori e un networking aperto e costruttivo.

Sarà proprio il networking uno dei protagonisti della quinta edizione della settimana dedicata al mondo degli eventi e ai suoi player, che torna per il quarto anno consecutivo nella Capitale. Dal 19 al 22 novembre, quattro giornate di creatività, ispirazione e connessioni accoglieranno oltre 2.000 professionisti della comunicazione e degli eventi da tutto il mondo, protagonisti della più grande kermesse internazionale dedicata alla live communication.

I rappresentanti di agenzie e aziende provenienti da 35 Paesi animeranno la 22ª edizione del Bea Italia (19 e 20 novembre), con 317 progetti in gara (+6,2%), e la 20ª edizione del Bea World (21 e 22 novembre), che registra un record con 470 eventi in concorso (+1,5%). Per celebrare il prestigioso anniversario del premio internazionale, sarà realizzato un volume speciale, distribuito in versione cartacea e digitale durante la settimana.

A decretare i migliori eventi del globo saranno due giurie, per un totale di circa 100 giurati, tra Bea Italia e Bea World, guidati rispettivamente da Elisa Noaro (Reale Group) e Gonçalo Oliveira (Deloitte). I tre momenti clou dei Festival legati ai premi (giurie con le live presentations, giornate dedicate ai contenuti e Cerimonie) offriranno momenti di riflessione, ispirazione e confronto sull’evoluzione della live communication, con idee, esperienze e nuove interpretazioni.

Come ogni anno, la realizzazione della kermesse è resa possibile grazie al contributo di ‘sponsor & partner’ che scelgono la live communication per veicolare valori e contenuti. In questo numero della rivista e20, con un servizio ad hoc diamo voce a chi sostiene e innova la nostra industry attraverso questa modalità di partecipazione e comunicazione.

Prima di dare il via alla settimana, desidero ringraziare tutti coloro che rendono possibile la Live Communication Week: il team di Adc Group, i partner, i fornitori, gli sponsor, le giurie e i presidenti. Un ringraziamento speciale ovviamente anche a Next Group che ha assunto l’onore - e l’onere - di curare la produzione dell’evento insieme ad Adc Group.

Buona settimana degli eventi a tutti!

 

SALVATORE SAGONE
direttore responsabile e presidente ADC Group