

Magazine e20
Magnolia Eventi: il significato delle partnership sostenibili
Partnership autentiche, sostegno al territorio, attenzione all’inclusione e all’ambiente: sono questi gli ingredienti che guidano da sempre l’approccio di Magnolia Eventi. Ne parla in questa intervista Valentina Fianchini, senior project manager, che racconta come la sponsorizzazione e la collaborazione con realtà affini ai propri valori rappresentino per l’azienda non solo una strategia di comunicazione, ma una scelta identitaria.
Qual è il ruolo delle sponsorizzazioni e delle partnership nelle vostre strategie di comunicazione?
Fanno parte del nostro Dna. Da sempre, sosteniamo i progetti che rispecchiano valori condivisi. Per noi, il supporto al territorio è fondamentale, per questo sponsorizziamo realtà culturali e solidali del nostro territorio, come l’Aipd (Associazione Italiana Ragazzi Down) e Borgo Ragazzi Don Bosco. Insieme a loro realizziamo tirocini professionali e stage nella nostra azienda, con l’obiettivo possibile di un futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Ci sono collaborazioni che si sono totalmente integrate con la nostra realtà aziendale e sono diventate imprescindibili. Insieme a Equoevento, ci occupiamo di redistribuire le eccedenze alimentari a chi ne ha più bisogno, riducendo lo spreco. Azioni dirette sempre verso la ricerca di dinamiche sostenibili e la riduzione dell’impatto ambientale. Grazie alla partnership con Orto 2.0 abbiamo realizzato il nostro sogno: quello di coltivare un orto tutto per noi. Circa il 30% delle materie prime che lavoriamo proviene dalla nostra terra.
Quali benefici concreti avete riscontrato nel partecipare come sponsor o partner ai diversi eventi?
Partecipare come sponsor a eventi di settore rappresenta per noi una leva di comunicazione e posizionamento. Ogni collaborazione è per noi l’occasione di raccontare, attraverso l’esperienza diretta, la nostra identità. Le partnership con realtà sostenibili hanno rafforzato in modo concreto la nostra reputazione di azienda attenta all’impatto ambientale e sociale. Allo stesso tempo, queste esperienze hanno favorito nuove connessioni commerciali, in particolare con aziende, enti e agenzie che condividono la nostra visione etica e creativa dell’ospitalità. Ogni partnership si traduce per noi non solo in visibilità, ma in credibilità e nuove opportunità di crescita coerenti con la nostra identità.
Anche quest’anno sarete protagonisti della Live Communication Week. Quali motivazioni vi spingono ad affiancare nuovamente la Kermesse?
Sicuramente una motivazione che ci stimola ogni anno è il tema proposto: una sfida che cerchiamo di interpretare e di fare nostra. Per noi la Live Communication Week è un’occasione unica di networking qualificato in quello che è il palcoscenico di riferimento per il nostro settore, con la possibilità di ottenere visibilità sia sul mercato nazionale che internazionale. Infatti la manifestazione ci permette di raccontare dal vivo il valore delle nostre davanti a clienti, stampa di settore e colleghi.
Tra i vantaggi riscontrati, sicuramente l’inserimento in una rete strutturata, in continua relazione con un pubblico specializzato, che ci consente un ulteriore aumento della nostra brand awareness. Ci siamo consolidati come partner responsabili e sostenibili grazie alla promozione dei nostri valori. I temi affrontati durante il Bea, le presentazioni e gli incontri ci hanno ispirato nello sviluppo di proposte come ad esempio il Terrarium (esperienza sensoriale + storytelling agricolo, ndr), il buffet dedicato al nostro Orto, che abbiamo presentato proprio durante la scorsa edizione.
In prospettiva, come intendete evolvere la vostra strategia di partnership o sponsorizzazione nei prossimi anni?
Negli ultimi anni abbiamo tracciato il nostro percorso fondandolo su valori chiari - sostenibilità, inclusione e responsabilità sociale - ma il nostro obiettivo è fare in modo che questi principi non restino solo un’etichetta, ma che si traducano in azioni durature. Per noi, la sostenibilità non è un punto d’arrivo, ma un processo in continua evoluzione. Vogliamo rafforzare ancora di più le partnership con realtà che condividono un approccio concreto e quotidiano alla tutela dell’ambiente e al rispetto delle persone. Portiamo avanti l’obiettivo di vita a una rete di eventi sostenibili a 360 gradi, in cui ogni scelta, dal menu all’allestimento, rispecchi un pensiero coerente e tangibile. Vogliamo che ogni collaborazione realizzata da Magnolia sia un gesto di coerenza, un impegno condiviso verso un modo più etico, consapevole e creativo di fare evento.
Marina Bellantoni

