UPDATE:
Milano Cortina 2026: 68 milioni per le Cerimonie dei Giochi. Si parte da San Siro con “Armonia”, lo show di Balich Wonder Studio in versione 'diffusa' e con un tributo speciale a Giorgio ArmaniAmaro Lucano punta ai Millennial e rinnova posizionamento e Brand&Pack identity con una moderna 'Pacchiana'. Progetto di Arteficegroup e H48. Nel 2026 piano integrato di comunicazione, possibile gara e budget a + 15/20%BBoard Com firma la nuova edizione del tour “Natù in Galleria”: un viaggio attraverso l’Italia dedicato al wellness e al BIOInaugurata la prima edizione di APRESKI Milano Mountain Show. Daniela Santanchè: "Abbiamo posto la montagna al centro delle nostre politiche, con 521 milioni di euro stanziati per la valorizzazione del comparto"Dagli eventi alle esperienze misurabili: Next Different ridisegna la comunicazione liveTriennale Milano celebra i valori olimpici con mostre, progetti e Casa ItaliaToys Center al fianco di PizzAut per il progetto CasAUTentica. Nascono i Playmobil dedicati, con comunicazione ad hoc. Al via la campagna per il compleanno dell'insegna. Il budget adv del brand di giochi a +20% per il lancio della linea Sky TrailsIAS presenta al mercato la prima misurazione indipendente basata su AI per rilevare brand safety e suitability su Threads di MetaRecord di ascolti su Sky per "Petra - Terza Stagione": totalizzati oltre 1 milione di spettatori medi nella prima settimana di programmazioneProsegue e si amplia la partnership tra Mondadori Store e la startup Zeercle: tra le novità, arrivano per la prima volta in Italia gli Zeercle Days a Roma, Firenze e Bologna
Antonio Ferrara, amministratore unico Just People
Inchieste

Inchiesta. Just People incrementa il fatturato del 20% nel 2017 e punta a superare quota 4 milioni di euro nel 2018, anche grazie all’agenzia Iow. A far la differenza un approccio all’insegna della ‘partnership’

Continua il viaggio di e20express alla scoperta delle vision, delle novità e dei risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication. Tra i recenti successi di Just People spicca l’acquisizione del cliente Sammontana con l’ideazione e la produzione del tour ‘La Grande Estate Italiana’ e la gestione per Campari dei tour promozionali di Aperol Spritz e Camparisoda. Inoltre, Granarolo ha affidato all’agenzia la gestione degli eventi di street food sul territorio. Novità future: Just People organizzerà per i prossimi tre anni il Beach Volley Italia Tour.

Con questa inchiesta di fine 2017 e inizio 2018 facciamo il punto sull’andamento del mercato degli eventi e della live communication nel più ampio contesto della comunicazione. In particolare, intendiamo informare i lettori di e20express in merito alle vision, alle novità e ai risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication.

Pubblichiamo l’intervista ad Antonio Ferrara (foto in alto), amministratore unico di Just People

Qual è la vostra previsione in merito alla chiusura del 2017 in termini di fatturato? Quali i fattori che stanno portando a questo risultato?

"Chiuderemo a 3.450.000 euro circa con un incremento del 20% sul fatturato 2016. I fattori principali sono consolidamento dei vecchi clienti con incrementi di fatturato rispetto al 2016 e acquisizione di nuovi clienti, che hanno affidato a Just People le loro attività di eventi principalmente in ambito trade marketing".

Quali sono le iniziative più importanti che avete realizzato nel corso del 2017, in termini di lancio di nuove iniziative, nuovi progetti, nuovi mercati conquistati e nuovi clienti acquisiti?

"Abbiamo acquisito il cliente Sammontana con l’ideazione e la produzione del tour ‘La Grande Estate Italiana’. Abbiamo gestito per Campari i tour promozionali di Aperol Spritz e Camparisoda. Siamo gli unici interlocutori di Warsteiner per le attività di trade marketing (canale horeca). Granarolo ci ha affidato la gestione dei loro eventi di street food sul territorio".

Quali sono gli eventi che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

"Tutti. Ma in modo particolare quelli realizzati per Sammontana e Aperol Spritz".

Come sta cambiando il rapporto con i clienti?

"I nostri clienti considerano sempre di più Just People un partner piuttosto che un fornitore e questo permette alla parte commerciale di poter concentrare risorse sul new business".

Quali progetti e novità avete in cantiere per il 2018? Può fornire qualche anticipazione?

"Sicuramente le riconferme dei tour Sammontana e Aperol Spritz e poi la produzione di un evento territoriale che ultimamente aveva perso un po’ di appeal. Just People organizzerà per i prossimi tre anni il Beach Volley Italia Tour".

Quali previsioni e quali obiettivi di fatturato vi siete dati per l’anno che sta per iniziare?

"Cerchiamo di sfondare quota 4 milioni di euro anche con l’aiuto dell’agenzia digital Iow, che fa parte della stessa proprietà di Just People".

Mario Garaffa