UPDATE:
Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità socialiDazn si affida a WLA per una nuova attivazione on field nelle città di Milano e Torino. Obiettivo: coinvolgere e fidelizzare il tifosi di Milan e Juventus
Inchieste

INCHIESTE - Centoeventi, migliora la marginalità. Premiano le scelte fatte in passato

Come è andato il primo quadrimestre 2013 e quali sono le previsioni per i prossimi mesi? Expo 2015, il mercato degli eventi e le prospettive estere... temi di urgente attualità, che catalizzano l'attenzione e gli sforzi delle agenzie. e20express.it ha fatto un giro di interviste per testare il sentiment dei maggiori player.
Pubblichiamo il contributo dell’agenzia Centoeventi alla nostra inchiesta sul mercato degli eventi e sull’andamento del primo quadrimestre 2013.

L’obiettivo di e20express.it è quello di sondare il sentiment del settore e di raccogliere le testimonianze dei maggiori player nazionali per offrire ai lettori informazioni e spunti di discussione.

-------------------------------

Risponde Giorgio Presepio (nella foto), socio fondatore di Centoeventi.

presepio.jpgCome si è chiuso il 2012 e qual è il vostro obiettivo per il 2013?
Il 2012 si è chiuso confermando sostanzialmente il medesimo risultato dell’anno precedente cui si accompagna però un netto miglioramento della marginalità della gestione, caratteristica dovuta al miglioramento di alcuni processi interni e dagli investimenti in attrezzature di proprietà fatti negli anni precedenti. 
Nel 2013 abbiamo come obiettivo l’aumento dei servizi di consulenza e l’ampliamento della base clienti con un importante progetto di internazionalizzazione che sta già iniziando a mostrare i suoi frutti!

Fatto 100 il vostro fatturato, qual è il peso percentuale delle diverse tipologie di attività?
L'attività di Centoventi può essere distinta nelle seguenti percentuali: 60% BTL, 30% Digital, 10% Consulenza di comunicazione.

Quante gare avete in corso? Su quanti progetti, invece, state già lavorando?
Attualmente abbiamo in corso 5 gare e stiamo lavorando su circa 15 differenti progetti già a contratto, senza considerare i nostri format proprietari che ogni anno aumentano di interesse e di comunicabilità.

centoeventi 02.jpg
(Snowbreak, il grande evento sulla neve dedicato al mondo giovanile, riunisce a Sestriere ogni anno dal 2006 migliaia di partecipanti. Un contesto esperienziale unico e non convenzionale basato su sport, musica e aggregazione)

Avete notato, negli ultimi due o tre anni, una maggiore regolamentazione del sistema gare?
Una leggero aumento della regolamentazione all’interno di un sistema che richiederebbe una profonda revisione a maggior tutela e rispetto della creatività delle agenzie.

Potete comunicarci un recente 'new business'?
Un progetto di comunicazione integrata su base triennale di un importante comprensorio turistico a rilevanza nazionale e internazionale.

centoeventi 01.jpg
(Corona Extra premium sponsor del circuito internazionale di tennis ATP. Durante le tappe di Montecarlo e Roma, il brand ha intrattenuto gli ospiti con attività dedicate, gadget ed esclusivi meet&greet con i campioni)

Fatto 100 il vostro fatturato, quanto di esso, in percentuale, dipende da gare e quanto da assegnazioni dirette?
Il nostro fatturato può essere è suddiviso in un 25% derivante da gare e un 75% proveniente da progetti acquisiti da assegnazioni dirette.

Molti gruppi si stanno affacciando al mercato estero. E Centoeventi?
Abbiamo già da alcuni anni una sede a S. Paulo in Brasile. Recentemente abbiamo vagliato interessanti opportunità anche in Medio Oriente.

centoeventi 03.jpg
(Mojito Embassy, la Temporary Experience dedicata a Cuba e al suo cocktail più famoso, il Mojito Havana Club. Dieci notti per imparare i segreti della preparazione, vivere il divertimento cubano, apprezzarne la scena artistica e musicale con oltre 15.000 persone)

Secondo lei, come si sta muovendo il mercato degli eventi? Qual è, a suo parere, la maggiore criticità del comparto?
Il comparto degli eventi risente ovviamente del trend negativo che da diversi anni affligge il mondo della comunicazione: verranno premiate quelle realtà che sapranno emergere nella massa ormai indistinta dell’offering attuale e che avranno il coraggio di affacciarsi anche a nuovi mercati cogliendo le diverse opportunità.

Cosa riserva il futuro a Centoeventi?
Abbiamo in cantiere alcuni progetti le cui 'prove generali' saranno per noi già i Mondiali di Calcio del 2014! 

Chiara Pozzoli