Inchieste
INCHIESTE - Louder, nuove commesse pluriennali nel 2013. Cinquanta i progetti in corso
Come è andato il primo semestre 2013 e quali sono le previsioni per i prossimi mesi? Expo 2015, il mercato degli eventi e le prospettive estere... temi di urgente attualità, che catalizzano l'attenzione e gli sforzi delle agenzie. e20express.it ha fatto un giro di interviste per testare il sentiment dei maggiori player.
Pubblichiamo il contributo dell’agenzia Louder alla nostra inchiesta sul mercato degli eventi e sull’andamento del primo semestre 2013.
L’obiettivo di e20express.it è quello di sondare il sentiment del settore e di raccogliere le testimonianze dei maggiori player nazionali per offrire ai lettori informazioni e spunti di discussione.
-------------------------------
Risponde Davide Caggiano (nella foto), managing director di Louder.
Il 2012 è stato un anno impegnativo ma siamo riusciti a restare compatti e a mantenere le risorse. Abbiamo però seminato bene in modo da avere già nel primo quadrimestre del 2013 nuove commesse e nuovi clienti. Ci hanno dato fiducia due aziende multinazionali del mondo food con cui stiamo strutturando un piano pluriennale, fatto raro per agenzie come la nostra che ogni anno 'ricominciano da capo'.
Fatto 100 il vostro fatturato, qual è la percentuale relativa alle diverse tipologie di attività?
Il nostro fatturato è composto al 40% da marketing esperienziale, come roadshow e sampling, molto importanti le operazioni di consumer promo (25%) e graphic design (25%). Il B2B rappresenta, invece, circa il 10%. Il digital è per noi uno strumento a disposizione nei diversi settori, non saprei quantificarlo.
Quante gare avete in corso? Su quanti progetti, invece, state già lavorando?
Il 2013 è un anno ricco di opportunità! Attualmente abbiamo in corso più di dieci gare con circa quattro aziende differenti. Invece, i progetti in corso tra quelli pianificati nel 2012 e quelli vinti sono una cinquantina.
Energizer Night Run 2012 a Milano. L'edizione 2013, sempre con Louder, si svolge sabato 15 giugno)
Avete notato, negli ultimi due o tre anni, una maggiore regolamentazione del sistema gare?
Assolutamente no! La situazione è la stessa da anni. Le gare si indicono tra un numero di agenzie troppo alto e quasi sempre le aziende pretendono più di una proposta creativa. A conti fatti si ritrovano una trentina di proposte a costo zero…! sembra quasi che la moderna comunicazione aziendale stia espiando i peccati dei 'grandi padri creativi' degli anni '80.
Potete comunicarci una assegnazione o una gara vinta recentemente?
Il tour di Mentos con Perfetti, ma non possiamo anticipare nulla per il momento.
Fatto 100 il vostro fatturato, quanto dipende da gare e quanto da assegnazioni dirette?
L’80% del nostro fatturato dipende dall’aggiudicarsi o meno di gare, sia con aziende nuove e con quelle consolidate.
E il rapporto di Louder con il mercato estero?
Grazie al fatto di far parte di un gruppo europeo molto forte nei paesi baltici e in Russia, ci capita di essere avvicinati da loro clienti per attività di comunicazione nel mercato italiano, soprattutto nel B2B.

(Show cooking Coca-Cola con Simone Rugiati presso l'Auchan di Bari Casamassima)
Secondo lei come si sta muovendo il mercato degli eventi?
Il mercato del Btl in generale dopo un ripiegamento degli investimenti di comunicazione nei due anni passati, vede il 2013 in crescita. Dal nostro punto di vista, le aziende stanno dirottando i budget verso la comunicazione one-to-one per avvicinarsi al target senza mediazioni, stanno investendo maggiormente sul retail e sull’esperienza, tendenza che certamente ci premia.
Per Expo 2015 avete in mente progetti o iniziative?
Alcuni dei nostri maggiori clienti stanno pianificando interventi, ma per il momento non siamo in grado di dire cosa. Mi aspetto una strategia più precisa verso la fine del 2013.
Chiara Pozzoli