Inchieste

INCHIESTE - Piano B, andamento in costante crescita. Murciato: "Il 90% sono progetti integrati"

Come è andato il primo quadrimestre 2013 e quali sono le previsioni per i prossimi mesi? Expo 2015, il mercato degli eventi e le prospettive estere... temi di urgente attualità, che catalizzano l'attenzione e gli sforzi delle agenzie. e20express.it ha fatto un giro di interviste per testare il sentiment dei maggiori player.
Pubblichiamo il contributo dell’agenzia Piano B alla nostra inchiesta sul mercato degli eventi e sull’andamento del primo quadrimestre 2013.

L’obiettivo di e20express.it è quello di sondare il sentiment del settore e di raccogliere le testimonianze dei maggiori player nazionali per offrire ai lettori informazioni e spunti di discussione.

-------------------------------

murciato.jpgRisponde Maurizio Murciato, client service director & business development manager (nella foto) di Piano B.

Come si è chiuso il 2012 e come è andato il primo quadrimestre 2013?
Il 2012 si è chiuso decisamente bene e in costante crescita, confermando e consolidando i rapporti di lunga durata con i nostri clienti storici, insieme a nuove acquisizioni importanti. Il primo quadrimestre del 2013 non solo conferma questo trend, ma ci vede protagonisti di un grande progetto di comunicazione: il varo della nuova ammiraglia MSC Preziosa di MSC Crociere, tenutosi lo scorso 23 marzo. 

Fatto 100 il vostro fatturato, può distinguerci in misura percentuale le varie tipologie di attività? 
Piano B, per sua vocazione, propone e realizza progetti sempre più integrati fra territorio, eventi, advertising, promotion, digital e social media. I nostri clienti hanno capito che la comunicazione non-convenzionale passa proprio dall’integrazione di questi strumenti one-to-one per essere efficace, originale e memorabile. 
Potremmo dire che il 90% dei nostri progetti hanno questa natura, mentre il restante 10% rappresenta una serie di servizi di consulenza che facciamo per i nostri clienti.

Quante gare avete in corso? Su quanti progetti, invece, state già lavorando?
Piano B realizza 50 progetti all’anno e ogni settimana ci ritroviamo a lavorare su non meno di tre o quattro gare, con altrettante produzioni in corso. Questi dati rispecchiano la situazione attuale.

Avete notato, negli ultimi due o tre anni, una maggiore regolamentazione del sistema gare?
Purtroppo in generale il mondo delle grandi aziende è ingessato in una burocrazia spesso inefficiente, dove policy interne e procedure di cost controlling obbligano i nostri referenti del marketing a investire il loro tempo in continue consultazioni. Fortunatamente i nostri clienti più fedeli hanno intrapreso nel tempo un approccio sempre più vicino a quello della partnership consulenziale, rispetto alla semplice fornitura di servizi. 
Ma è un processo lento e non sempre lineare. Per il resto, fortunatamente sembrano lontani i tempi in cui si convocavano fino a 10 strutture per un unico progetto. Ultimamente, le nostre consultazioni ci vedono insieme a un massimo di due o tre strutture oltre a noi. E la cosa non può che fare bene a tutte le parti in gioco.


piano 2.jpg
(Evento per il 30esimo di Suzuki Auto Italia e lancio delle nuove versioni di Jimny e Grand Vitara, nello scenario della Cava di marmo di Fantiscritti. Esibizione della Wrecking Crew Orchestra)


Potete comunicarci una recente assegnazione, new business o una gara che avete vinto nell’ultimo mese?
Per il terzo anno consecutivo curiamo le attività e la comunicazione per il Trade di Nespresso. Questa è l’ultima gara che ci è stata assegnata. Mentre siamo orgogliosi di aver acquisito Pandora per le attività sui punti vendita della rete italiana, inaugurazioni e giornate promozionali.

Il varo di MSC Preziosa è stato un grande evento, che ha visto l'agenzia impegnata in un enorme sforzo di produzione...
Una cerimonia per 2.500 ospiti internazionali all’interno di una mega struttura trasparente sul Ponte dei Mille a Genova e in diretta e in contemporanea con uno spettacolo aperto al pubblico nella vicina piazza del Porto Antico. 
Celebrazione preceduta e anticipata da un gioco interattivo proiettato sulla facciata del Palazzo della Regione e da un piano di comunicazione integrato che ha visto coinvolti 65.000 travel agent e agenzie viaggi nel mondo e il popolo di Facebook. Il tutto in cinque lingue.

Fatto 100 il vostro fatturato, quanto di esso, in percentuale, dipende da gare e quanto da assegnazioni dirette?
60% gare e 40% assegnazioni dirette.
 
Molti gruppi si stanno affacciando al mercato estero, o aprendo sedi/uffici per assistere i clienti italiani nel loro ‘sbarco’ all’estero o cercando di agganciare clienti esteri che vogliono comunicare in Italia. E Piano B?
Piano B ha sempre lavorato all’estero, sia per multinazionali italiane, sia direttamente per clienti stranieri, semplicemente con le proprie forze
Nonostante ciò, stiamo definendo proprio in questi giorni una nuova strategia che ci renderà visibili e attivi internazionalmente, ma in maniera diversa e mantenendo la nostra indipendenza. Nel corso dei prossimi mesi potremo essere più chiari in merito.


piano 01.jpg
(Progetto integrato per il varo della nuova MSC Preziosa: attività web, social app, concorsi, trade activation, ambient, pr, guerrilla, evento consumer di piazza e grande evento di gala finale)


Secondo lei come si sta muovendo il mercato degli eventi?
Piano B non si riconosce nel mercato degli eventi, ma nel mercato della comunicazione non-convenzionale e del marketing esperienziale
A nostro parare, la maggiore criticità del sistema è proprio il fatto di essersi barricato e strutturato all’interno del concetto di 'Eventi', perdendo sempre di più il proprio valore aggiunto sul lavoro creativo e artistico, a discapito di una guerra di prezzo sulla fornitura e il coordinamento di beni e servizi. 
Questo è il fenomeno più tipico per i mercati maturi. Se poi a questo si aggiunge la crisi e la congiuntura attuale, si capisce che solo chi è in grado di offrire una proposta nuova, originale e dirompente rispetto allo status quo, può essere in grado di prosperare.

Per Expo 2015 avete in mente progetti o iniziative?
Siamo pronti per affrontare Expo 2015 grazie alla nostra conoscenza del territorio e al nostro network locale. Siamo già coinvolti in alcuni progetti e studi preliminari per assistere i nostri clienti all’interno del contesto Expo ma è ancora troppo presto per poterne parlare.

Chiara Pozzoli